BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

Levante, Under Donne / Bootcamp, le scelte X Factor 11: la sua è la squadra favorita?

Levante, giudice di X Factor 2017: siamo al Bootcamp, oggi comincia a formarsi la squadra delle Under Donne. Le ultime notizie sulla cantautrice siciliana e gli aggiornamenti

Levante, giudice di X Factor 2017Levante, giudice di X Factor 2017

«Mi hanno già detto che è stata una scelta contraddittoria. Rispondo: sto dando alle storie che racconto una possibilità in più di arrivare a tutti»: è con queste parole che Levante, in un'intervista rilasciata al Corriere, svela di aver ricevuto molte critiche per questa decisione di fare da coach nel noto talent di Sky. Intanto ieri si sono conclusi i Bootcamp ed è proprio la sua la squadra finora favorita. Personalità e voci molto forti per Levante, che ha raccontato come la sua infanzia musicale sia stata molto diversa da ciò che è oggi quella dei più giovani: «Ero la più piccola di quattro fratelli. Mio padre suonava l’organo. Ricordo quando lui e mamma ballavano in salotto cantando a squarciagola Barry White “…my first, my last, my everything…” e io ero incastrata tra loro due, a panino. Papà è morto quando avevo nove anni. Ho cominciato prestissimo a scrivere canzoni piene di dolore. Ecco, secondo me non esiste l’arte senza il dolore».

È LEI LA FAVORITA?

Levante è pronta a sorprendere il pubblico di X Factor 11. Alla sua prima esperienza come giudice, la cantante non si è fatta spaventare dall’importanza delle sue scelte al punto che, prima di assegnare una sedia, ha detto no a diverse aspiranti cantanti che si sono presentate ai bootcamp del talent show di Sky. Dopo una lunga ricerca, Levante ha messo su una squadra che potrà contare non solo sulla voce roca e graffiante di Rita Bellanza ma su altre quattro giovani cantanti che promettono scintille. Alla sua prima esperienza, dunque, Levante potrebbe davvero spiazzare tutti e trionfare. Finora ha già conquistato il pubblico di X Factor 11 che, di lei, ama la sensibilità e la capacità di dire la verità senza, tuttavia, ferire i ragazzi che si presentano sul palco. Levante, dunque, sarà la vera sorpresa di X Factor? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

RITA BELLANZA E' IL CAVALLO DI RAZZA

Seppur con qualche difficoltà, Levante è riuscita a formare la squadra delle Under Donne. Cinque giovani talenti per il nuovo giudice di X Factor 11 che, agli Home Visit, scegliere le magnifiche tre da portare agli Home Visit. In attesa di scoprire chi sceglierà, Levante ha dalla sua già un cavallo di razza. Si chiama Rita Bellanza, ha solo 20 anni e ha una voce roca e potente. Rita ha commosso tutti cantando 'Sally' di Vasco Rossi. La ventenne ha fatto emozionare non solo la sua giudice ma tutti gli altri componenti della giuria. Fedez è rimasto talmente colpito da Rita da dirle: "Ti meriti non solo la sedia, ma di andare al live". "Hai 20 anni ma racconti tutto il dolore e non tutti possono cantare 'Sally', ma tu hai il diritto di farlo", ha dichiarato Levante assegnandole la sedia. Sui social, tutti sono impazziti per Rita al punto da considerarla già una possibile vincitrice di X Factor 2017. Rita, dunque, ha colpito nel segno: riuscirà ad accedere ai live? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

UNA VOCE EMOZIONANTE PER LEVANTE

I Bootcamp di Levante a X Factor 11 non sono iniziati nel migliore dei modi: i primi tre talenti da lei chiamati sul palco non hanno soddisfatto il giudice, che si è ritrovato senza una sola concorrente seduta nelle sedie messe a sua disposizione. Persino Alessandro Cattelan ha dovuto correre ai ripari ed è salito sul palco, ricordando alla cantante di 'Pezzo di me' le regole del programma. L'entra in scena di Virginia Perbellini ha però messo tutti d'accordo e da quel momento i talenti si sono susseguiti nella categoria delle Under Donne. Anche Levante avrà il suo bel da fare agli Home Visit a scegliere le tre ragazze da portare ai live, soprattutto tenendo conto che lei stessa ha precisato di essere alla ricerca di una voce originale, non caratterizzata da soli acuti che non provocano alcuna emozione. Di certo una delle sue ragazze è apparsa ieri sera 'fuori gara': se Levante vuole emozionarsi, Rita Bellanza ha raggiunto tale scopo con il massimo dei voti. Nessuno è riuscito a trattenere le lacrime (dai giudici al pubblico in studio e da casa) ascoltando la sua versione di Sally, che è riuscita persino a far dimenticare la già splendida esibizione di Eleonora Anania di due edizioni fa. (Agg. di Dorigo Annalisa)

LE SCELTE DI LEVANTE

Anche Levante, seppur con qualche difficoltà, è riuscita a completare la sua squadra. La cantante è pronta a portare agli Home Visit la squadra delle Under Donne che è così composta: Virginia Perbellini che ha conquistato tutti portando sul palco Alicia Keys; Francesca Giannizzari che con la sua voce unica ha conquistato Levante; Rita Bellanza che con la sua versione di Sally ha commosso tutti; Noemi conquista una sedia con la sua voce potente ma Camille Cabaltera le ruba il posto proprio alla fine, lasciandole l'amaro in bocca. Conquista un posto agli Home Visit anche la francese Isaure che prende il posto di Cleopatra. Una squadra davvero molto forte quella di Levante che si augura che la sua squadra sia "la più completa". Sarà ancora più difficile quando le sue cinque Under Donna si presenteranno agli Home Visit e dovranno rimanere in tre. Chi sceglierà Levante? (Anna Montesano)

CHI ANDRÀ AGLI HOME VISIT?

Ha preoccupato tutti Levante - che è al comando delle Under Donna - all'inizio del suo turno dei Bootcamp quando, dopo tre esibizioni, non ha concesso alcuna delle sue cinque sedie a disposizione. Tutto è cambiato dalla quarta esibizione in poi, con Virginia Perbellini che sulle note di Alicia Keys ha conquistato tutti e anche la prima sedia. È arrivato poi il momento di Francesca Giannizzari che, secondo Levante, ha una voce unica e merita assolutamente una sedia. A commuovere tutti è perà stata Rita Bellanza che con la sua versione di Sally lascia Mara, Manuel Agnelli e la stessa Levante in lacrime. È assolutamente sua una delle cinque sedie delle Under Donna, anche se Fedez è assolutamente convinto che le toccheranno i Live perchè la sua voce è unica e davvero speciale. Non ci resta che scoprire le prossime scelte della coach delle donne under. (Anna Montesano)

CHI SCEGLIERÀ?

Dopo aver detto tanti sì durante le audizioni di X Factor 11 ed essersi emozionata tantissimo nell’ascoltare le voci degli aspiranti cantanti, Levante, giudice delle Under Donne, nella puntata dei bootcamp in onda questa sera, tirerà fuori un lato del suo carattere rimasto finora nascosto. Decisa a non sbagliare e a formare una squadra fortissima alla sua prima esperienza come giudice, Levante sarà particolarmente severa nell’assegnare le sedie. La cantante dovrà scegliere cinque nomi ma sarà talmente severa che, ad un certo punto, sul palco salirà nuovamente Alessandro Cattelan che le ricorderà che le sedie presenti sul palco dovranno essere piene al termine dei suoi bootcamp. Le giovani cantanti delle Under donne, dunque, non dovranno commettere nessun errore per conquistare Levante. Ci riusciranno? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LE SCELTE DI LEVANTE

È la volta di Levante a X Factor 2017: nella puntata di oggi, giovedì 12 ottobre, si comporrà la squadra della cantante siciliana, oltre a quella di Mara Maionchi. La settimana scorsa abbiamo assistito alle scelte di Fedez e Manuel Agnelli, stasera tocca alle giudici del talent show di Sky Uno. Siamo nella prima fase cruciale di questa nuova edizione: il Bootcamp, la tradizionale sfida delle "sedie". Concluse le audizioni, i concorrenti superstiti si contendono nel Bootcamp l'accesso alla fase finale. Levante, dunque, dovrà scegliere gli artisti che meritano di esibirsi al live e che soprattutto andranno a comporre il gruppo delle Under Donne. Il processo di selezione è tutt'altro che semplice: innanzitutto quest'anno le sedie sono cinque, non più sei come l'anno scorso. Le occuperanno i cinque concorrenti che conquisteranno l'accesso agli Home Visit, l'ultima selezione prima della fase finale vera e propria.

LEVANTE: LA CANTAUTRICE HA GIÀ CONQUISTATO IL PUBBLICO

La carriera di Levante è a un momento di svolta: il successo l'ha portata a essere scelta come giudice di X Factor, che rappresenta uno dei più importanti riconoscimenti a livello nazionale. Si è fatta conoscere con la sua musica, ma sta continuando a farlo anche grazie al talent show. Il pubblico è stato colpito, ad esempio, dalla sua sensibilità. Ma Levante non è solo una cantante: è un punto di riferimento anche sui social. Potremmo considerarla una trend setter: le foto che pubblica sui social sono ricercate, raffinate e piene di stile, rispecchiano quindi la sua personalità. Apprezzata per il fatto di mostrarsi senza filtri, l'artista siciliana condivide con i suoi fan quasi ogni giorno foto dei suoi momenti di lavoro o di tempo libero che trascorre da sola o con i suoi amici, ricevendo tantissimi apprezzamenti daparte dei fan. Ma è anche un riferimento di stile: è seguitissima anche per i suoi outfit vintage ed eclettici.

IL RETROSCENA SUL PROVINO DISERTATO A X-FACTOR 2017

Oggi è a X Factor 2017 in veste di giudice ma Claudia Lagona, in arte Levante, avrebbe potuto partecipare al talent di Sky anche come cantante. A svelarlo, nel corso di un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, è stata proprio l'artista: «Rinunciai a presentarmi ai provini ai quali mi iscrisse il mio agente e partii per Leeds. Dormivo in bagno, buttata su un materassino. Mi sono fatta le ossa sui palchi e sbucciata le ginocchia, credo che questo sia molto importante per un artista. In seguito ho poi consigliato ad altri amici cantautori di iscriversi ai provini di X Factor, perché penso che sia una grande occasione». Il fatto che oggi partecipi a questo programma in qualità di giudice ha fatto storcere il naso a tanti, ma Levante non si scompone più di tanto davanti alle critiche: «Mi hanno accusata di essere incoerente, ma io rispondo che questa è un'occasione - per le storie che racconto - di arrivare a tutti».

© Riproduzione Riservata.