BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

MONTEDORO/ Da oggi al cinema il film del regista Antonello Faretta (15 aprile 2016)

Montedoro, è il film che esce oggi, venerdì 15 aprile 2016, nelle sale cinematografiche italiane. Diretto dal regista Antonello Faretta tra gli attori Pia Marie Mann e Giovanni Capalbo

Il film oggi al cinema Il film oggi al cinema

Oggi, venerdì 15 aprile 2016, nelle sale cinematografiche italiane inizierà ad essere proiettato il film Montedoro. Il titolo è di genere drammatico ed è stato prodotto nel 2015 tra Italia e Stati Uniti, sotto la direzione di Antonello Faretta. Il regista Antonello Faretta è al suo primo lungometraggio diretto in assoluto, del quale è anche uno degli sceneggiatori. Tra le sue opere precedenti, va citato il film-libro Nine Poems in Basilicata, dalla durata di 55 minuti e a metà strada tra un cortometraggio, un lungometraggio e un poema visivo. Ha preso parte a diversi festival internazionali di arte e cinema. La protagonista di Montedoro è la statunitense Pia Marie Mann, alla sua prima esperienza sul grande schermo. L'intero film è proprio ispirato alla sua storia, con la scoperta della sua cittadina di origine, Craco, dopo la morte dei genitori. Insieme a lei recita Giovanni Capalbo, noto anche con lo pseudonimo di Joe. Tra le pellicole alle quali ha partecipato, vanno segnalate I cavalieri che fecero l'impresa, La passione di Cristo, Colpo d'occhio, Primo Carnera - Il campione più grande, Napoli Napoli Napoli, Le ombre rosse e Il segreto di Italia. Tra gli altri attori del cast, Caterina Pontrandolfo, Luciana Paolicelli, Domenico Brancale, Mario Duca, Aurelio Donato Giordano e Anna Di Dio. 

Montedoro racconta la vita di una donna adulta alla quale muoiono entrambi i genitori. A quel punto, viene a sapere di essere nata nella sperduta cittadina di Montedoro e tutte le sue certezze vengono improvvisamente minate. Parte per un lungo viaggio e cerca la sua vera madre, mai vista prima. Raggiunge il paesino del Sud Italia e trova numerose sorprese. Innanzitutto, la sua località natale non è più quella di una volta. Infatti, il villaggio è totalmente disabitato... o quasi. Infatti, la donna incontra alcuni personaggi che hanno scelto di restare nel luogo natio e scopre un mondo diverso. Ormai, si rende conto che non può fuggire da un passato ricco di punti oscuri e decide di affrontarlo. Ambientato nella località di Craco, in provincia di Matera, Montedoro è prodotto e distribuito in Italia tramite Noeltan Film Studio e dura 88 minuti.

© Riproduzione Riservata.