FABRIZIO FRIZZI/ Chi è il conduttore de La posta del cuore

- La Redazione

Fabrizio Frizzi condurrà insieme a Rita Dalla Chiesa la nuova trasmissione La posta del cuore, in onda da questo pomeriggio su Rai 1. Il conduttore è un volto noto della rete pubblica

frizzi_R439 l'eredità

Con La posta del cuore, in onda questo pomeriggio su Rai 1, si riunirà, anche se solo dal punto di vista televisivo, la coppia formata da Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa. Il conduttore romano è ormai da tempo uno dei pezzi da novanta della scena televisiva nazionale e avrà quindi occasione di rinsaldare il suo legame con il pubblico del piccolo schermo, mentre per la ex moglie sarà un ritorno in grande stile, dopo uno stop durato un paio di anni. Fabrizio Frizzi è nato a Roma, il 5 febbraio del 1958. Dopo aver frequentato le scuole elementari alla Balduina, a Roma, si è poi diplomato al Calasanzio, a Napoli.

I suoi esordi nel modo dello spettacolo sono avvenuti sin da giovanissimo, quando anche approfittando delle entrature del padre, un noto produttore cinematografico, ha iniziato a collaborare con le radio e televisioni private che si andavano affermando proprio in quel periodo. Passato poi alla Rai, nel 1980 ha condotto Il Barattolo, una trasmissione per ragazzi che lo ha visto affiancare Roberta Manfredi. Risale invece al 1982 il suo esordio a Tandem, insieme a Enza Sampò, trasmissione che lo ha visto protagonista sino al 1987. Questa prima popolarità è stata poi notevolmente implementata negli anni ’90, quando è diventato una delle figure di punta di Rai Uno, conducendo alcuni programmi molto seguiti. Tra i tanti spettacoli condotti in questi anni, vanno ricordate soprattutto le prime due edizioni de I fatti vostri, Europa Europa, Scommettiamo che?, Luna Park, Per tutta la vita?, Piazza Grande e Cominciamo bene. Il suo ultimo successo è L’eredità, iniziato nel 2014 e ancora in corso. Alle tante conduzioni, ha inoltre affiancato la partecipazione in veste di ospite speciale o concorrente a programmi come Ballando con le stelle (edizione 2005), Tale e quale show (2013-2014) e Ti lascio una canzone (in qualità di giurato). Ha inoltre presentato quindici edizioni consecutive di Miss Italia, dal 1988, oltre a quelle del 2011 e 2012.

Un curriculum di tutto rispetto, che ne ha fatto uno degli uomini di punta della programmazione pubblica. In molti lo considerano il vero successore di Pippo Baudo, proprio per la capacità di attirare simpatia da parte di un pubblico vastissimo come quello che abitualmente segue i varietà della Rai. Per quanto concerne la vita privata, dopo una relazione con Sabrina, figlia di Catherine Spaak, è stato appunto sposato con Rita Dalla Chiesa, dal 1992 al 2002, quando i due si sono separati legalmente dopo essersi divisi quattro anni prima. Da quell’anno è legato sentimentalmente a Carlotta Mantovan, una relazione rallegrata dalla nascita della figlia Stella, nel 2013 e sancita ufficialmente dal matrimonio dell’anno successivo. un grande appassionato di calcio e non nasconde il suo tifo sfegatato per la Roma. Allo stesso tempo si dichiara grande simpatizzante del Bologna, squadra per la quale tifava il padre.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie