BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

GIGI DE PALO/ "Avere una famiglia dev'essere un piacere, non un peso" (Nemo - Nessuno escluso)

Gigi De Palo sarà ospite a Nemo su Rai 2. Intervistato, parlerà con cognizione di causa del grande valore che ha la famiglia al giorno d'oggi.

Gigi De Palo sarà ospite a Nemo (Facebook)Gigi De Palo sarà ospite a Nemo (Facebook)

Gigi De Palo, presidente del Forum delle famiglie della CEI, è intervenuto su Rai 2 nella trasmissione “Nemo”, a difesa della famiglia tradizionale dopo il servizio sulle mamme single che decidono di andare all’estero ad affidarsi alla fecondazione assistita per avere un figlio. De Palo ha sottolineato come molto spesso in Italia avere una famiglia venga vista come una decisione utilitaristica, quando in realtà dovrebbe essere un piacere. Riscoprire l’emozione di avere dei figli con una donna, una pancia da accarezzare ed ascoltare, piccoli gesti che vengono soffocati dai problemi che si stagliano all’orizzonte per avere una famiglia oggi. De Palo ha lanciato un appello: a livello demografico l’Italia nell’ultimo anno ha avuto 134.000 morti più dei nati, ma avere una famiglia propria oggi porta ad imboccare la strada più vicina per diventare poveri. L’appello è rivolto alle istituzioni: è necessario cambiare per ottenere più sostegno alle famiglie che sono il sostegno del domani, con i figli che pagheranno pensioni e sosterranno il sistema-paese del futuro. (agg. di Fabio Belli)

"NESSUNO AIUTA LE FAMIGLIE IN ITALIA"

Gigi De Palo, nella puntata odierna di Nemo, Nessuno escluso, parlerà delle difficoltà che incontrano oggi le famiglie numerose. Padre di cinque figli, dal 2009, Gigi De Paolo combatte per i diritti delle famiglie. Presidente del Forum delle associazioni familiari, come si legge su L’avvenire, Gigi De Paolo ha chiesto più volte al Governo un aiuto economico per aiutare le famiglie più bisognose, scontrandosi, però, con la dura realtà in cui tutto viene sempre prima del benessere delle famiglie. “Siamo profondamente rattristati dal fatto che c’è sempre qualcosa che viene prima della famiglia. I soldi si trovano sempre per salvare le banche, così come si sono trovati 10 miliardi per il bonus degli 80 euro elargito a prescindere dai carichi familiari, ma non si riesce mai a trovare le risorse per permettere agli italiani di vivere e non sopravvivere se mettono al mondo un figlio. Siamo stanchi di supplire alle mancanze dello Stato. Come possiamo credere a chi ci promette riforme strutturali nella prossima legislatura se non è in grado di dare un segnale già nella prossima legge di stabilità”, sono le parole con cui Gigi De Paolo ha preso posizione sull’argomento come si legge su L’avvenire (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

UNA FAMIGLIA NUMEROSA

Gigi De Palo sarà uno degli ospiti del programma televisivo di Rai 2 Nemo - Nessuno escluso, assieme a tanti altri ospiti. Durante l'arco della trasmissione De Palo spiegherà come, nel 2017, riuscire ad avere e a portare avanti una famiglia sia effettivamente un atto rivoluzionario. Ed effettivamente le cose sembrano stare proprio così: in un mondo in cui nessuno si sposa più e nessuno pensa a fare figli (anche per un problema economico, purtroppo, dato che i figli costano), avere un contesto familiare è un gesto tradizionale ma anche insolito. Gigi De Palo è uno dei rappresentanti per questa scelta coraggiosa e spiegherà le sue ragioni proprio a Nemo, su Rai 2. E chi meglio di lui visto che ha la bellezza di 4 figli? Come si legge nel suo sito internet gigidepalo.it, il giornalista è sposato da dieci anni con una donna chiamata Anna Chiara ed è papà di Maddalena, Gabriele, Therese e Giovanni. Crescere quattro figli è già di per sé un'impresa titanica (chi li ha non potrà che asserire) ma farlo in un mondo come questo, pieno di pericoli e di insidie, è senza ombra di dubbio un gesto quasi eroico e degno di coraggio.

GIGI DE PALO, GIORNALISTA DI PROFESSIONE

Ma approfondiamo l'argomento e vediamo nello specifico chi è Gigi De Palo. Nella sua pagina dedicata (Chi sono) sul sito internet gigidepalo.it è facile reperire tante informazioni che ci faranno avvicinare di più al personaggio e farcene capire l'essenza. Innanzitutto, è bene sapere che è un giornalista e che ha lavorato con testate dimportanti come Avvenire, Vite, Romasette, Missione e Popolo.L'attività giornalistica è certamente una fetta importante della sua passione per la scrittura ma non l'unica, dato che Gigi De Palo è anche autore di libri. Tra quelli scritti dal trentottenne padre di famiglia ricordiamo, a titolo esemplificativo, 'I sogni dei giovani' (edito con la casa editrice Effatà), 'Per un brivido tutto da vivere' (Queriniana) e 'La fantasia di Dio' (Città Nuova). Non solo, comunque: Gigi De Palo ha anche redatto dei testi per le 'Family Days' (nemmeno a farlo apposta), delle mostre fotografiche inerenti al mondo della famiglia. Questa, però, come dicevamo, è solo una parte della vita del giornalista, da sempre vicino al mondo della Chiesa e della religiosità in generale.

VOLONTARIATO E ALTRO

Gigi De Palo ha iniziato come volontario in parrocchia, da sempre il nucleo forte della Chiesa e ha poi proseguito in tante azioni umanitarie. Il giornalista ex Avvenire ha preso parte a missioni di volontariato in Tanzania, Etiopia, Sud Africa e Mozambico e anche nel famoso cammino di Santiago, un luogo di pellegrinaggio famosissimo in tutto in tutto il mondo. Importante è anche il suo impegno civile e umanitario, come dimostra la sua grande attività filantropica. Sempre nell'ambito della Chiesa, ovviamente: la Consulta delle aggregazione laicali della Diocesi di Roma, i progetti 'Granelli di Senapa' e 'Punto Famiglia', passando per il Consiglio Pastorale Diocesano e la presidenza delle Acli Provinciali di Roma. La famiglia, comunque, è sempre stato un perno importante per Gigi De Palo. A dimostrarlo è anche il ruolo che ha assunto dal 2011 al 2013, quando è stato Assessore alla Famiglia, alla Scuola e ai Giovani di Roma Capitale, oppure il ruolo che ricopre ininterrottamente dal 2009, ossia quello di Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio. Di questo parlerà, con cognizione di causa, Gigi De Palo nella puntata di Nemo che andrà in onda domani su Rai 2. E chi meglio di lui potrebbe farlo, in fondo?

© Riproduzione Riservata.