LA PROVA DEL CUOCO/ Ricette puntata 20 ottobre 2016: il tiramisù esotico, la carbonara di mare e la torta di zucca e mandorle

- La Redazione

La prova del cuoco, le ricette della puntata del 20 ottobre 2016 con Antonella Clerici su Rai 1: il tiramisù esotico, la carbonara di mare e la torta di zucca e mandorle

antonellaclerici Antonella Clerici, conduce La Prova del Cuoco

Oggi, venerdì 21 ottobre 2016, La prova del cuoco prenderà il via come di consueto alle 11.50 sul piccolo schermo di Rai 1. In attesa di scoprire quali ricette verranno presentante, scopriamo che cosa è successo ieri. Nell’anteprima la ricetta proposta è stata quella del tiramisù esotico, una rivisitazione del classico dolce di savoiardi, questa volta a base di papaya, cocco, mango e frutto della passione. Dopo aver lavato e pelato la frutta (tranne il frutto della passione) bisogna montare gli albumi d’uovo a neve, mescolando i rossi con lo zucchero per creare una crema alla quale bisognerà aggiungere il mascarpone. Il procedimento va avanti come quello del tiramisù classico, ma i biscotti savoiardi vengono inumiditi con una bagna al cacao anziché al caffè, mentre la decorazione finale è composta da pezzi di frutta esotica, frutto della passione e scaglie di cioccolato. In puntata si è vista anche una ricetta per i panini proposta da Daniele Reponi e realizzata con delle fette di pane casareccio di grano duro farcite con la lonza baciata in due possibili versioni. Nella prima la lonza viene unita al melone bianco ed a pezzi di formaggio di Ragusa con un po’ di anice, mentre nella seconda abbiamo lonza e pomodorini, formaggio a pasta filante, zucchero di canna e un po’ di sedano.

Uno dei primi piatti più golosi preparati in puntata è stata la carbonara di mare, adatta anche a momenti come la Vigilia di Natale. La carbonara è stata proposta da due coniugi che hanno sfidato Gilberto Rossi. Al posto del guanciale, infatti, si usa il tonno fresco e i gamberetti sgusciati, nonché le cozze e le vongole saltati in padella. Importante per questa ricetta è l’utilizzo di pasta all’uovo. Non poteva mancare, dopo una ricetta per un primo, anche una per un secondo, ovvero le polpette al forno realizzate dal cuoco Hiro Soda. Le due polpette vengono realizzate, secondo il cuoco, con carne macinata e pan bagnato, e vengono farcite l’una con la scamorza e l’altra con delle uova sode senza buccia. Una volta chiuse con una fetta di formaggio filante e una di mortadella vengono passate in forno preoccupandosi di fare un’incisione sopra che lasci fuoriuscire gli ingredienti filanti, il tutto accompagnato da pomodorini. Ancora un primo è fuoriuscito dalla maestria di Gilberto Rossi, che ha preparato uno splendido piatto di tortelli di mare. Per rispondere ai due che l’hanno sfidato, il maestro ha preparato questi tortelli a base di tartare di tonno, gamberi, cozze e vongole, esattamente gli stessi ingredienti che erano disponibili per la carbonara di mare. Dopo aver creato la sfoglia per i tortelli ed aver realizzato la tartare, il ripieno viene disposto dentro la forma dei tortelli, che poi sono cotti in abbondante acqua salata e serviti con cozze e vongole ancora con il guscio, ovviamente saltate con aglio, olio e peperoncino e guarniti con prezzemolo.

La ricetta per il dolce, invece, l’ha proposta Anna Moroni, con la torta di zucca e mandorle, molto adatta a questo mese di ottobre per via della zucca. Dopo aver realizzato la pasta frolla, si mette a cuocere in un pentolino la zucca tagliata a pezzetti con il burro e miele, per poi frullare il composto insieme alle mandorle tostate. Dopo aver sbattuto due uova intere si uniscono alla crema, che va nello stampo dove prima è stata posta la pasta frolla. Si mette in forno a 180° per un tempo di circa 45 minuti, e poi si guarnisce tutto con lo zucchero a velo e con delle piccole mandorle tostate.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie