ENZO IACCHETTI/ Chi è lattore, conduttore (e cantante) ospite di Che fuori tempo che fa

- La Redazione

Tra gli ospiti della puntata di Che fuori tempo che fa in onda questa sera su Rai 3 troveremo il noto attore comico e conduttore tv Enzo Iacchetti, che ha anche inciso un disco

enzo_iacchetti_ChitarraR439 Foto: InfoPhoto

Tra gli ospiti della puntata di Che fuori tempo che fa in onda questa sera su Rai 3 troveremo il noto attore comico e conduttore tv Enzo Iacchetti. Vincenzo Iacchetti, più comunemente noto come Enzo, nasce a Castelleone, in provincia di Cremona, il 31 agosto 1952. Inizia la sua carriera artistica partecipando nel 1978 come conduttore radiofonico per una piccola emittente lombarda, Radio Tresa. Dopo aver lavorato come animatore e intrattenitore per alcuni eventi privati, Iacchetti debutta l’anno seguente come attore comico al Derby Club di Milano, dove mette in scena spettacoli insieme a Giobbe Covatta, Francesco Salvi e Giorgio Faletti. Al Derby entra in contatto con diversi personaggi dello spettacolo e, verso la fine degli anni ’80, lavora per molti programmi televisivi e, contemporaneamente, si dedica anche al teatro, prendendo parte a due spettacoli del Teatro dei Filodrammatici di Milano di Dario Fo. Nel periodo compreso tra il 1986 e il 1989 prende parte ai programmi Sportacus, Fate il vostro gioco, Tiramisù e Banane. Tuttavia, il successo arriva nel 1990, con la sua partecipazione al programma Maurizio Costanzo Show, dove presenta alcune poesie e canzoni, raccolte poi in un libro, Canzoni Bonsai del 1991. Nel 1993 partecipa a Dido Menica e, l’anno successivo, a Italia Firza e Giro d’Italia. Ed è proprio il 1994 il suo anno fortunato in quanto partecipa al famosissimo programma Striscia la notizia, condotto in collaborazione con Ezio Greggio, che gli conferisce un grande successo.

La coppia Iacchetti-Greggio è un binomio perfetto e insieme, i due comici, ottengono numerosi consensi tanto che il duo collabora tutt’oggi. L’anno seguente Enzo Iacchetti viene scelto come testimonial per la catena di negozi Standa. Nel 1996, insieme all’attore napoletano Lello Arena, partecipa alla sit-com Quei due sopra il Varano e lo stesso anno lo vede impegnato nell’interpretazione del film TV Come quando fuori piove di Bruno Gaburro. Inoltre, ha recitato nel film Da cosa nasce cosa di Andrea Manni e ha condotto, insieme alla showgirl Lorella Cuccarini, il programma La stangata – Chi la fa l’aspetti! Sempre per la regia di Manni, Iacchetti produce e realizza il programma Titolo, che lo vede impegnato come protagonista a 360.

Insieme all’inseparabile collega Ezio Greggio recita nella miniserie televisiva Benedetti dal Signore, telefilm che vincerà il premio Telegatto nel 2004. Dal 2004 al 2007 partecipa, in collaborazione con Natalia Estrada, alla sit-com Il mammo. Nel 2008, invece, prende parte alla serie TV Medici miei con Giobbe Covatta e nel 2009 si impegna come cantante nell’incisione di alcune cover del cantautore milanese Giorgio Gaber, intitolato Chiedo scusa al signor Gaber. L’anno 2010 lo vede partecipe, insieme al Gabibbo e Nina Senicar, alla seconda edizione di Velone. Iacchetti si è anche impegnato socialmente, devolvendo dei proventi del suo album Acqua di Natale per una causa benefica in Kenya. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie