BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MADDALENA/ Chi è l’amante di Cosimo de Medici interpretata da Sarah Felberbaum nella fiction di Rai 1 (I Medici, prima puntata 18 ottobre 2016)

Pubblicazione:

Sarah Felberbaum è Maddalena  Sarah Felberbaum è Maddalena

MADDALENA, CHI È LO STORICO PERSONAGGIO INTERPRETATO DA SARAH FELBERBAUM NELLA FICTION DI RAI 1 (I MEDICI, PRIMA PUNTATA 18 OTTOBRE 2016) - Questa sera sulle frequenze di Rai 1 va in onda il tanto atteso appuntamento con I Medici, la serie tv in prima visione mondiale che vanta un cast di livello internazionale. Tra gli interpreti c’è anche l’attrice inglese Sarah Felberbaum che vestirà i panni di Maddalena, storica amante di Cosimo de' Medici. Scopriamo qualcosa di più sull'identità di questa misteriosa dama rinascimentale in grado di rapire il cuore di uno dei più potenti uomini politici della storia. Si conosce ben poco della vita di Maddalena giacchè non ci sono documenti storici incentrati su di lei. Da quanto è possibile scoprire leggendo la biografia del patriarca della famiglia de' Medici, emerge che probabilmente quella con Maddalena fu l’unica ‘scappatella’ che si concesse Cosimo nella sua lunga vita al fianco della moglie Contessina de' Bardi, con la quale ebbe sempre un ottimo rapporto basato su rispetto reciproco e sentimento. Da quanto viene riportato da Vespasiano da Bisticci, a tutti gli effetti il biografo (seppur non a livello ufficiale) del capostipite della famiglia de' Medici, Maddalena era una schiava circassa conosciuta da Cosimo durante una delle sue visite istituzionali a Venezia e acquistata dal mecenate fiorentino, che la volle a suo fianco ad ogni costo. Fra i due nacque un rapporto profondo, fatto non solo di rapporti carnali ma anche intellettuali ed artistici, che spinse Cosimo a portare con sé Maddalena a Firenze. Qui, la schiava divenne una cortigiana e visse insieme alla Contessina de' Bardi e ai figli della coppia, ricoprendo mano mano sempre di più le mansioni di corte agli ordini della famiglia de' Medici.

MADDALENA, CARLO IL FRUTTO DELL'AMORE CON COSIMO DE' MEDICI (I MEDICI, PRIMA PUNTATA 18 OTTOBRE 2016) - Dal rapporto fra Cosimo e Maddalena nacque un figlio, il piccolo Carlo, che fu educato nel migliore dei modi che poi divenne un ecclesiastico di notevole importanza presso il prestigioso Duomo di Prato. Nonostante fosse stato concepito con un'altra donna, Carlo fu educato in famiglia e fu accolto molto bene dalla Contessina de'Bardi, che lo allevò come se fosse suo figlio. Il giovane crebbe dunque insieme ai fratellastri: Giuliano (che morirà per mano di alcuni sicari al soldo della famiglia de' Pazzi nella congiura dell'aprile del 1478), Lorenzo 'il Magnifico', destinato a diventare l'esponente più importante della famiglia medicea e alla sorellastra Bianca, che verrà esiliata da Firenze dopo che verrà scoperto il suo coinvolgimento nella congiura ordita dai Pazzi ai danni della sua famiglia.



© Riproduzione Riservata.