HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN/ Su Italia 1 il terzo capitolo della saga tratta di romanzi di J. K .Rowling, il trailer

- La Redazione

Stasera, sabato 30 maggio 2015, Italia 1 continua a trasmettere la saga di Harry Potter: oggi tocca al terzo capitolo, "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban". Vediamo la trama del film

Foto-Mediaset Mediaset

Questa sera, per tutti gli amanti della magia, su Italia 1, andrà in onda il film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, terzo episodio della saga del famoso mago, uscito nelle sale cinematografiche nel 2004. Diretto da Alfonso Cuarón e interpretato da Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson e Gary Oldman, il film fantastico ha appassionato milioni di telespettatori in tutto il mondo. Se, però, siete tra i pochi che ancora non lhanno visto, cliccate qui per vedere il trailer.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” è una pellicola del 2004, di 141 minuti, in onda stasera su Italia 1, che ha visto alla regia Alfonso Cuarón. Si tratta del terzo film della serie cinematografica che ripropone le avventure del giovane mago, divenuto famosissimo grazie ai libri di J. K. Rowling. Vediamo la trama. Le vicende iniziano durante le vacanze estive successive al secondo anno di scuola. Harry (Daniel Radcliffe) si trova a casa degli zii. Durante una visita da parte della sorella dello zio Vernon (Richard Griffiths) il ragazzo viene umiliato e, in cambio, gonfia letteralmente la donna attraverso la magia, quindi scappa di casa. Dopo essere riuscito a scampare il pericolo rappresentato da un cane nero riesce a prendere il “Nottetempo”, ossia una specie di autobus (invisibile per le persone normali) che appare solamente di notte per trasportare i maghi (quelli che hanno bisogno di aiuto), presso il “Paiolo magico”.

Harry finisce per incontrare il Ministro Caramell (Robert Hardy), che cerca di rassicurarlo sul fatto che non vorrà punito nonostante abbia utilizzato la magia contro un “babbano”. Nello stesso luogo vede anche i suoi migliori amici, ossia Ron (Rupert Grint) ed Ermione (Emma Watson), assieme ad Arthur Weasley (Mark Williams), che lo avvisa di un pericolo. Infatti, sembrerebbe che uno dei seguaci di Voldemort, tale Sirius Black (Gary Oldman), sia scappato dalla prigione di Azkaban per uccidere proprio il ragazzo. La pellicola compie un salto in avanti, fino a giungere all’inizio del nuovo anno scolastico. Mentre si trova sul treno che dovrebbe condurlo alla scuola di magia, Harry si addormenta dopo che appare una figura incappucciata, ossia un Dissennatore, che si trova sul treno per cercare proprio Sirius Black. A scuola, successivamente, gli studenti scopriranno che lo stesso istituto è sotto sorveglianza dei Dissennatori; la decisione è stata presa da Caramell.

Harry e Ron, nei giorni successivi, rimangono sorpresi dal fatto che Hermione abbia deciso di seguire tutte le materie; la cosa strana è che alcune hanno orari che si sovrappongono. Un altro fatto sconvolge Harry; infatti, nel corso della prima ora di Divinazione, la professoressa Cooman scopre che nella tazza mostrata dall’alunno appare il “Gramo”, un presagio di morte. Successivamente Harry fa la conoscenza di un animale molto strano, l’ippografo (dal curioso nome di Fierobecco). L’animale viene infastidito da Draco Malfoy (Tom Felton) e reagisce ferendolo; per tale motivo viene condannato a morte. Intanto si viene a scoprire che Sirius Black è riuscito a penetrare all’interno della scuola, aggredendo il quadro dove appare la Signora Grassa, pur non lasciando tracce. I Dissennatori provocano nuovamente uno svenimento di Harry nel corso di un incontro di Quidditch.

Il ragazzo riceve in regalo dai fratelli Weasley una mappa attraverso la quale monitorare tutti coloro che circolano a Hogwarts. Con un trucco viene a conoscenza del fatto che Black, in precedenza, è stato suo padrino. Purtroppo capisce anche che lo stesso Black ha tradito i genitori di Harry consegnandoli a Voldemort; inoltre, ha ucciso anche Peter Minus (Timothy Spall). Ma attraverso la mappa Harry riesce a vedere lo stesso Minus aggirarsi tra i corridoi della scuola. Il film prosegue mostrando l’apparizione del Gramo, che rapisce sia Ron che il suo topo Crosta, scappando ad Hogsmeade seguito da Harry ed Hermione. Questi ultimi riescono a scoprire che il Gramo non è altro che l’animagus Sirius Black e che è alleato con Lupin. Arriva Piton (Alan Rickman) ad aiutare i ragazzi, con l’intento di consegnare Black ai Dissennatori. Ma il criminale spiega che non ha commesso alcun reato e che questi sono stati portati avanti dall’animagus Peter Minus, divenuto poi Crosta. Poco dopo Lupin si trasforma in lupo mannaro.

Cerca di aggredire Sirius ma finisce per cadere da una roccia. Le vicende proseguono a ritmo forsennato e, quando sembra che non sia più possibile giungere ad un lieto fine, Silente (Michael Gambon) chiede ad Hermione di fare uso del Giratempo. Attraverso tale oggetto che permette, appunto, di viaggiare nel tempo, la ragazza era riuscita a seguire tutte le lezioni. Hermione torna con Harry indietro nel tempo, liberando Fierobecco e salvando Sirius.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie