ULISSE – IL PIACERE DELLA SCOPERTA/ Puntata 1 novembre 2014: ascolti al 7.48% di share

- La Redazione

Questa sera su Rai 3 va in onda una nuova puntata di Ulisse - Il piacere della scoperta. Le anticipazioni dicono che il programma di Alberto Angela sarà dedicato alle meraviglie del DNA

Ulisse-alberto-angela ulisse il piace della scoperta

Ieri, sabato 1 novembre 2014, è andata in onda una nuova puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta, con Alberto Angela alla conduzione che si è occupato di Dna. Il programma di approfondimento scientifico ha raccolto il 7.48% di share, totalizzando 1.637.000 telespettatori.

Nel corso della puntata odierna di “Ulisse-Il piacere della scoperta” – in onda su Rai Tre in prima serata a partire dalle 21.30 – si parlerà in maniera approfondita (per altro come sempre) di malattie ed epidemie, con un focus sulla peste. Alberto Angela ci racconterà tutti i particolari della Morte Nera, che tra il 1347-1352 uccisa tra il 25 e il 40% della popolazione europea di allora. La peste, malattia infettiva causata dal batterio Yersinia Pestis, nella sua forma bubbonica viene trasmessa all’uomo dalle pulci dei ratti, dai morsi dei ratti stessi e, in misura minore, dalla pulce dell’uomo e dai pidocchi; nella più grave forma polmonare la trasmissione avviene invece per via aerea. E a differenza di quanto si possa pensare, ancora oggi la Peste continua a uccidere nel mondo circa 2000 persone all’anno.

Questa sera, sabato 1 novembre, alle 21.30 su Rai Tre va in onda un nuovo appuntamento con Ulisse Il piacere della scoperta, il programma condotto da Alberto Angela. Al centro della puntata il DNA, linvenzione più meravigliosa della Natura e dellevoluzione, il vero regista che permette a tutto quello che vive di esistere. Nel corso della puntata verrà spiegato perché in alcune zone del mondo vivono persone con la carnagione chiara, o gli occhi a mandorla, o il corpo longilineo e perché nonostante tutte le differenze fra gli esseri umani non abbia senso parlare di razze. Si parlerà anche di individui con lo stesso DNA, i gemelli omozigoti, e di sosia.

Spesso nelle indagini di polizia un residuo di cellule può bastare per risalire con precisione all’individuo a cui sono appartenute: come vanno interpretati gli esami del DNA?

Spazio anche a malattie ed epidemie: Alberto Angela andrà in antichi cimiteri alla ricerca del micidiale microbo responsabile della Morte Nera. Si parlerà anche alla clonazione, con una visita nei laboratori più allavanguardia: come le nuove scoperte possono migliorare la nostra salute?





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie