THE WHITE QUEEN/ Anticipazioni puntata 4 marzo 2015: i figli di re Edoardo vengono uccisi

- La Redazione

The White Queen, anticipazioni puntata 4 marzo 2015: continua la lotta di Elizabeth, che tenta di salvare la vita ai suoi figli più piccoli nella torre. Qualcuno, però, la tradisce

the-white-queen_R439 The White Queen

Oggi, mercoledì 4 marzo 2015, Rai 4 propone una nuova puntata di The White Queen: si tratta del nono episodio della serie ispirata ai romanzi di Philippa Gregory, intitolato The Princes in the Tower. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco cosa è successo nella puntata trasmessa settimana scorsa: ci troviamo nellInghilterra del 1483, un regno funestato da intrighi, guerre intestine e cospirazioni per arrivare al supremo potere. Come se non bastasse questo a rendere la situazione alquanto complessa, ci sono anche ulteriori preoccupazioni legate allo stato di salute di Re Edward IV (Max Irons) che alle prese con una malattia abbastanza invasiva, che non gli permette di essere al massimo durante le sue funzione di regnante. Una malattia che lo sta devastando nel fisico e nella mente come del resto conferma la difficile decisione che prende. In pratica Re Edward, rendendosi conto di come ci siano poche speranze di sopravvivenza, decide di porre suo fratello Richard (Aneurin Barnard) al capo del Regno con il titolo di Lord Protettore occupandosi di tutte le impellenze che sono necessarie al popoli in attesa che il figlio di Re Edward IV arrivi a raggiungere la maggiore età e quindi per la legge vigente possa sedersi sul trono dInghilterra e governare.

Il piccolo Edward al momento si trova molto lontano da Londra e in particolare è stato portato in Galles dal fidato zio Anthony (Ben Lamb) che giovandosi dellaiuto del fratellastro Richard (James Frain), hanno assicurato allerede al trono la sicurezza rispetto a possibili tentativi di assassinio. Ora che i tempi sono maturi per la sua entrata sulla scena politica nazionale, Edward deve fare ritorno a Londra per prendere parte alla celebrazione della sua incoronazione. In ragione di ciò Anthony sempre usufruendo del contributo di Richard, deve prendersi cura di Edward facendo in modo che non gli capiti nulla durante il tragitto per arrivare nella capitale del Regno. Tuttavia ci sono diversi personaggi che vogliono sfruttare la mancanza di una guida forte ed autoritaria per assumere il comando. Nello specifico Anne (Faye Marsay), da sempre pronta a tutto per arrivare a maggiore potere e ricchezza, spinge affinché suo marito Richard di Neville possa sedere per sempre sul trono dInghilterra convincendo che un bambino delletà di Edward non si in grado di occupare un ruolo così importante e che soprattutto richiede enormi responsabilità. Richard inizialmente sembra essere contrario alla cosa, ma poi si convince che il consiglio della moglie sia quello giusto per cui con i suoi uomini riesce ad intercettare il convoglio che sta conducendo il piccolo Edward a Londra e dopo un piccolo scontro nel quale riesce ad avere la meglio, lo rapisce.

Richard porta a Londra il futuro Re, ma lo rinchiude nella Torre con la promessa che un giorno non troppo lontano lo farà incoronare. Questa ardito piano messo in atto da Richard fa in modo che sia lui il Re dInghilterra mentre per Elizabeth (Rebecca Ferguson) si prevedono grossi problemi allorizzonte in quanto non ha più il titolo di Regina dInghilterra che di fatto per lei e per tutta la propria famiglia rappresentava una sorta di garanzia di sopravvivenza. Infatti, Elizabeth adesso teme che ci possano essere delle rappresaglie nei confronti della famiglia e per questo cerca di prendere le dovute contromisure per fare in modo che questo non succeda. In particolare si dirige insieme alla propria famiglia presso labbazia di Westminster. Una volta messasi al riparo, può incominciare a mettere in atto un piano che contrastare quanto fatto da Richard nei confronti del quale lancia mille anatemi e soprattutto inizia a tessere alleanze per far insorgere il popolo contro di lui facendolo passare per una sorta di usurpatore. 

Elizabeth stringe alleanze con Margaret (Amanda Hale) e con Thomas Stanley. Tuttavia la stessa Margaret si presenta come una minaccia per Elizabeth, in quanto dallo scontro di quest’ultima nei confronti di Richard quella che potrebbe effettivamente trarne i vantaggi è proprio lei, in quanto nell’eventualità che le due opposte fazioni si distruggano a vicenda, a salire sul trono sarà a quel punto suo figlio Henry Tudor. Nel frattempo, il nuovo Re cerca di prevenire eventuali contrapposizioni interne e per questo fa uccidere Anthony ed il figlio di Elizabeth, ossia l’altro Richard. Elizabeth a questo teme che Richard possa uccidere anche l’altro suo figlio e per questo ha in mente un nuovo piano per trarlo in inganno. Nello specifico fa cercare nelle Fiandre un bambino che somigli tantissimo a suo figlio per fare in modo che possa prendere il suo posto nella Torre di Londra.

Margaret notando come la situazione stia sfuggendo di mano e soprattutto come Richard stia avendo la meglio nella contesa, si convince di dover aiutare maggiormente Elizabeth nella speranza che questa per riconoscenza possa dare sua figlia in sposa a Henry il che gli garantirebbe il trono. Tuttavia per non essere vista come una minaccia per la Corona e quindi uccisa insieme al figlio, Margaret si mostra anche fedele al nuovo Re, che si autoincorona diventando Re Richard III. Nella stessa celebrazione il Re dichiara illegittimo il matrimonio del suo predecessore con Elizabeth per cui tutti i suoi figli vengono considerati bastardi e quindi non potrebbe in nessun caso salire sul trono d’Inghilterra.

The White Queen, trama puntata 4 marzo 2015 – Molti dei nobili d’Inghilterra giurano fedeltà al nuovo Re, Richard III. Tra di loro ci sono Harry Stafford, Lord Stanley e anche Sir Robert Brackenbury. E’ proprio a quest’ultimo che Anna, la moglie di Richard, dichiara che nonostante i due giovani eredi siano stati dichiarati illegittimi, rappresentano per lei ancora una grossa minaccia al regno del marito. Intanto Elizabeth tenta di mettere in atto un piano per salvare i due bambini, che però fallisce: in seguito al tentativo, iniziano a circolare alcune voci che confermano la loro morte e capisce che qualcuno a cui si è affidata potrebbe averla tradita. Richard si sente terribilmente responsabile e va a parlare con Elizabeth all’interno dell’Abbazia di Westminster, concedendo che le sue figlie vivano a corte e che lei sia libera.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie