BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

STASERA IN TV/ Programmi Rai: il film con Tom Hanks, le storie di Enrico Lucci e i casi della Sciarelli. Consigli (oggi, 19 ottobre 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

programmi rai  programmi rai

STASERA IN TV, PROGRAMMI RAI DI OGGI, 19 OTTOBRE 2016: I NOSTRI CONSIGLI - Siamo perfettamente consci del fatto che su Rai Uno stasera vi sia una delle ultime pellicole di Tom Hanks, ma il nostro consiglio va su un genere ancora poco esplorato dalla tv generalista e che Rai 4 sta piano piano facendo entrare nelle case degli italiani. Stiamo parlando della docufiction, che stasera sarà presente sul canale grazie a "Un weekend con il nonno". A metà, appunto, tra un documentario e una fiction vedremo un nonno e uno o più nipoti vivere insieme per qualche giorno e sperimentare cosa significhi condividere l'esistenza con una generazione così lontana rispetto alla propria. Il divertimento ed anche una riflessione di natura sociologia è certo: quindi perché non provare per stasera a dare fiducia a questo programma, che riesce contemporaneamente a far divertire e riflettere, senza scadere mai nella banalità?

STASERA IN TV, PROGRAMMI RAI DI OGGI, 19 OTTOBRE 2016. Per la prima serata di oggi, mercoledì 19 ottobre 2016, il palinsesto della Rai è di grande varietà di offerta per chi dovesse sceglierla, tra i film proposti dal diverso contenuto e genere, programmi di inchiesta, docu-fiction e documentari, non lascia il suo pubblico insoddisfatto. Ma vediamo coma ci aspetta stasera nei vari canali. Rai Uno, che offre uno degli ultimi sforzi sul set di Tom Hanks per poi dare il giusto spazio a Porta a Porta. Rai Due e Rai Tre invece hanno scelto entrambe l'inchiesta seppure con tematiche e obiettivi differenti e sebbene dopo una lascia spazio ad una serie tv e l'altra ai tg di rete. Rai 4 e Rai 5 invece rafforzano quella che è la propria nomina di reti innovative, visto che da un lato abbiamo una docu-fiction e dall'altro un qualcosa che definire documentario sarebbe riduttivo, sia per chi lo ha diretto che per l'argomento.

La media non scende per nulla con Rai Movie e Rai Premium, perchè una si colora di un' atmosfera vintage con un film anni '60 e l'altra ripropone invece un tuffo nel recentissimo passato di Rai Uno. A vincere dovrebbe essere Tom Hanks su Rai Uno. Ma scopriamo nel dettaglio la programmazione della serata. 

La pellicola con cui Tom Hanks torna a bussare alle porte delle case degli italiani o meglio ai nostri televisori è "Saving Mr Banks". Questa è una prima visione e la storia, che lo diciamo subito non è raccontata del tutto nel reale modo in cui si svolsero le vicende, ha come protagonista un uomo che è una leggenda, ovvero Walt Disney. Se non sapete come fece propri i diritti di "Mary Poppins", questo film vi aiuterà a scoprirlo, ma dovete sempre ricordare che gli sceneggiatori si sono presi parecchie "licenze". Rai Due e Rai Tre, lo abbiamo detto all'inizio, sono stasera accomunate dal fatto di scegliere di fare inchiesta giornalistica. Ma mentre Rai Due punta sul nuovo Enrico Lucci e il suo "Nemo-Nessuno escluso", programma che è strutturato e studiato in modo da riuscire ad alternare momenti molto profondi e interessanti ad altri di puro svago, su Rai Tre ci si cala del tutto nelle brutture e nei problemi della nostra società grazie a un programma per cui ormai l'aggettivo migliore è "inossidabile". Si sta parlando di "Chi l'ha visto?", di cui ormai non si contano più le annate.

Si è detto tutto quello che si poteva dire e ormai non resta che essere grati per il fatto che sulla tv nostrana un programma simile continui ad avere così spazio. Rai 4 ci fa uscire dall'apnea e ci fa divertire un po', anche se sotto sotto ci invita anche a mettere in atto una vera e propria riflessione su quel che siamo e saremo. Tutto questo avviene grazie a "Un week-end con il nonno". Questa è una delle primissime docu-fiction che si possono vedere nelle case degli italiani e l'argomento di fondo è il confronto-scontro tra la generazione dei nostri genitori e quella dei nostri figli. Rai 5, come abbiamo detto poco fa in fase introduttiva, ci mette davanti ad un documentario sul blues. Ma parlare in questi termini di "The Blues" suona quasi offensivo, considerando che dietro questo lunghissimo viaggio alle radici della musica moderna c'è un signore che tutti conosciamo con il nome di Martin Scorsese.

Il vintage la fa da padrona su Rai Movie, con l'ennesima volta di uno dei tanti film dedicati alla figura di Sissi. Questa sera è il turno, nuovamente, di "Sissi-Il destino di un' imperatrice". Stiamo per arrivare al momento in cui vi diremo arrivederci e ci daremo appuntamento a domani, ma prima di tutto questo va detto che Rai Premium rimanda in onda "L'Allieva" e più precisamente l'ultima puntata che abbiamo visto giorni fa grazie su Rai Uno.



  PAG. SUCC. >