JOE BASTIANICH/ Chi è il giudice americano (con origini italiane) di Masterchef Italia 4

- La Redazione

Joe Bastianich, chi è lo chef e imprenditore giudice di Masterchef Italia: di origini italiane è cresciuto e ha studiato in America. Gestisce molti ristoranti e ha già partecipato al talent

joe-bastianich-masterchef Joe Bastianich

La quarta edizione del talent di genere culinario Masterchef Italia vede tra i conduttori e protagonisti limprenditore statunitense nel campo della ristorazione, Joseph (Joe) Bastianich. Bastianich è nato nella città di New York il 17 settembre 1968, ma ha delle origini che lo portano in Italia. Per la precisione lui è figlio di Lidia, nata nella città di Pola, che fino al 1943 ha fatto parte del territorio dellallora Regno dItalia. Dunque sia Lidia che il padre di Joseph Bastianich, Felice, hanno chiare origini italiane. A un certo punto della propria vita, Lidia e Felice per diverse ragioni decidono di lasciare Pola nel frattempo annessa insieme a buona parte della regione dellIstria allallora Jugoslavia, per tentare il sogno americano.

I genitori avevano già una certa capacità nel settore gastronomico e così, dopo un periodo passato lavorando nel campo della ristorazione come dipendenti, nel 1972 inaugurano il loro primo ristorante ubicato a Forest Hills, nei Queens, e al quale decidono di dare il nome di Buonavia. Lattività va molto bene con i Bastianich che riescono ad attirare un così gran numero di clienti che ben presto si rendono conto di poter allargare gli orizzonti del loro business. Infatti, quando Joseph Bastianich ha compiuto gli undici anni di età, ecco che decidono di acquistare il loro secondo ristorante, sempre ubicato nei Queens ed al quale danno il nome di Villa Seconda. Questo doppio importante impegno viene mantenuto per due anni fino a che non arrivano a effettuare una scelta cruciale per il business futuro di Felice, Lidia e soprattutto dello stesso Joseph, in quanto vendono i due ristoranti per aprire quello che farà conoscere la loro cucina in tutta la città e non solo. Si tratta del ristorante Felide e stavolta è ubicato in una delle zone più esclusive di tutta New York, ossia lEast Side di Manhattan.

Mentre i suoi genitori accumulano sempre più successo nel campo della ristorazione, Joseph Bastianich sembra aver deciso di intraprendere una strada completamente differente: sceglie un indirizzo di studi orientato al mondo delleconomia e della finanza. Tuttavia, non appena termina gli studi e incomincia a lavorare in questo settore si rende conto che non possa essere questo il proprio futuro, per cui ritorna nellambiente familiare per seguire lattività culinaria.

Il ritorno di Joseph Bastianich ha subito un grande impatto in quanto spinge i propri genitori nel 1993 ad aprire un secondo ristorante sempre nella zona di Manhattan, chiamato Becco, e che sarà immediatamente preso dassalto dai clienti per un successo straordinario. Un successo che porta la famiglia Bastianich ad allargare ulteriormente i propri orizzonti aprendo tanti altri ristorante anche al di fuori di New York.

Nel frattempo c’è un problema tra Felice e Lidia, con i due che dopo un lungo e felice matrimonio arrivano a separarsi. Il padre decide di lasciare l’attività e in particolare di affidare la sua parte al figlio Joe e all’altra figlia. Dopo qualche anno Joseph Bastianich incomincia una ottimale collaborazione con lo chef Mario Batali, aprendo altri ristoranti che segnano sempre un grande successo. A partire dall’anno 2013 Joseph Bastianich ha deciso di investire anche in Italia aprendo un ristorante in provincia di Udine per poi acquistare anche un paio di aziende vinicole italiane. Nel frattempo è anche diventato un personaggio pubblico avendo partecipato sia all’edizione americana che italiana di Masterchef, mentre per quanto concerne la sua vita privata è felicemente sposato e ha tre figli.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Reality e Talent

Ultime notizie