LA PROVA DEL CUOCO/ Guido Castagna presenta delle ricette con il cioccolato. Riassunto ultima puntata (oggi, 28 maggio 2015)

- La Redazione

Oggi, giovedì 28 maggio, alle ore 12, su Rai 1 una nuova puntata de La prova del cuoco, programma condotto da Antonella Clerici. In attesa della messa in onda, ecco il riassunto di ieri

la-prova-del-cuoco La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia

Anche oggi, giovedì 28 maggio 2015, Antonella Clerici torna sul piccolo schermo di Rai 1 per una nuova puntata del varietà di cucina La prova del cuoco. Come riporta anche Tv Sorrisi e Canzoni – oltre a non mancare le classiche rubriche “Dolcetto e scherzetto” e “La gara dei cuochi” – nella puntata odierna Guido Castagna presenterà delle ricette con ingrediente principale cioccolato. Continua anche la sfida tra regioni e i consigli, genuini e pratici, di Luisanna Messeri.

In attesa della messa in onda, vediamo il riassunto della puntata di ieri: si parte con la terza parte della sfida tra Mario e Barbara, i due concorrenti della gara dei cuochi che chiuderanno la stagione della Prova Del Cuoco. Si parte prima con la rubrica “Chi batterà lo chef?”, dove lo chef Gilberto Rossi viene sfidato da due signore unite da un’amicizia trentennale. Si tratta di Bruna e Marianna che gareggiano per un montepremi di diecimila euro. La loro ricetta prevede la realizzazione di pasta fatta in casa condita con carciofi e formaggio caprino, mentre lo chef utilizzando gli stessi ingredienti dovrà realizzare un piatto completamente diverso. In più c’è l’ingrediente segreto del giudice della gara, Paolo Massobrio, che oggi sono le pere.

Gli sfidanti si mettono subito all’opera per completare le proprie pietanze mentre Antonella sottolinea che in caso di vittoria di Gilberto i diecimila euro andranno in beneficenza. Tale eventualità però non si presenta perché sono Bruna e Marianna ad aggiudicarsi il montepremi visto che il piatto che Massobrio proclama vincitore è proprio il loro. Arriva poi in studio una vecchia conoscenza del programma, il cuoco Vincenzo Marconi, che racconta la sua esperienza lavorativa in Spagna e propone una ricetta tipica di quelle zone, il pisto manchego con uovo fritto. Quando faceva parte della trasmissione Vincenzo era il “cuoco rock” con capelli lunghi e fare disinvolto, ora è nonno e chef di successo.

Una volta terminata la ricetta Antonella insieme ad Anna Moroni conducono “Dolcetto o scherzetto”. Le concorrenti di oggi pur non trovando il pancake che vale mille euro riescono comunque a portare a casa delle piccole vincite. Dopo il gioco telefonico è il turno di Daniele Reponi con i suoi panini di Modena. Come al solito ne propone due a base di ingredienti di qualità superiore. Il primo viene farcito con robiola, pancetta piacentina, olive e pomodori, mentre il secondo è base di coppa. Immancabile l’assaggio di Antonella Clerici che è letteralmente ghiotta dei panini di Reponi. Arriva così il momento tanto atteso della gara dei cuochi. Marco Bottega e Paolo Zoppolatti sono i cuochi che oggi accompagneranno rispettivamente Barbara e Mario nella sfida. La gara di oggi è particolarmente importante perché i due concorrenti sono in perfetta parità sul punteggio di uno a uno e quindi il punto di oggi darà romperà l’equilibrio. Entrambi i menù proposti dalle due squadre per conquistare la vittoria sono accattivanti.

I rossi di Barbara e Marco propongono tonnarelli in crema di melanzane e tonno affumicato e mousse di yogurt con frutta, mentre i verdi rispondono con carpaccio di anguria e galletto al mirto con carciofi e patate. Le due cucine sono in piena attività per portare a termine i menù mentre Antonella si sposta in continuazione da una all’altra per carpire le tecniche che i cuochi stanno utilizzando e per dare spazio ai concorrenti di lasciarsi conoscere sempre più. Così si apprende che Mario è un ex manager della Piaggio ora in pensione, mentre Barbara è mamma di ben otto figli. Al termine della gara il giudizio spetta al tele-voto che quest’oggi premia il menù dei rossi. Barbara si porta in vantaggio sul risultato di due a uno.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie