Report/ Anticipazioni e diretta streaming: banche e alimentazione (Puntata 10 aprile 2016)

- La Redazione

Report, anticipazioni puntata di domenica 10 aprile 2016. Banca Etruria è uno degli scandali maggiori dell'Italia, ma è ancora così? Alimentazione: quali sono i falsi miti su cibi e bevande?

Milena_Gabanelli_Report Milena Gabanelli, conduttrice di Report

Questa sera su Rai 3 va in onda una nuova puntata di “Report”, il programma d’inchiesta condotto da Milena Gabanelli e Sigfrido Ranucci. Al centro della puntata la decisione della Ue di salvare la banca tedesca Hsh, mentre a fine 2015 l’Europa aveva respinto la richiesta delle quattro banche italiane: Banca Etruria, Banca Marche, CariChieti e CariFerrara. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Report sintonizzandovi su Rai 3 alle 21.45 potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.

Milena Gabanelli, nella puntata di Report prevista per oggi sul piccolo schermo di Rai 3 a partire dalle 21.45, si occuperà innanzitutto della crisi che ha colpito in Italia Banca Marche, CariChieti, Cari Ferrara e Banca Etruria. Nel video promo pubblicato sulla pagina Facebook del programma l’inchiesta viene presentata con queste parole: “L’Europa di ‘no’ e Banca Etruria, Banca Marche, CariChieti, Cari Ferrara saltano, l’Europa invece dice sì alla Germania che può salvare la sua banca HSH”. Inoltre, la conduttrice di Report prenderà in considerazione anche l’attuale situazione dell’ILVA di Taranto: “Se noi aiutiamo l’ILVA” si sente ancora nella clip di presentazione “l’Europa dice no, la Francia aiuta e salva la Peugeot, e l’Europa dice sì”. “Che cosa abbiamo di diverso?” è la domanda che verrà proposta per introdurre il discorso stasera, nel corso del nuovo appuntamento di Report: clicca qui per vedere il video promo direttamente dalla pagina Facebook della trasmissione.

La puntata di Report prevista per oggi, domenica 10 aprile 2016, tornerà ad occuparsi di alimentazione grazie ad un servizio realizzato da Stefania Rimini: come anticipa la pagina Facebook ufficiale del programma condotto da Milena Gabanelli, il prime time del terzo canale nazionale si occuperà di sfatare alcuni miti legati proprio al cibo e al modo che abbiamo di rapportarci con esso. Per esempio, è proprio vero che “il vino fa sangue”, o che bisogna bere un litro e mezzo di acqua al giorno? È necessario bere il latte per mantenere dei livello di calcio ottimali? Queste domande, e non solo, verranno affrontate nel corso dell’appuntamento di stasera. Clicca qui per vedere il post condiviso sulla pagina social ufficiale di Report.

Le inchieste di Report ritornano oggi, domenica 10 aprile 2016, nella prima serata di Rai 3. La conduttrice Milena Gabanelli accompagnerà il telespettatore in un viaggio attraverso i temi più eclatanti della cronaca italiana e dell’economia, ma anche dell’alimentazione, grazie all’intervento dei numerosi videogiornalisti. Lo spazio più ampio di questa nuova puntata verrà dato all’inchiesta “Saltimbanche” della giornalista Giovanna Brousier. E’ molto recente lo scandalo che ha coinvolto tutti i maggiori istituti bancari, prima fra tutti Banca Etruria. La notorietà è dovuta anche all’ex vicepresidente dell’istituto di credito, dato che si tratta del padre del Ministro Maria Elena Boschi. Oggi, l’ex dirigente è indagato per concorso in bancarotta fraudolenta. Nel giro di vite della giustizia sono finite anche numerose altre banche di tutto il territorio, a partire da Banca Marche, CariFerrara e CariChieti che insieme a Banca Etruria entrarono nel vortice della crisi. Un baratro in cui inevitabilmente sono caduti anche migliaia di clienti che avevano sottoscritto con fiducia obbligazioni ed azioni. E questo anche perché la legge prevede che nel caso di crisi bancaria, gli azionisti e gli obbligazionisti sono costretti a salvare le banche, perdendo tutti i risparmi in loro possesso. Uno dei grossi punti interrogativi di tutta la vicenda riguarda il commissariamento delle banche da parte di Banca d’Italia che in qualche modo avrebbe dovuto evitare il collasso. Per questo, Giovanna Brousier intervisterà nel corso della puntata Salvatore Rossi, il Direttore generale di Banca d’Italia, che offrirà il proprio punto di vista in base ai fatti avvenuti. 

– Sono ancora tanti i servizi che vedremo nella puntata di questa sera di Report, come “Perché loro sì e noi no” del giornalista Giorgio Mottola. Parleremo di Ilva e della sua messa in vendita, resa difficile dai lavori di adeguamento ambientale che vanno fatti prima dell’acquisto da parte di terzi e che prevedono una forte spesa. Lo Stato ha di recente deciso di andare incontro al possibile acquirente stanziando un prestito che supera il miliardo di euro, ma Bruxelles ha storto il naso per via della violazione di molte delle regole previste dalla Commissione Europea. Lo spazio sull’alimentazione sarà invece incentrato sul servizio “Falsi miti nel piatto” di Stefania Rimini. Ci sono alcune nozioni alimentari largamente diffuse, ma quante di queste sono vere? Bisogna davvero bere almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno? Oppure che il vino “fa buon sangue? Se pensiamo al calcio, viene subito in mente il latte, ma è davvero necessario berlo per avere il giusto apporto di calcio? L’equilibrio è un dato fondamentale per un organismo sempre giovane ed in forze e per fare questo è necessario assumere degli alimenti ben precisi. E’ il caso per esempio degli omega 6 che non devono tuttavia superare il rapporto di 5 ad 1 con gli omega 3. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie