BACIATO DAL SOLE/ Anticipazioni terza puntata 1 marzo diretta seconda: Anna, innamorata di Elio, viene “tradita” per Milla (oggi 23 febbraio 2016)

- La Redazione

Baciato dal sole, anticipazioni seconda e prima puntata della nuova fiction Rai. Elio Sorrentino dopo aver raggiunto il successo si ritrova solo senza punti di riferimento nella sua vita...

Guglielmo_Scilla Baciato dal sole (Infophoto)

Nella prossima puntata, in onda martedì 1 marzo 2016, Baciato dal Sole, lo show che vede Elio Sorrentino come protagonista, decolla con grande successo, sebbene il ragazzo abbia la testa altrove. Il suo chiodo fisso resta Milla, di cui dice di essere follemente innamorato. Cercherà, infatti, di seguirla ovunque vada, persino a Londra. Una volta arrivato nella capitale inglese le scelte che farà lo porteranno nella direzione sbagliata. Anna, intanto, è ormai certa che il suo amico non prova per lei gli stessi sentimenti che la ragazza sente per Elio e decide di lasciare Roma accettando la borsa di studio che le permetterà di frequentare l’università a Foggia. Elio, così, viene privato dell’affetto più sincero che aveva da quando era partito dalla Puglia, ignaro di quello che lo aspetta.

Mentre Elio prosegue con le prove di Baciato dal Sole, Ruben vola a Londra per parlare con l’amica di Angela, madre del ragazzo. La donna non dà informazioni rilevanti, ma Ruben non sembra convinto e la invita a riflettere su quello che sa. Quando Michele va via, la donna si sofferma a guardare una foto che ritrae Elio e il suo direttore insieme prima di aprire un album che contiene numerosi scatti di Elio da bambino. Diana, intanto, deve fare i conti con l’assenza di Ruben e con gli sponsor che vogliono parlare con lui della mancata messa in onda della puntata di esordio del programma. Per tamponare la perdita, Diana impegna parte del denaro che avrebbe dovuto usare per la casa di sua madre, che la accusa di comportarsi da egoista. La sera del debutto Anna chiama Elio per fargli l’in bocca al lupo e i due scherzano per stemperare la tensione. Poco dopo il programma inizia e Neri Marcorè accoglie Elio in scena suscitando, come previsto, l’applauso del pubblico. Anna a lavoro è distratta, presa dalla visione, seppure senza audio, dell’amico in tv. Lo show di Sorrentino è un grandissimo successo, tutti applaudono. Tornato nel suo camerino, il ragazzo trova Milla ad aspettarlo. I due si abbandonano ad una passione così intensa che Elio dimentica di aver promesso ad Anna che sarebbe passato a prenderla dopo lo show. Un paparazzo, intanto, immortala un bacio tra Elio e Milla. Anna, rimasta sola troppo a lungo ad aspettare Elio, decide di andar via ricordando il momento in cui ha dichiarato il suo amore all’amico per poi negarlo subito dopo. 

Baciato dal Sole deve andare in onda con una scaletta diversa in base alla persona a cui viene consegnata: è questa l’idea di Guerino, che propone di far credere a Elio che il suo ospite arriverà a metà programma, mentre le cose andranno diversamente. L’ospite arriverà all’inizio, trascinerà Elio in scena e l’applauso scatterà spontaneo. L’unica difficoltà è trovare un ospite degno dell’evento, compito che spetta a Diana. Durante le prove Guerino consiglia a Elio di usare un po’ di tecnica perché risulta artificioso e macchinoso. Il ragazzo accusa gli autori di aver scritto un testo poco interessante e divertente. Per farlo rilassare Guerino chiede ad una ballerina del cast di tirarlo sù di morale. Neri Marcorè, intanto, dopo che il suo agente rifiuta l’ospitata proposta dalla Morigi, vede Elio in un video che fa sbellicare i suoi figli. Colpito dal talento del ragazzo, l’attore accetta di partecipare allo show. Milla si reca al suo primo consiglio di amministrazione convinta di trovare Ruben che, tuttavia, trattenuto a Londra, non si presenta. La ragazza, in preda al pianto, snida una striscia di cocaina. Uscendo incontra Elio che cerca di farla sorridere, riuscendo nell’impresa.  

Dopo il flop della prima serata di Baciato dal Sole, il direttore generale della rete destinata a trasmettere lo show contatta il suo investigatore, chiedendogli se “l’ha trovata”. “Sto andando da lei” è la risposta che arriva dall’altro capo del telefono. L’uomo entra in un bar e parla con la cantante-barista del locale. Domanda alla donna di dove possa trovare Angela, sua vecchia amica, ma questa chiede di essere lasciata in pace. L’uomo tenta di corromperla con un assegno molto corposo che, tuttavia, viene rifiutato. Diana vede nel palinsesto un nume diverso da quello dello show di Elio e corre da Michele a chiedere se il suo gesto sia dettato da odio nei confronti suoi o del ragazzo. In realtà, il programma indicato al posto di Baciato dal Sole è solo un rimpiazzo, così da non essere impreparati se Elio dovesse cedere di nuovo. Sorrentino, intanto, sbircia nel cellulare di Milla che ha trovato casualmente su un tavolino degli studi televisivi. Proprio mentre Elio si mette a leggere il copione del programma, Anna gli chiede di accompagnarla ad un colloquio di lavoro come cameriera. Durante il tragitto Elio cerca di imparare la parte, ma Anna gli fa notare come il testo sia freddo e asettico. 

Ruben fa in modo che, durante la conferenza stampa precedente all’esordio di Baciato dal Sole, una giornalista faccia domande sulla madre naturale di Elio al ragazzo. Dopo un iniziale silenzio e mentre sia Guerino che Diana cercano di portarlo via, Sorrentino risponde con rabbia alla giornalista che, incalzante, chiede se pensa che sua madre, vedendolo in televisione, tornerà. La sera del debutto Elio si chiude nel camerino e non accenna a voler uscire, nonostante i tentativi di Anna di convincerlo. Mentre tutti si trovano fuori dal camerino del ragazzo arriva anche Ruben, che cerca di convincere il ragazzo ad aprire la porta, dopo averlo tranquillizzato sul fatto di aver dato l’annuncio che il programma non andrà in onda. Il direttore gli confida di aver capito che la sua presenza sul palcoscenico è legata all’eventuale ritorno della madre e che la sua paura sia dovuta alla possibilità che neppure questo basterà. Per uscire da questo tunnel, Michele si offre di aiutare il ragazzo a ritrovarla. Uscito dal camerino, Ruben dà l’ordine di trasmettere regolarmente lo show la settimana successiva. All’uscita, l’uomo trova Anna che gli spiega come la ferità di Elio bruci ancora e che se la sua promessa non dovesse essere mantenuta per il ragazzo sarà un altro dolore. 

Mentre Baciato dal Sole sta prendendo il volo, Milla insiste con suo nonno per prendere parte all’amministrazione della rete. Dopo un’accesa discussione, la ragazza ottiene quello che vuole: sarà lei a gestire le azioni che un tempo appartenevano a suo padre. Anna, intanto, prepara una cena coi fiocchi a Elio e, tra un dispetto e l’altro, i due si separano per la notte. Elio, intanto, continua a vedere l’ombra di sua madre mentre gli porta un regalo, un portachiavi con uno smile, sempre sorridente, come lui. Negli uffici di Idra Tv viene stabilita la serata di esordio dello show di Elio che sarà il martedì, come suggerisce Diana Morigi. Solo dopo Guerino le farà notare che il martedì è la serata dedicata alla Champions League e, in particolare, durante l’esordio di Sorrentino, si disputerà la partita tra Juventus e Barcellona. Secondo l’autore, nonostante il destinatario di Elio sia un pubblico esclusivamente al femminile, l’esordio sarà un disastro. Milla annuncia il suo imminente ingresso nel consiglio d’amministrazione a Michele che, tuttavia, continua a trattarla con sufficienza. La ragazza, offesa, va via, suggerendo a Ruben di trattarla con rispetto essendo, adesso, tra i padroni della rete.

Baciato dal Sole continua ad incontrare ostacoli, tutti tirati in ballo da Michele Ruben. Anna, intanto, racconta a Elio di aver rotto con Piero. Il ragazzo teme sia colpa sua, ma l’amica si arrabbia e lo invita a trovare una battuta per farla ridere. Elio scherza dicendo di voler chiamare Piero per consolarlo. Guerino corre incontro a Sorrentino per dirgli di non sparire mai più in questo modo, piuttosto di sfogarsi con l’autore senza mollare tutti per tornare in Puglia. Arrivato in scena, Elio è carico di energia, al punto da coinvolgere subito orchestra e troupe televisiva. Anna, intanto, va all’università per iscriversi, ma scopre di non poter usufruire della borsa di studio a causa dei tagli all’istruzione. Negli studi di Idra Tv si discute sull’argomento del programma. Diego suggerisce di partire dalla fine, dall’incidente del televoto e l’idea viene accolta con calore. Guerino viene affrontato da Michele Ruben, che ribadisce il suo disprezzo nei confronti di Elio, un ragazzino che si trova sommerso dalla popolarità senza aver fatto nulla di speciale. Il direttore generale continua definendosi “il male”. 

Il braccio destro di Ruben cerca il protagonista di Baciato dal Sole chiedendosi come mai non abbia ancora firmato il contratto. Anna richiama Elio e lo spinge ad andare a Roma, puntando sulla possibilità di lasciare il paese, la Puglia, il deserto che la ragazza vede intorno a sè. Sorrentino spiega all’amica di essere spaventato dall’idea di andare senza di lei, l’unica che ha il potere di calmarlo. Anna, a questo punto, propone di seguirlo, così da conseguire anche la laurea in ingegneria, sebbene questo voglia dire che la ragazza dovrà lavorare per pagarsi gli studi. A Roma, nel frattempo, il programma rischia di essere sospeso. A nulla servono i tentativi di Guerino e di Diana di opporsi alla decisione presa da Michele. Anna spiega a Piero di voler riprendere a studiare a Roma, ma il ragazzo è insospettito dalla decisione, vedendo nel suo gesto un tentativo della sua fidanzata di stare vicino a quello che lei definisce semplicemente il suo migliore amico. Elio, intanto, continua a sognare la sua vera madre. L’indomani il ragazzo parte per Roma insieme a Diego, Anna e l’autista dopo aver salutato calorosamente i genitori. 

La nuova puntata di Baciato dal Sole inizia con la sigla di quello che sarà lo show dedicato interamente ad Elio Sorrentino. Il ragazzo, tuttavia, sembra sparito nel nulla. Diego va a cercarlo, mentre Guerino e Diana litigano aspramente a causa dell’assenza del protagonista. Sorrentino, ignaro di tutto, è in auto con i suoi amici e non sente il telefono che squilla continuamente. Diego prova a cercare Elio a casa dei genitori, ma la madre, con molta tranquillità, invita il giovane autore e il suo autista a pranzare insieme a lei invece di andare “sempre di corsa”. Elio, secondo sua madre, prima o poi arriverà. Il gruppo di amici è andato a vedere il casale di Piero, destinato ad essere ristrutturato per diventare un agriturismo. Elio propone di andare a vivere lì e quando Anna chiede come farebbe avanti e indietro da Roma con l’aereo, il ragazzo precisa che non c’è nulla di certo. Caterina, intanto, cerca di chiamare il figlio, ma a rispondere è Anna. Diego spiega la faccenda alla ragazza, proponendosi addirittura di andare a prenderlo personalmente.

Sta per andare in onda la seconda puntata di Baciato dal Sole, la nuova fiction targata Rai con Guglielmo Scilla, Giuseppe Zeno e Barbora Bobulova. Ieri abbiamo lasciato il protagonista, Elio Sorrentino, con il sorriso sulle labbra per aver accettato la proposta di Guerino Guidi, autore televisivo, di realizzare un programma interamente incentrato sul suo personaggio. Il futuro di Elio sembra essere roseo, ma il giovane non sa a cosa sta andando incontro. Sorrentino, infatti, verrà letteralmente travolto dal successo questa sera lo vedremo alle prese con il lato oscuro della popolarità, che lo allontanerà dagli amici veri e lo circonderà di quelli finti. A complicare la situazione si aggiungerà il turbamento di Elio per l’abbandono subito da parte della madre, che continua ad apparirgli in sogno nel momento in cui è andata via senza più tornare. Ormai manca poco e potremo vedere più nel dettaglio cosa accadrà al giovane ragazzo di provincia che muove i suoi primi passi sulla strada del successo. 

Tra pochissimo partirà su Rai 1 il secondo appuntamento con Baciato dal sole, la fiction che vede protagonista Guglielmo Scilla e che terrà compagnia ai telespettatori del primo canale nazionale. Le anticipazioni rivelano che, nonostante il protagonista Elio Sorrentino abbia raggiunto il successo e la sua popolarità cresca di giorno in giorno, non è comunque sereno specialmente a causa delle relazioni che lo circondano. I vecchi amici sembrano essersi dileguati, e quelli nuovi stanno con lui con un’unica e chiara ragione. Cosa deciderà di fare Elio? In attesa di scoprirlo, vi ricordiamo che sarà possibile seguire la messa in onda di Baciato con il sole sintonizzandosi su Rai 1 dalle 21.20 ma anche in diretta streaming sul web grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui.

Baciato dal sole è pronta a tornare sul piccolo schermo già oggi, martedì 23 febbraio, con il secondo episodio: in un’intervista esclusiva rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, il 28enne Guglielmo Scilla – che veste i panni di Elio Sorrentino, giovanissimo ragazzo pugliese – ha voluto spiegare al pubblico chi è il suo personaggio e alcune delle sua caratteristiche. “Un ragazzo di provincia. È brillante, è un bravo intrattenitore e grazie ad un talent show arriva al successo. Che però è difficile da gestire. E poi c’è la discesa e il dover affrontare un passato che nasconde in grade dolore”. Già oggi, a quando dicono le anticipazioni, inizieremo ad inoltrarci proprio in questo argomento, come se la caverà il protagonista a mantenere tutti gli equilibri nella sua vita? 

Diciamo che si poteva fare un po’ meglio, ecco: Baciato dal sole ha esordito sul piccolo schermo di Rai 1 ieri sera – lunedì 22 febbraio 2016 – e nonostante abbia portato a casa la medaglia d’oro in termini di audience, non ha ottenuto un risultato da lasciare a bocca aperta. In particolare, la prima puntata della fiction con Guglielmo Scilla e Giuseppe Zeno ha conquistato 4 milioni e 392mila telespettatori, per un 16.59% di share. Su Canale 5, il diretto competitor, andava invece in onda in prima tv il film del 2015 Jurassic World, che per poco non ha eguagliato la nuovissima proposta del primo canale nazionale. La pellicola, infatti, ha conquistato 3 milioni e 820mila spettatori, per uno share del 15.76%. Insomma, come esordio non ha accecato per luminosità, anche se non si può certo dire che sia stato deludente. Migliorerà con i prossimi episodi?

Solitamente l’arrivo di una nuova fiction viene accolto con entusiasmo dal pubblico a casa, che adora storie nuove a cui appassionarsi e personaggi di cui innamorarsi. Baciato dal Sole, invece, sembra essere un pesante flop per mamma Rai, almeno sulla base dei commenti che si leggono sulla pagina ufficiale della serie tv. Qualcuno ci va giù davvero pesante, usando termini come “deludente”, “noiosissimo”, “e vaiiii pubblicità”. Ancora, i commenti proseguono per utenti che dicono di aver fatto fatica a seguirlo e di essere dispiaciuti per la presenza, nel cast, di Giuseppe Zeno, il quale, secondo i fan, pare destinato ad incassare una sconfitta immeritata dopo la vittoria de Il Paradiso delle Signore. Del resto, non è colpa sua se Baciato dal Sole non è bella. Ma questa fiction è un’altra storia anche rispetto a Tutto può succedere e E’ arrivata la felicità, prodotti ritenuti più meritevoli di ben 12 puntate in prima serata rispetto a Baciato dal Sole, che più passa il tempo più sembra non convincere i telespettatori. L’opinione diffusa è quella di un tentativo (mal riuscito) della Rai di cavalcare l’onda del successo “Zeno” e riproporre lo stesso attore e qualche altro membro del cast (come Lorena Cacciatore nei panni di Milla) per doppiare il risultato del Paradiso. Peccato, però, che l’esito è stato disastroso e, mentre c’è ancora chi lamenta la fine della fiction ambientata negli anni 50, già c’è chi, invece, preannuncia una chiusura anticipata del nuovo prodotto Rai, incapace, a detta degli utenti, di oltrepassare la terza o quarta puntata. Insomma una vera e propria desolazione: il panorama della pagina Facebook di Baciato dal Sole sembra un deserto sconvolto dalla siccità, pieno di commenti aridi di complimenti e pronti a definire arida…di contenuti la fiction appena vista. Solo sporadicamente, di tanto in tanto, appare qualche oasi di benessere, qualche utente che non concorda con la maggior parte degli italiani e si dice soddisfatta della puntata, della trama, della storia e dei protagonisti. Ma, niente illusioni, si tratta di una mosca bianca. Gli occhi di tutti sono puntati su Giuseppe Zeno, esaltato come un bravissimo attore in tutto quello che fa, da chi ha apprezzato Baciato dal Sole, compatito in quanto trascinato in un tornado di pessimi episodi, per chi, al contrario, non ha amato la fiction sin dal primo ciak. Magari è un po’ troppo presto per giudicare, come fa notare un utente forse più saggio degli altri, e occorrerà attendere le prossime puntate per poter confermare o smentire la prima sensazione, fermo restando che “de gustibus non disputandum est”, dei gusti personali non bisogna discutere. (Maria Laura Leo)

Baciato dal sole, la fiction con Guglielmo Scilla nei panni di Elio Sorrentino che ha esordito lunedì 23 febbraio su Rai 1, torna con la sua seconda puntata già oggi, martedì 23 febbraio 2016. Le anticipazioni non fanno presupporre nulla di buono per il giovane ragazzo pugliese. Elio è riuscito a conquistare il pubblico e a cavalcare l’onda del successo: un po’ l’obiettivo che si era fissato senza considerare che la notorietà può influenzare anche la vita privata. Molti volti e persone sui quali era abituato a fare affidamento spariranno ed inizierà a rendersi conto che i presunti amici che lo circondano non sono mai del tutto sinceri e nascondono sempre un doppio fine. Si avvicina inesorabilmente il momento della caduta, quel momento così doloroso e difficile da superare da essere in grado di riaprire vecchie ferite che non accennano a ricucirsi. Pur essendo cresciuto circondato dall’amore dei genitori adottivi, che continueranno a crede. Inoltre, rimane sempre quel tarlo che lo tormenta: Elio non ha mai conosciuto i suoi genitori naturali. Deciderà di fare qualcosa in proposito? 

La fiction di Rai Uno, Baciato dal Sole, di cui abbiamo appena visto la prima puntata, ci racconta il nostro presente, la nostra vita circondata dalla ricerca del successo attraverso talent show che, il più delle volte, lasciano il tempo che trovano, troppo spesso poveri di vero talento. L’affermazione di Milla “Siete delle meteore” è decisamente quella più adatta ad indentificare questo genere di figure del mondo dello spettacolo. Il personaggio che ci è stato presentato stasera, al contrario, il talento ce l’ha, ma è rimasto schiacciato da meccanismi più forti e più in alto della meritocrazia, almeno inizialmente. Il sistema che ci è stato mostrato è un sistema marcio, un sistema in cui basta la parola di un dirigente a far tremare tutti come foglie, a manipolare dati certi e attendibili, a distruggere i sogni di un ragazzo che non desidera altro che sfruttare le sue capacità per aiutare le persone che ama di più al mondo, i suoi genitori adottivi. E’ a loro che Elio dedica la sua impresa, pur amando egli stesso il mondo dello spettacolo. Lo sente come un dovere, prima ancora che come una necessità, nei confronti di quell’uomo e quella donna che lo hanno accolto quando i suoi genitori naturali non lo hanno voluto, ma lo sente anche come bisogno, per dimostrare a quella madre che lo ha abbandonato quanto vale quel bambino non voluto. – Baciato dal Sole rappresenta una prova molto ben riuscita per il giovane Guglielmo Scilla, che appare immediatamente a suo agio nei panni del comico-cantante. Lo si vede immediatamente, quando appare sul palcoscenico del fantomatico programma “Re per una sera” e lancia divertenti e ironiche battute che suscitano le risate del pubblico come susciterebbero quelle di un pubblico vero, in uno studio televisivo che non sia allestito all’interno della scenografia di una fiction. Dagli schermi dei pc con il suo Wilwoosh, Guglielmo approda trionfante sugli schermi televisivi, mostrando tutta la sua bravura e il suo talento di uomo dello spettacolo capace di cantare, divertire e, appunto, recitare. Il suo modo di interpretare il personaggio di Elio è spontaneo e naturale, degno di un attore con una lunga esperienza sulle proprie spalle. E’ un ragazzo un po’ burbero, che nasconde un passato difficile per reagire al quale si lancia nella comicità fatta di battute cariche di umorismo e, a Guglielmo, questa parte calza a pennello. Elio appare come un ragazzo forte e tenace, che non si arrende neppure di fronte alla sconfitta, ma che perde la ragione di fronte al colpo di fulmine che l’ha colpito alla vista di Milla. Il personaggio interpretato da Scilla è il riflesso di un ragazzo dei giorni nostri, carico di speranze spesso deluse da un sistema che fa di tutto fuorché tentare di realizzare quei sogni tenuti troppo a lungo nel cassetto e destinati a ritornarci. – Il rappresentante di questo sistema è Michele Ruben, il bel Giuseppe Zeno che, per Baciato dal Sole, abbandona la maschera dell’uomo innamorato che ha indossato fino a poco tempo fa per Il Paradiso delle Signore, e si cala in un ruolo del tutto nuovo. Ruben è freddo, arido, senza scrupoli. Nasconde sicuramente qualcosa, ma a prescindere da questo sembra un uomo privo di sentimenti. Il suo ordine impartito a Guerino rappresenta una società, quella in cui viviamo, che, purtroppo, funziona così: non siamo nell’oceano, ma vige la regola per cui il pesce grande mangia quello piccolo, che non ha neppure il diritto di aver paura. Legale o no, giusto o sbagliato, l’ordine di Michele deve essere eseguito, pena la perdita del lavoro. Il sistema che viene rappresentato è fatto da un capo, che comanda, e dagli “esecutori” che non fanno domande, non possono farle, devono agire e basta. Guerino, al contrario, si oppone a questo sistema, cerca disperatamente di rimediare al suo errore, quello di aver eseguito l’ordine, ma viene immediatamente richiamato e costretto ad obbedire. La partita si disputa, insomma, a colpi di passaggi diretti, come se i due personaggi si scontrassero su un tavolo da ping pong. E, ovviamente, il vincitore è sempre quello con maggior potere. La decisione di lasciare il lavoro è un gesto che fa onore a Guerino e lo riscatta, agli occhi del pubblico, rispetto all’immagine negativa che aveva dato di sé quando aveva accettato di piegarsi al volere del capo. – Barbara Bobulova torna in tv con Baciato dal Sole nei panni di una donna di potere, colei che manovra il timone della nave Idra TV secondo una filosofa che non è ancora ben chiara. E’ dalla parte della verità o c’è qualcosa di più? Come mai consegna i veri risultati del televoto alla stampa? Vuole davvero salvare la rete che gestisce? Perché sceglie di dare una nuova possibilità a Elio? Le domande sono tante e le risposte, per ora, nessuna. Barbara interpreta un personaggio misterioso, ambiguo, sicuramente sicuro di sé e determinato ma difficilmente capace di far trasparire pensieri e sentimenti. Ora cerca di scoprire la verità ai danni di Ruben, ora si allea con lui per salvare l’emittente. Agisce in silenzio, dietro le quinte, muovendosi prudentemente e contattando le persone giuste. Nonostante quest’aura di mistero che caratterizza il suo personaggio, Diana Morigi viene vista come un eroina, l’unica che ha il coraggio di smascherare il misfatto e di mostrare le irregolarità che caratterizzano la fitta rete delle autorità televisive. Bisognerà attendere le prossime puntate per capire quali siano veramente il suo carattere e il suo intento. (Maria Laura Leo)

La storia di Baciato dal Sole fa un passo indietro, fino al giorno in cui Elio è stato abbandonato da sua madre. I ricordi sono confusi, come Sorrentino racconta alla sua madre adottiva. Il ragazzo è molto turbato perché non riesce a capire per quale motivo, all’improvviso, gli è tornato alla mente il momento dell’abbandono. Subito dopo, però, cerca di tranquillizzare la madre, dicendole che per lui i suoi veri genitori non esistono più. La donna, rasserenata, lo abbraccia. Guerino raggiunge Elio per proporgli ancora una volta quattro prime serate tutte per lui. Sorrentino continua a rifiutare. Guidi insiste stuzzicandolo e insinuando che la sua sia solo paura. Elio ribadisce la sua risposta negativa, affermando di non potersi fidare di uno che ha mandato in onda un video segreto e ha truccato il televoto. Di fronte a queste considerazioni Guerino va via, esce dal luogo di lavoro di Elio e si siede su una panchina. Il ragazzo lo raggiunge dopo poco tempo, raccontandogli di essere stato seduto proprio lì l’ultima volta che ha visto sua madre, aprendo completamente il suo cuore all’autore. Prima che Guidi vada via, Elio domanda come chiamerebbe lo show. Guidi sorride e dice semplicemente “Baciato dal Sole”. 

Elio Sorrentino va da suo padre Silvio per consegnargli i soldi del premio di consolazione di 20000 euro, ma l’uomo rifiuta. Il protagonista di Baciato dal Sole ne parla con Anna, che continua a insistere perché il ragazzo si prenda quello che gli spetta, compreso il premio della vittoria. Silvio discute con il direttore della banca, che gli molla un pugno. La sera, a cena, Elio se ne rende conto e chiede spiegazioni al padre. L’uomo sbotta e lo accusa di non considerare lui e sua moglie come veri genitori ma come persone da ripagare per il “disturbo” preso nell’accudirlo per vent’anni. Caterina cerca di placare i toni, affermando di non vedere nulla di mare nella volontà del ragazzo di contribuire al risanamento dell’economia familiare e che lei è comunque felice di avergli fatto da madre. A Roma, intanto, Diana Morigi ottiene il permesso di creare una trasmissione che ha come protagonista il giovane Sorrentino, il quale, dal canto suo, sembra non essere affatto disposto ad accettare l’offerta.

La notizia dell’irregolarità del televoto ai danni del protagonista di Baciato dal Sole fa il giro dei tg, di fronte agli occhi increduli di Michele Ruben che vede in tv esattamente il foglio contenente i risultati della votazione. L’uomo viene interrotto da Diana Morigi che gli fa notare come la loro rete ha un serio problema. Gli amici di Elio, intanto, provano a telefonargli per dargli la bella notizia dello smascheramento del televoto, ma il ragazzo è troppo impegnato a guardare Milla per sentire il cellulare. Diana e Michele parlano del televoto truccato e la donna gli confida di sapere la verità. Elio, nel frattempo, cerca di nuovo di avvicinare Milla che, questa volta, cede alle avance e gli offre un passaggio. Mentre i due sono in auto, Milla sniffa una striscia di cocaina davanti agli occhi increduli di Elio. Una volta arrivato a destinazione e dopo aver ringraziato la Venturi, Sorrentino chiama Anna per aggiornarla sul fatto di essersi innamorato di una ragazza tanto bella quanto sbagliata. 

Michele Ruben, antagonista di Baciato dal Sole, chiede al suo investigatore di cercare informazioni su Diana Morigi. Diego parla con Diana, che gli chiede aiuto proponendogli di riavere il lavoro e magari una promozione. Il ragazzo mostra alla Morigi il vero risultato del televoto contenuto in un file che aveva inviato preventivamente al suo indirizzo di posta elettronica. Guerino cerca Elio, ma viene raggiunto da Diego che confessa di avere raccontato tutto a Diana e di averle mostrato il risultato vero. Guidi non è arrabbiato, al contrario è meravigliato in positivo della trovata geniale di inviarsi una mail con il risultato vero. Elio cerca di attaccare bottone con Milla, che però sembra ignorarlo, finché il ragazzo non cade dalle scale facendola ridere a crepapelle. Nel frattempo arriva Guidi che chiede a Elio di parlare con lui la sera, alla festa di compleanno a cui sono stati invitati tutti “cani, porci e raccomandati”. Di fronte all’idea che possa esserci anche Milla, accetta la proposta. Diana consegna i veri risultati del televoto ad un giornalista per fare in modo che venga sollevato un vespaio. La notizia, infatti, viene subito passata al notiziario di fronte alla disapprovazione di Ruben che cerca, invano, di trovare il colpevole della soffiata.

Elio, non essendo stato “Baciato dal sole”, riprende la sua vita di sempre nel paese dove è cresciuto, trascorrendo il suo tempo con Anna. Diana, nel frattempo, vuole vederci chiaro e va a parlare con Guerino, chiedendogli se ha truccato o meno il televoto. La donna chiede spiegazioni, perché non riesce a capire come mai hanno fatto fuori Elio Sorrentino. Di fronte alla domanda se il motivo sia la scarsa bravura del ragazzo, Guerino ribatte dicendo che Elio è un genio. Guidi confessa di aver ricevuto l’ordine da Ruben e la Morigi capisce subito che, per arrivare a un simile gesto, Michele o sta perdendo qualche colpo oppure ha qualcosa contro quel ragazzo. Diana propone a Guerino di creare un programma con Elio Sorrentino come protagonista da inserire nel palinsesto televisivo. Elio assiste dietro e quinte alla premiazione di Giorgio, ma la sua attenzione viene attratta da Milla Venturi. Sorrento riceve un premio di consolazione pari a 20000 euro, continuando a divertire i giornalisti con le sue risposte simpatiche e uniche. Diego, intanto, come promesso, lascia il lavoro per seguire le orme di Guerino. 

Il cattivo di Baciato dal Sole, Michele Ruben, viene attaccato da siti internet e giornali per aver fatto vincere Giorgio Iacovacci a scapito del più talentuoso Elio Sorrentino. Il manager televisivo riceve la telefonata da parte di Giano Venturi, proprietario della rete che ha trasmesso “Re per una notte”, che lo invita a festeggiare con lui, per la prima volta da quando lavorano insieme. Guerino, intanto, non riesce a togliersi dalla testa quello che ha fatto per truccare il televoto, convinto che non sarà possibile trovare una persona come il giovane Sorrentino. Preda dell’alcol e dei rimorsi di coscienza, Guidi decide di andare via dalla troupe. Michele va da Venturi e incontra Milla, nipote del suo capo. La chiacchierata tra i due viene interrotta da Giano, che intende presentare a Michele i suoi facoltosi amici. Il motivo per cui Ruben è stato invitato è la nuova presidentessa di Idra TV, Diana Morigi. La donna, 38 anni e un master all’università di Berkley, inizia subito a prendere confidenza con l’ambiente televisivo, chiedendo di fare un giro per lo studio. La direttrice ascolta una discussione tra gli autori che degenera in un litigio tra il ragazzo che ha materialmente truccato il televoto e colui che ha preso il posto di Guerino. Il primo cerca con tutte le sue forze di difendere Guidi, sottolineando come sia andato via dopo essere stato costretto, per ordini arrivati dall’alto, a fare qualcosa che non condivideva. 

A vincere il programma “Re per una sera” viene proclamato, lasciando il protagonista di Baciato dal Sole senza parole. Gli amici di Elio, intanto, sono arrabbiati e frustrati dal risultato. Cercano di chiamarlo, ma il ragazzo, in lacrime, preferisce non rispondere. Per il pubblico, comunque, il vincitore rimane Sorrentino. Elio torna a casa dai genitori e trova suo padre al telefono con qualcuno che lo ha chiamato per sapere come vanno le cose al lavoro. Nonostante il tentativo di Silvio Sorrentino si risollevare l’umore di suo figlio, il ragazzo si sente fallito per non essere riuscito ad ottenere il premio utile ad aiutare la famiglia in difficoltà economiche. Anna Ferri, migliore amica di Elio, va a cercarlo mentre lui cerca di nascondersi convinto che il padre lo odi per aver parlato di lui davanti all’Italia intera. Anna lo contraddice, facendogli notare che il ragazzo non ha deciso di andare in tv per se stesso, per suo padre o per sua madre, ma per “lei”.

Elio Sorrentino, protagonista di Baciato dal Sole, si scaglia contro Guerino, chiedendo per quale motivo abbia mostrato la clip sulla sua vita. L’uomo cerca di calmarlo, insistendo sul fatto che i suoi voti stanno schizzando alle stelle. Il ragazzo non ne vuole sapere. La conversazione viene interrotta da una donna che annuncia la richiesta del dottor Ruben di incontrare Guidi. Michele minaccia Guerino, dicendo di essere sicuro che a mostrare la clip non è stato lui, non essendo il tipo capace di disubbidire agli ordini. Di fronte alla notizia che Ruben licenzierà qualcuno dei suoi collaboratori, Guerino chiede comprensione. Il dottore, di contro, gli ordina nuovamente di far perdere Elio, anche truccando il televoto se necessario. Guidi chiede complicità a un membro della troupe, ordinandogli di consegnare i risultati prestabiliti. Una volta elaborati i voti si nota come Elio abbia ottenuto il 75% delle preferenze a discapito del rivale. La busta portata in scena, tuttavia, riporta un risultato differente: 45% contro 55% per Giorgio Iacovacci.

Qualcuno sembra tramare alle spalle del protagonista di Baciato dal Sole. Guerino Guidi, autore del programma, riceve una telefonata da parte di una donna che gli ordina di far perdere il ragazzo, sebbene sia il migliore. La madre di Elio lo chiama per complimentarsi con lui, mentre in scena viene ordinato alla giuria di scagliarsi contro l’avversario di Elio, Giorgio Iacovacci, così da suscitare tenerezza nel pubblico e indurlo a votare per lui. Elio viene richiamato in scena e scopre che il televoto segna una rimonta per il suo rivale. Guerino, nel frattempo, prende una clip su Elio che aveva inizialmente deciso di non mandare in onda. Si tratta del provino di Elio, durante il quale il ragazzo si confida, convinto di non essere ripreso, parlando della sua famiglia adottiva. Il video, infatti, spiega che Elio è stato abbandonato quando aveva solo tre anni. Il ragazzo, intanto, insiste perché il video venga interrotto. 

La prima puntata di Baciato dal Sole si apre in uno studio televisivo, precisamente quello di “Re per una sera”. La conduttrice accoglie il pubblico e presenta i due finalisti, uno dei quali è Elio Sorrentino, proveniente da Graviano di Puglia. Michele Ruben, intanto, dietro le quinte, sta sfogliando il fascicolo del ragazzo, contenente foto di Elio da bambino. Il ragazzo fa il suo ingresso in scena, suscitando sonore risate nel pubblico con le sue battute cariche di ironia. I genitori adottivi, dal salotto di casa, seguono la performance di Elio, sentendo dentro di loro che il ragazzo è destinato alla vittoria. Improvvisamente, dopo aver pronunciato la parola “mamma”, Elio si intristisce e gli riappaiono nella mente delle immagini cariche di drammaticità: un’aquila che vola nel cielo mentre un uomo e una donna tengono per mano un bambino. Dietro le quinte si scopre la verità: Angela Di Francesco, vera madre di Elio, lo ha abbandonato molto tempo prima. Del padre, invece, non si sa nulla, sebbene il denaro possa spingere l’uomo che ha raccolto le informazioni fino ad ora a completare l’opera. Terminato il suo sketch comico, Elio inizia a cantare.

Sta per andare in onda la prima puntata della fiction di Rai Uno, Baciato dal Sole, con Guglielmo Scilla nei panni di un giovane ragazzo di provincia approdato su un talent show di cui diventa l’astro nascente. Sogni, delusione, imprevisti e molto altro ancora sono gli ingredienti che condiscono la vita di Elio Sorrentino, cantante venticinquenne che, oltre ad essere intonato, sa far ridere la gente. Il ragazzo avrà modo di dimostrare il suo talento partecipando al programma “Re per una sera”, biglietto d’ingresso per il successo, in arrivo già dalla prima esibizione. Ma la sua vita non è tutta rose e fiori come potrebbe sembrare: se sul profilo professionale le cose promettono bene, sul lato personale Elio non riesce a dimenticare il fatto di essere stato abbandonato dai genitori quando era solo un bimbo. Questo evento lo porterà alla caduta ma, lentamente, riuscirà a risalire e a rifarsi guardando deciso e determinato al suo futuro. Non ci resta che sintonizzarci su Rai Uno, metterci comodi e goderci la performance di un cast d’eccezione, che annovera nomi quali Giuseppe Zeno, Barbora Bobulova, Luigi Di Fiore, Lorena Cacciatore e Giulio Brogi.

Questa sera, lunedì 22 febbraio, andrà in onda su Rai 1 la prima puntata di Baciato dal sole, la fiction che vede protagonista Guglielmo Scilla. L’attore che si è fatto conoscere con il nome di Willwoosh su YouTube, ha ovviamente realizzato un simpatico video per rivelare come hanno reagito amici e parenti alla notizia della sua partecipazione alla serie: “Vi ricordate quando a 4 anni le maestre vi facevano fare quei lavoretti per la mamma e voi glieli regalavate pensando di essere il nuovo Leonardo da Vinci con in mano il progetto di un pacchetto di patatine dimagranti? Ricordate la reazioni di vostra madre?”, chiede lo YouTuber. Poco dopo si vede Scilla che interpreta una mamma che nasconde e brucia il disegno del figlio. “Una cosa simile mi è successa a 28 anni quando ho detto a mia mamma che avrei preso parte a un serie tv”, continua Willwoosh rivelando che sua madre se lo immaginava nei panni di Don Matteo. Le amiche speravano facesse una nuova versione di Dawson’s Creek o Una mamma per amica, mentre gli amici si immaginavano qualcosa tipo Game of Thrones. Clicca qui per vedere il video.

Il piccolo schermo di Rai 1 manderà in onda a partire da stasera, lunedì 22 febbraio 2016, il primo appuntamento con Baciato dal sole, la fiction che vede Guglielmo Scilla nei panni del giovanissima e carismatico Elio Sorrentino, che proverà a sfondare nel mondo dello spettacolo grazie ad un talent show di successo. Il regista della serie, Antonello Grimaldi, ha così commentato – come si legge in una nota Rai – il lavoro a cui si è dedicato insieme a tutto il cast: “‘Baciato dal sole’ racconta molte cose: l’ascesa, la rovinosa caduta e la lenta risalita di un ragazzo di provincia che sa come intrattenere la gente; la determinazione e la spietatezza di un grosso dirigente televisivo; gli intrighi di una donna manager con irrisolti problemi personali; la passione e la, forse troppa, generosità di un autore di show televisivi; le fragilità di una ragazza molto ricca e molto viziata abituata a prendersi quello che vuole; i legami palesi ma anche nascosti fra questi e molti altri personaggi” sottolineando poi “Insomma storie d’amore, di passioni, di madri e padri, di finanza, di spettacolo, di successo, di droga, di provincia, di ambizioni, di dolore, di canzoni, di gioia. Come la vita”. Una premessa decisamente accattivante e decisamente calata anche nella realtà che conosciamo oggi: staremo a vedere come verrà accolta dal pubblico del piccolo schermo.

Questa sera, lunedì 22 febbraio, debutta su Rai 1 la serie “Baciato dal sole”, che andrà in onda per sei prime serate. Il regista della è il sassarese Antonello Grimaldi, che poco prima della messa in onda della prima puntata ha rilasciato una lunga intervista a La nuova Sardegna: “Siamo ovviamente tutti un po’ tesi, com’è normale in queste occasioni. Inoltre le altre fiction Rai stanno andando molto bene e abbiamo insomma anche questa responsabilità. Però siamo contenti del lavoro fatto. Non c’è niente da recriminare per ora, poi vedremo cosa succederà”, ha detto il regista. Grimaldi ha rivelato che non conosceva Guglielmo Scilla per i suoi video su YouTube con il nome di Willwoosh: “Sinceramente, non lo conoscevo. Colpa mia, perché non frequento il web. E devo confessare che all’inizio forse avevo un po’ di pregiudizio. Invece si è rivelata una sorpresa molto positiva. Si è presentato con molta umiltà, pronto ad ascoltare, a seguire i suggerimenti”. Grimaldi che ha lasciato la provincia di Sassari per andare a Roma si è un po’ immedesimato nel protagonista: “Sopratutto nei momenti in cui sembra sia impossibile arrivare a un qualche risultato e allora te ne torni a casa per leccarti le ferite”.

Parte stasera, lunedì 22 febbraio, Baciato dal sole, la nuova fiction proposta da Rai 1 in sei serate che vedrà l’attore e blogger Guglielmo Scillia – noto in rete anche come Willwoosh – nei panni dei protagonista, Elio Sorrentino. Un giovane ragazzo originario della Puglia, di 25 anni all’incirca, affascinante, slanciato e con due occhi scuri in grado di conquistare e un carattere perfettamente in grado di far ridere, ma anche di intrattenere con il canto e con le imitazioni. Sarà proprio il talent show “Re per una sera” ad essere il suo trampolino di lancio: una serie in gradi di raccontare di sogni nel cassetto, vittorie, fallimenti, amore ed amicizia, senza diventare troppo pesante e rimanendo legata il più possibile alla realtà che conosciamo anche oggi. Baciato dal sole, che terrà compagnia ai telespettatori del primo canale nazionale per sei serate, è stata prodotta da Maria Grazia e Giuseppe Saccà. La regia, invece, è affidata a Antonello Grimaldi e nel cast – insieme a Guglielmo Scilla – troveremo anche Giuseppe Zeno, Lorena Cacciatore, Nina Torresi, Gennaro Iaccarino, Luigi Di Fiore, Barbara Bobulova, Pietro Contempo, Antonella Attili e Giulio Brogi.

Andiamo a vedere come sarà organizzata la prima puntata di Baciato dal sole, in onda oggi – lunedì 22 febbraio 2016 – su Rai 1 a partire dalle 21.20. Elio Sorrentino, sotto consiglio della sua amica Anna, lascerà il paesino della Puglia in cui abita per trasferirsi a Roma e partecipare al famoso talent televisivo “Re per una sera”. Al giovane basterà solamente una serata per entrare nei cuori dei telespettatori e risultare amatissimo a casa: ma non solo. Elio catturerà anche le attenzioni di Ruben, che però ha tutte le intenzioni di mettergli i bastoni tra le ruote…







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Fiction e Serie TV

Ultime notizie