Chiara dello Iacovo / “Introverso” vince il premio Sala Stampa Lucio Dalla! (Festival di Sanremo 2016, 12 febbraio 2016)

- La Redazione

Chiara dello Iacovo, analisi della performance dell'artista e del brano "Dimentica" con cui partecipa al Festival di Sanremo 2016 nella categoria delle Nuove Proposte. Video della serata.

Chiara-Dello-Iacovo-R439 Chiara dello Iacovo

Si è aggiudicata il premio della Sala stampa Radio-tv-web Chiara Dello Iacovo con il suo brano Introverso, il premio Lucio Dalla. Premio giusto, Introverso è una bella canzone molto sentita dalla sua autrice in cui racconta momenti di personale difficoltà e un buon segno per la sua carriera futura. Proprio oggi è uscito il suo disco d’esordio che si intitola Appena sveglia prodotto da Davide Maggioni. Ecco la track list:  “Appena sveglia”: “Introverso”, “Vento”, “La mia Città”, “Donna”, “Scatola di Sole”, “Soldatino”, “1° Maggio”, “Genova”, “Il Signor Buio” e “La rivolta dei numeri”.

“Sanremo è come un luna park, confusionario e strampalato” racconta Chiara Dello Iacovo in una video intervista del giornale Oggi. Simpatica, serena, ma molto decisa e con le idee chiare nonostante la giovane età. E’ così che appare Chiara lontano dal palcoscenico. Che l’ha delusa un po’, dice: “Credevo fosse più un teatro invece sembra uno studio televisivo ha perso magia, mi ha fatto malinconia”. La sua canzone, Introverso, racconta, nasce in quegli spazi fortunati di vuoto in periodi molto intensi: Era l’ultima settimana di The voice e con questa canzone scritta in camera da letto ho fatto uscire fuori il mio senso di inadeguatezza nei confronti dei talent show, del mettersi sempre in mostra. Ci si può godere anche il silenzio”. Complimenti Chiara, hai proprio ragione.

Chiara dello Iacovo è sicuramente una delle rivelazioni delle categorie Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2016. Si potrebbe dire che i cantanti in gara siano tutti molto particolari ed eccentrici nella scelta del loro look, a parte qualche rarità. La cantante concorre con la canzone “Introverso”, fasciandosi le braccia con la pellicola trasparente che esprime il testo della canzone. E’ partita subito con il piede giusto, superando la sfida con Cecile e conquistando il 64% delle preferenze del televoto. Oggi verrà di nuovo sottoposta al giudizio dei telespettatori ed alle giurie degli esperti. Clicca qui per rivedere l’esibizione di Chiara dello Iacovo. Lo scontro è stato vinto con molta gioia da Chiara dello Iacovo, “perché la competizione è uno stato imposto che con musica e arte ha davvero poco a che fare”, così ha scritto la cantante subito dopo la sfida sui social. Fra i fans troviamo anche i familiari che stanno tutti tifando per lei, anche se la vittoria netta al primo colpo non fa pensare che Chiara ne abbia bisogno. “sono orgoglioso di te, ieri sera ho pianto per te ti voglio tanto bene, che bellissima e brava. nipotina che ho, grazie di esistere”; “sei bravissima e sei tutto quello che vorrei essere io, sei il mio idolo”. La cantante sfoggia per questa serata un look vintage, di cui va molto orgogliosa, confezionati su misura. I movimenti sono molto netti e decisi, ritmici e fusi con le emozioni che trasmette strada facendo. Il risultato è comunque una canzone molto leggera, facilmente orecchiabile, anche se al di fuori del contesto classico di Sanremo. Eppure il particolare moderno sembra centrare il segno, allontanandosi dalla critica sul sociale ed esprimendo più l’interno dell’artista. 







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Vincitori e premi

Ultime notizie