TALE E QUALE SHOW 2016 / Ed.6, quinta puntata: lo show doppia (o quasi) il suo diretto concorrente

- La Redazione

Tale e quale show 2016, Ed.6 quinta puntata: Brilla Silvia Mezzanotte con Mina. Pagelle, classifica e vincitore, l'esibizione di Enrico Papi divide il pubblico.

tale_e_quale_show tale e quale show 2016

Tale e Quale e i suoi vip sono il cavallo di battaglia di casa Rai al venerdì sera e nessuno può scalfire questo successo. Non è stato possibile per la soap Il Segreto e non lo è stato nemmeno per Squadra Antimafia 8 che proprio ieri sera ci ha regalato una delle puntate più intense della stagione. Resta il fatto che Carlo Conti e le imitazioni dei suoi protagonisti continuano a portare a casa un enorme successo e anche ieri sera è successo lo stesso, gli ascolti parlano chiaro. Sarà merito di Gabriel Cirilli o magari degli altri vip in gara, fatto sta che, ieri sera, Tale e Quale Show ha portato a casa 5.171.000 spettatori pari al 23.3% di share. Siamo sicuri che anche la prossima settimana le cose andranno così e per questo Mediaset farà meglio a rinunciare.  La puntata di venerdì 14 ottobre della trasmissione Tale e Quale Show condotta da Carlo Conti sulle frequenze di Rai 1, ha visto la vittoria meritata e condivisa all’unanimità non solo da parte dei giurati, di Silvia Mezzanotte che ha interpretato in maniera sontuosa Mina nel pezzo Brava. Un’esibizione che ha strappato una lunga standing ovation da parte del pubblico presente in studio. Al termine della puntata,come da tradizione, la vincitrice è stata intervistata: “Non lo so come ho fatto ma insomma è andata bene, è piaciuta.. questa è una canzone che mi auguro di non cantare mai più perché veramente terribile però alla fine mi ha portato questa grandissima soddisfazione… grazie a tutti quanti, grazie un grande abraccio da Silvia Mezzanotte e da Mina che se ne va in cantina perché dalla prossima settimana ne arriva un’altra.. ciao”. Clicca qui per vedere il video dell’intervista.

La puntata di “Tale e quale show” causa sempre grandi exploit di ilarità su Twitter. Dalla sgargiante Fatima Trotta (“Fatima Trotta aka Mirko from kiss me licia, signori”) a Manlio Dovì con un redivivo Mino Reitano (“Di trucco sembra Gino Bramieri”); da Deborah Iurato (“La Iurato è bravissima ma alla fine vincono sempre le caricature”) a Leonardo Fiaschi (“A questo fanno fare sempre artisti toscani per evitare di prendere fischi per Fiaschi”) fino a Vittoria Belvedere nel ruolo insolito di David Bowie (“A me più che david ricorda donald trump, male”). Ma i maggiori consensi li riscuote Silvia Mezzanotte, tanto in studio quanto sui social (“Se non vince la puntata Silvia mezzanotte non guardo più il programma, giuro”) nonché la Iurato, divisa tra fan e hater, mentre Papi genera molto divertimento (“Se la Disney avesse disegnato Rocco Hunt sarebbe stato identico a Enrico Papi!”). Sul programma come sempre si cinguetta con una spaccatura. C’è chi lo trova uno show emozionante (“un programma come #taleequaleshow riesce a farti venire i brividi, allora vuol dire che uno spettacolo emozionante”) e chi lo trova abusato, noioso, pesante (“Questo programma finirà molto presto perché nell’ultimo periodo i concorrenti sono incapaci e i personaggi sempre gli stessi”).Il pubblico manifesta stanchezza anche nei confronti della comicità stantia di Gabriele Cirilli.

La puntata di Tale e Quale Show di venerdì 14 ottobre 2016 ha portato in scena delle grandi imitazioni. Da Mina di Silvia Mezzanotte all’Angelo Branduardi di Tullio Solenghi, da Whitney Houston di Deborah Iurato a Marco Masini di Leonardo Fiaschi, sono state tenta le imitazioni che sono piaciute al pubblico e che avrebbero meritato di salire sul gradino più alto del podio. Il popolo dei social, però, ancora una volta, ha premiato soprattutto Gabriele Cirilli, diventato il re delle imitazioni. In ogni puntata di Tale e Quale Show, Cirilli indossa i panni di uno dei personaggi del momento. Dopo aver fatto divertire il pubblico interpretando il coreano Psy e la sua Gangnam Style, nel corso dell’ultima puntata di Tale e Quale ha interpretato il tormentone del momento ovvero Piko Taro, diventato famoso dopo il lancio del tormentone “Pen Pineapple Apple Pen”. Ancora una missione impossibile particolare per Gabriele Cirilli che, oltre ad aver superato la prova, ha divertito davvero tanto il pubblico.

A “Tale e Quale Show” le imitazioni dei cantanti hanno spaziato tra gli anni ’80, ’90 e 2000. Tra chi ha brillato troviamo in primis Leonardo Fiaschi, vincitore dell’ultima puntata che ha generato anche questa volta la standing ovation con l’imitazione di Marco Masini. L’effetto è stato potenziato dall’apparizione del vero Masini alla fine dell’esibizione, pronto per eseguire qualche suo brano al pianoforte. Travolgente anche Silvia Mezzanotte nei panni di Mina con Brava (1965) che ottiene una standing ovation con applausi e fischi di apprezzamento. Grandi applausi anche per Jon Bon Jovi di Davide Merlini, mentre appare calibrata e ideale anche Deborah Iurato nel ruolo di una grande Whitney Houston nella sua “I wanna dance with somebody” del 1987. Senza infamia e senza lode appaiono Bianca Atzei nel ruolo di Spagna, mentre Manlio Dovì subisce una trasformazione che lo associa molto al cantante scomparso tanto da causare “un tuffo al cuore” a qualche membro della giuria che ne conserva un ricordo commosso.  – A “Tale e Quale Show” Insinna commenta l’esibizione di Enrico Papi-Rocco Hunt con “Il poeta dice: ‘Beati quelli che sanno ridere di sé stessi’”. L’autoironia è la chiave giusta? Non sono tutti così convinti. Papi divide il pubblico e la giuria, qualcuno lo osanna come genio incompreso e qualcun altro lo acclama seguendo l’”estetica del gruppo” e accogliendo una dose di trash settimanale. Neanche Fatima Trotta convince: come nota qualcuno sui social, più che la Rettore in Lamette sembra Mirko di Kiss Me Licia e, nonostante lo studio dei gesti e delle mosse della cantante, non riesce a eguagliarla. Piatta (inevitabilmente) è anche Vittoria Belvedere che deve misurarsi con il gigantismo di David Bowie: un’impresa impossibile. Delude anche Gabriele Cirilli, sul quale il pubblico twitta una certa stanchezza a causa della comicità un po’ stantia. La classifica finale non premia neanche Sergio Assisi, che ha cercato di replicare George Michael senza la perfezione vocale che richiedeva.

A “Tale e quale Show” si sono esibiti 12 vip nei panni di star della musica. Sono stati rievocati soprattutto gli anni ’80 e ’90 con imitazioni divertenti, perfette e sorprendenti. La classifica finale crossa le classifiche dei giurati e degli interpreti e fornisce questo risultato finale: ultimo posto per Bianca Atzei (Ivana Spagna), penultimo per Sergio Assisi (George Michael), terzultimo a Fatima Trotta (Rettore), nono posto a Davide Merlini (Jon Bon Jovi), ottavo posto Vittoria Belvedere (David Bowie) settimo posto Tullio Solenghi (Angelo Branduardi), sesto posto a Enrico Papi (Rocco Hunt) quarto posto a Manlio Dovì e Lorenza Mario ax aqeuo (Mino Reitano e Carmen Consoli) terzo posto per Deborah Iurato (Whitney Houston) secondo posto per Leonardo Fiaschi (Marco Masini). Vincitrice è Silvia Mezzanotte che regala allo show un’indimenticabile Mina in “Brava”, canzone difficilissima. Sul finale Silvia ripete il suo successo mentre tutti aspettano il ballo tra Deborah Iurato e Federico Russo.

Venerdì 14 ottobre ci aspetta un nuovo appuntamento con “Tale e Quale Show”, il varietà di Raiuno condotto da Carlo Conti che schiera le imitazioni dei vip. La prima a esibirsi è Fatima Trotta che deve misurarsi con una maxipersonalità come quella di Donatella Rettore. La preparazione mostra una Trotta che cerca di apprendere i movimenti, la prossemica e la gestualità dell’artista di “Lamette”. La soubrette si esercita anche sullo sguardo della cantante, senza cadere troppo nel cliché “Bambola assassina”. Riecco Fatima sul palco di “Tale e Quale Show” sgargiante con un look anni ’80 e accompagnata da tre ballerini. I commenti su Twitter esprimono più sarcasmo che entusiasmo: “Donatella Rettore che si trasforma in Prince” scrive qualcuno; “Stanotte avrò gli incubi dopo questa esibizione” fa eco qualcun altro. Un terzo invece individua un’inquietante somiglianza: “Fatima Trotta aka Mirko from kiss me licia, signori”. Dopo Fatima Trotta tocca Manlio Dovì che interpreta Mino Reitano.  – Dopo Fatima Trotta aka Donatella Rettore, a Tale e Quale Show tocca Manlio Dovì con l’interpretazione di un pilastro della musica melodica italiana, Mino Reitano. Manlio Dovì ricrea il cantante con “Avevo un cuore” cercando di interpretare tutte le sfumature gestuali e vocali. La giuria apprezza e rievoca aneddoti con Reitano. Deborah Iurato invece sarà Whitney Houston, ma la preparazione mostra problemi e fatiche con l’inglese. La giovane ex vincitrice di Amici interpreta “I wanna dance with somebody”. In look nero e dorato, riccioli e pelle scurita la cantante siciliana può lanciarsi in un’interpretazione contemporanea della cantante americana scomparsa nel 2012. La giuria apprezza l’interpretazione di Deborah (“il sorriso era molto simile” chiosa Loretta Goggi: “Ma hai messo qualcosa?”). “L’hai fatta in maniera egregia, mi sei piaciuta tantissimo” commenta Claudio Amendola; “Mi immaginavo il giradischi e mi sono messo a mixare” scherza Claudio Insinna e Federico Russo completa: “La prossima Wonder Woman”.  – Dopo Deborah Iurato è il turno di Leonardo Fiaschi che interpreta Marco Masini nella sua “T’innamorerai”, successo del 1993. Dopo qualche piccola chiosa sulla provenienza geografica del cantante (“Masini è toscano? Non era di Bolzano?) Leonardo Fiaschi si lancia in un’imitazione sostenuta dal tifo di Twitter “Allora un toscanaccio come Fiaschi non può che fare un ottimo lavoro con Masini”. L’imitazione è accolta da una standing ovation e da Marco Masini stesso, ospite dello show, che appare alle spalle di Fiaschi. Masini si mette al pianoforte con il suo emulo accanto e accenna alcuni suoi successi. Anche la giuria mostra apprezzamento nei confronti dell’imitatore toscano. È il turno di Vittoria Belvedere che deve interpretare David Bowie, una compianta e indimenticabile icona della musica contemporanea. L’attrice deve interpretare un ruolo maschile ma la giuria si complimenta. Meno, Twitter: “A me più che david ricorda donald trump, male”. È il turno di Silvia Mezzanotte, che deve misurarsi con Mina. – A “Tale e quale Show” i vip si susseguono con le loro imitazioni. Momento esilarante, nel recap di Conti il vero Masini si sostituisce al fake, ma viene “smascherato” subito dal conduttore. È il momento, attesissimo, di Enrico Papi che interpreta Rocco Hunt con il suo successo di Sanremo 2016. Mentre Twitter lo acclama (“Non possiamo fare un programma con Enrico Papi che imita tutti?”, “Non possono mettere la pubblicità prima dell’esibizione di Papi”) Papi si lancia nella sua versione di “napoletano huntiano”. Il look e la verve del conduttore-imitatore fa impazzire il pubblico e Twitter, che esprimono il loro entusiasmo. Anche se non tutti sono unanimi: “Ecco il momento trash della serata”. Papi ottiene una “mezza standing ovation” mentre Claudio Amendola si è munito di cuffia per ascoltare meglio Papi. “No no, è la partita dell’anno scorso” chiosa lui: “La standing ovation mi sembra un po’ troppo”.  – A “Tale e quale Show” dopo un Enrico Papi che divide pubblico, critica e chi più ne ha più ne metta con la sua imitazione di Rocco Hunt in “Wake up”, tocca Bianca Atzei impegnata nell’interpretazione di Ivana Spagna a cui – lei ammette – “avevo scritto una lettera, avevo nove anni”. Mentre i cinguettii ironizzano sulla pronuncia del cognome della Atzei da parte di Conti (“AtZZZei quante Z ha?”), la cantante si esibisce su un medley di successi della bionda interprete esaltando anche la superba capigliatura e gli outfit anni ’80. La giuria apprezza e Insinna si ferma a ricordare il 1986 (Federico Russo ammette di essere già nato in quell’anno). Dopo Bianca Atzei Carlo conti rievoca il grande equivoco mediatico della settimana: aver preso Bob Dylan per il finto Bob Dylan dello show e prosegue con la lettura dei tweet, tra l’ironia e le critiche su uno o l’altro degli interpreti. Scrive anche Valerio Scanu: “Riduttivo dire a Silvia Mezzanotte ‘Brava’ perché stata bravissima!”.  – A “Tale e quale Show” dopo l’eccellente esibizione di Tullio Solenghi nei panni di Angelo Branduardi, è il turno di Sergio Assisi che canta George Michael in Wake me up before you go-go. L’attore incassa i complimenti di tutti, da Montesano alla Goggi ad Amendola. “Non hai sbagliato un passo del balletto” nota in particolare Amendola. Arriva un tweet di Fiorello che si complimenta con Fiaschi: “La tua bravura è imbarazzante”. Ultima a esibirsi è Lorenza Mario che interpreta Carmen Consoli in “Amore di plastica” (Sanremo 1996) e riscuote consensi nella giuria: Loretta Goggi, grande estimatrice della cantante, esprime tutta la sua approvazione per la modulazione vocale della Mario nonché la sua mimica. Dopo Cirilli e il suo Piko Taro con “I have an Apple, I have a Pen” che non riscuote grande successo sui social (“Sono anni che sopporto Cirilli e sono ancora qua”). L’attesa intanto cresce aspettando la classifica. Chi avrà vinto questa puntata di “Tale e quale show”?

Venerdì 14 ottobre ci aspetta un nuovo appuntamento con “Tale e Quale Show”, il varietà di Raiuno condotto da Carlo Conti. Vedremo sfidarsi 12 vip che si metteranno nei panni di altrettante star della musica. Stasera vedremo Bianca Atzei interpretare Ivana Spagna e Lorenza Mario Carmen Consoli: chi vincerà la sfida? Vedremo anche Enrico Papi nei panni di Rocco Hunt e Deborah Iurato in quelli della indimenticabile Whitney Houston. Tocca invece a Lorenzo Fiaschi interpretare Marco Masini mentre Davide Merlini sarà un grande John Bon Jovi e Sergio Assisi proverà a ricreare George Michael. Non dimentichiamo neanche Fatima Trotta nei panni di Donatella Rettore e Silvia Mezzanotte che replicherà la stupenda voce di Mina. E neppure Tullio Solenghi, che sarà un istrionico Angelo Branduardi mentre Manlio Dovì proverà a interpretare Mino Reitano. Ultima nota di colore per Vittoria Belvedere: l’attrice cercherà di mettersi nei panni di un’icona e interpreterà David Bowie.

Torna Tale e quale show 2016 su Rai 1, con una serata ricca di spettacolo e di imitazioni: tutti i 12 concorrenti di Carlo Conti sono pronti per affrontare una nuova sfida, con il cantante e artista che gli è stato affidato venerdì scorso, prima dei saluti finali. Silvia Mezzanotte, oggi 14 ottobre, prenderà nientemeno che i panni di Mina, e la sua settimana di prove sarà stata senz’altro molto, molto difficile. Per fortuna che – come si può vedere dalla sua pagina Instagram ufficiale – il team che la segue è attento ad ogni dettaglio e già ieri nel suo camerino era pronta una busta utile al trucco e al parrucco ai quali l’attrice dovrà sottoporsi prima di entrare in scena, annunciata dal presentatore. “Indizi per la #quinta puntata di #taleequaleshow #silviamezzanotte #teammezzanotte #Raiuno #mina” ha aggiunto la cantante bolognese all’immagine, che mostra ciglia finte e spugne da make up. Come se la caverà nei panni di Mina, dopo aver preso quelli di Anna Oxa? Clicca qui per vedere la fotografia di Silvia Mezzanotte direttamente dalla sua pagina Instagram ufficiale.

Enrico Papi, in attesa della quinta puntata del Tale e quale show 2016, è tornato su Instagram per ricordare a tutti i followers l’appuntamento in prime time: Papi – che oggi venerdì 14 ottobre vestirà i panni di Rocco Hunt, dopo aver interpretato Will Smith – ha pubblicato un selfie mosso direttamente dal camerino del programma di Rai 1, e infatti ha ribadito: “SELFIE MOSSO IN CAMERINO #enricopapi DOMANI A @taleequaleshow @poetaurbano #mooseca”. Come se la caverà nei panni del giovane rapper? Rocco Hunt lo vedrà sul piccolo schermo e dirà la sua in merito all’esibizione di Enrico Papi? I fans del conduttore si sono concentrati sul social e lo hanno riempito di incoraggiamenti e complimenti, che contribuiranno a dargli la carica giusta. L’appuntamento è alle 21.15 sul primo canale nazionale. Clicca qui per vedere il post direttamente dalla pagina Instagram ufficiale di Enrico Papi.

Stasera, venerdì 14 ottobre 2016, alle 21.15 su Rai 1 va in onda la quinta puntata di Tale e quale show, la trasmissione condotta da Carlo Conti. Per tutta la settimana i 12 concorrenti si sono preparati per affrontare al meglio le trasformazioni previste per questa sera e per conquistare l’approvazione dei tre giudici: Loretta Goggi, Enrico Montesano e Claudio Amendola. Tra le tante imitazioni, in questa puntata di Tale e quale show non mancherà, poi, quella di Gabriele Cirilli. Dopo aver rifatto ancora una volta PSY, il comico imiterà il nuovo fenomeno musicale giapponese: Piko Taro, interprete della canzone PPAP (Pen Pineapple Pen), diventata in pochi mesi un vero e proprio “meme” da 2,6 milioni di visite su YouTube.

Vediamo quali difficili imitazioni dovranno affrontare i concorrenti uomini nella quinta puntata di Tale e quale show. Dopo aver imitato Will Smith Enrico Papi diventerà il rapper Rocco Hunt. Leonardo Fiaschi, dopo la vittoria nei panni femminili di Gianna Nannini, sarò il cantante Marco Masini, Tullio Solenghi imiterà Angelo Branduardi. Imitazioni internazionali per Davide Merlini e Sergio Assisi: il primo sarà Jon Bon Jovi, il secondo George Michael. Infine Manlio Dovì dovrà imitare Mino Reitano.

Ecco le imitazioni assegnate alle concorrenti donne. Fatima Trotta, dopo l’imitazione di Ellie Goulding, si trasformerà in Donatella Rettore. Così, dopo Mary Poppins, l’attrice Lorenza Mario imiterà Carmen Consoli; mentre Deborah Iurato, dopo l’impressionante imitazione di Laura Pausini, si trasformerà nell’indimenticata Whitney Houston. Bianca Atzei, dopo aver reso omaggio a Amy Winehouse, vestire i panni di Ivana Spagna; Silvia Mezzanotte proverà a imitare Mina, dopo aver conquistato la giuria nei panni di Anna Oxa. Infine Vittoria Belvedere sarà protagonista di un “cambio di genere”: l’attrice dovrà imitare David Bowie. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Tale e quale show

Ultime notizie