PECHINO EXPRESS 3/ Chi sono Emiliano Pepe e La Pina, la coppia degli sposini

- La Redazione

Emiliano Pepe e La Pina formano la coppia degli sposini, in gara per vincere la terza edizione di Pechino Express, il reality show condotto da Costantino Della Gherardesca

pechino_sposiniR439 sposini

C’è anche la coppia degli sposini tra le otto che cercheranno di vincere la terza edizione di Pechino Express, il reality show condotto da Costantino Della Gherardesca su Rai Due. Tra i due coniugi, quello più conosciuto dal grande pubblico, almeno per il momento, è sicuramente La Pina, un nome ormai molto noto da anni sulla scena artistica tricolore, grazie ai trascorsi musicali, radiofonici e televisivi. Nata come Orsola Branzi, a Firenze, il 20 giugno del 1970, ha iniziato a farsi notare in qualità di rapper in una banda totalmente composta da donne, Le Pine, formata all’interno di un noto centro sociale emiliano, Isola nel Kantiere, che le ha poi dato lo spunto per ricavarsi il nome d’arte dopo il progressivo addio delle altre componenti.

Dopo la fine della sua esperienza universitaria, ha iniziato a lavorare a Milano, entrando a far parte degli Otierre, con cui ha pubblicato il primo album, in qualità di membro ufficiale. In seguito ha però deciso di privilegiare la sua carriera solista, pur continuando a collaborare con gli Otierre. Il suo esordio è datato 1995, quando ha rilasciato “(Il cd del)la Pina”, trainato al successo dal singolo Le mie amiche. A questo primo album solista ne faranno poi seguito altri due, “Piovono angeli”, caratterizzato da toni più introspettivi, pubblicato nel 1998, e “Cora”, uscito due anni dopo e il cui titolo è espressamente dedicato al suo bulldog. 

Alla carriera discografica ha però affiancato ben presto quella radiofonica, nella quale ha esordito nel corso del 1996 su Radio DeeJay, per poi spostarsi sulle frequenze di Radio Due, conducendo In aria. Rientrata a Radio DeeJay nel 1999, ha condotto in seguito programmi molto popolari, tra cui Bonjour Finesse e Pinocchio, in coppia con Diego Passoni. La Pina ha avuto modo di farsi notare anche sul piccolo schermo, prima conducendo Sanremo in aria, facendo coppia con Platinette, su Rai Due, poi dedicandosi a trasmissioni dedicate a tematiche sessuali su Gay TV. Si è anche segnalata in qualità di opinionista in programmi come La fattoria, nella sua prima edizione.

Nel 2013 si è sposata con Emiliano Pepe, l’uomo con il quale ha deciso di affrontare ora l’avventura di Pechino Express. Anche il compagno, originario a sua volta di Napoli, è un musicista di un certo peso. La sua notorietà è dovuta in particolare a un singolo risalente al 2007, Muoviti con me, capace di arrivare in vetta alle classifiche di vendita e di rimanervi per due settimane. La sua attività gravita ormai da lungo tempo intorno a Milano, ove si è trasferito dopo aver svolto una intensa gavetta come musicista, suonando in particolare il pianoforte.

Convertitosi nel corso degli anni al Rythm & Blues, ha avuto quindi modo di farsi notare soprattutto grazie a importanti collaborazioni, in particolare con DJ Irene La Medica e Steve Dub Lucarelli, che gli hanno permesso di superare anche le iniziali diffidenze del grande pubblico. Dopo la formazione dell’etichetta Too Deep Records, è diventato appunto l’uomo di punta della stessa, con una promozione a tappeto che non ha tardato a dare i suoi frutti. Il suo EP di esordio, risalente al 2007, che porta il suo nome, è stato addirittura recensito con toni elogiativi dal vicedirettore di Rolling Stone. Ora si appresta a farsi conoscere in maniera più compiuta dal grande pubblico di Pechino Express, una forma di promozione che potrebbe allargare notevolmente la sua notorietà e avere riflessi importanti su una carriera ancora in fase ascensionale. 

La Pina lo definisce come una persona estremamente sorprendente e risoluta, tanto da lasciargli la gravosa incombenza di prendere le decisioni cruciali riguardanti il percorso da prendere per arrivare alla sospirata meta. Una risoluzione derivante dal fatto che proprio Emiliano rappresenta l’unica persona al mondo alla quale la rapper si affiderebbe senza riserve. Resta ora da vedere se le decisioni di Emiliano Pepe sapranno condurre la coppia degli sposini alla vittoria finale, come in molti si augurano.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Reality e Talent

Ultime notizie