BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

Nemo, Nessuno Escluso/ Un menu a base di insetti in trasmissione

Nemo, nessuno escluso, anticipazioni puntata 5 ottobre: Enrico Lucci e Valentina Petrini delle donne single desiderose di avere un figlio, dell'eroina gialla e dei gruppi neifascisti.

Nemo, nessuno esclusoNemo, nessuno escluso

Ci aspetta una dieta di insetti nel futuro? A Nemo - Nessuno Escluso su Rai 2 viene posta in primo piano la questione: col cibo destinato a scarseggiare a livello di massa nel futuro, in Oriente gli insetti vengono considerati cibo non certo di frontiera, ma di uso comune. E dal prossimo 1 gennaio, anche in Europa i piatti a base di insetti saranno regolamentati e ci potranno essere a disposizione i primi ristoranti a tema. Nel servizio la gente a Roma non sembra reagire bene alle novità, invece in Veneto c’è già chi prepara cavallette per condire succulente fettuccine. Interviene in trasmissione anche il celebre chef Vissani, che parla di come nell’antichità gli insetti fossero alimento di uso comune, a tratti prelibato. Ma il pubblico non sembra convinto, gli ospiti nemmeno, in testa Vittorio Sgarbi che commenta laconicamente: “Figuriamoci, io non mangio neppure il pesce...” (agg. di Fabio Belli)

CI SARA' ANCHE GIULIANA DE SIO

Come al solito a Nemo, nessuno escluso saranno diversi gli ospiti interessanti a fronte di una serata che regalerà diverse emozioni. Tra i protagonisti ci sarà anche la splendida attrice Giuliana De Sio che ha voluto lanciare un messaggio al pubblico di Rai Due sulla pagina ufficiale di Instagram del programma. E' stato pubblicato un video nel quale vediamo proprio l'attrice parlare: "Salva sono Giuliana De Sio, vi aspetto a Nemo stasera alle ventuno e qualcosa. Parleremo di tanti fatti e staremo insieme", clicca qui per il video e per i commenti dei follower. Staremo a vedere cosa racconterà Giuliana De Sio e se anticiperà qualcosa anche in merito alle sue prossime avventure sul piccolo e grande schermo. L'attrice di Salerno è stata di recente protagonista di diversi prodotti interessanti. Tornata alla ribalta insieme a tutto il cast della popolare fiction l'abbiamo vista in Il bello delle donne... alcuni anni dopo. Per Vincenzo Terracciano e Francesco Pavolini ha recitato ancora sul piccolo schermo con Amore pensaci tu. Al cinema invece l'abbiamo vista grazie a La verità, vi spiego, sull'amore. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL PROGRAMMA IN DIRETTA STREAMING

Enrico Lucci e la collega Valentina Petrini, tornano in onda anche stasera, giovedì 12 ottobre, con una nuova puntata di "Nemo - Nessuno Escluso", in onda nella seconda rete di Casa Rai. Tantissime le proposte televisive nel corso della serata, a cominciare da "Provaci ancora Prof!", in onda su Rai1 che, come sempre, si porterà a casa una scorpacciata di ascolti TV di tutto rispetto. Grande attenzione anche per la nuova puntata di "Chi ha incastrato Peter Pan?", in onda su Canale 5 e condotta ancora una volta da Paolo Bonolis con la valida collaborazione di Luca Laurenti. Tra le altre proposte degne di nota, su LA7 ci sarà "Piazza Pulita" mentre sul Nove andrà in onda una nuova puntata di "Top Chef". In ultimo, SkyUno proporrà X Factor 2017 con i secondi Bootcamp. Se, nonostante le altre proposte, volete restare sintonizzati su Rai2, vi ricordiamo che la diretta di Nemo è anche social. Ecco l'hashtag: #NemoRai2 e tutti gli altri canali, @NemoRai2 su Twitter; Facebook “Nemo-nessuno escluso” e Instagram @nemorai2. Il programma inoltre è visibile in diretta streaming sul sito di Raiplay.it. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

L'INCHIESTA SULLE DONNE SINGLE CHE VOGLIONO ESSERE MADRI

Firmata da Alessandro Sortino e prodotta da Rai 2 in collaborazione con FremantleMedia Italia, la seconda stagione di Nemo, Nessuno Escluso torna in onda oggi, giovedì 12 ottobre, alle 21.20 su Raidue con un nuovo appuntamento condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini. I commenti sono affidati a Vittorio Sgarbi e Giuliana De Sio. Partito come un esperimento, Nemo, Nessuno escluso ha conquistato il pubblico della seconda rete Rai per il linguaggio giovane e diretto con cui vengono affrontati, ogni settimana, argomenti importanti. Di cosa si parlerà, dunque, nell’appuntamento odierno di Nemo, nessuno escluso? Una delle inchieste più forti che verranno trasmesse è quella sulle donne single che desiderano avere un figlio. Laura Bonasera e Chiara Daina condurranno il pubblico in un viaggio nella periferia romana alla ricerca delle donne che, pur non avendo un compagno, non rinunciano all’idea di diventare madre affidandosi alla fecondazione assistita. Gigi De Palo, padre di 4 figli più uno in arrivo, porterà la sua testimonianza raccontando come in Italia avere una famiglia sia davvero un atto rivoluzionario. Daniele Piervincenzi, invece, porterà i telespettatori nelle periferie romane dove si stanno diffondendo idee neofasciste. Sull’argomento il giornalista Massimo Lugli e Max Paiella proporranno una lettura comica.

ANTICIPAZIONI NEMO DI OGGI, GLI ALTRI ARGOMENTI DELLA SERATA

Gli inviati Daniele Piervincenzi e Gregorio Romeo parleranno degli insetti commestibili, definito il cibo del futuro. In Italia, una normativa regolamenterà la vendita e la produzione di farine di insetti mentre in alcuni paesi si vendono già hambuger di grilli. A commentare l’inchiesta ci sarà lo chef Gianfranco Vissani. Edoardo Anselmi e David Chierchini racconteranno la storia di una famiglia di pescatori di pesce spada che, a Scilla, tiene in vita, una tradizione antichissima. L’inviata Chiara Daina, infine, racconterà la storia di due medici italiani: uno si è trasferito in Germania dove vive e lavora mentre un altro è disoccupato in Italia. Marco Maisano, infine, presenterà un’inchiesta, realizzata a Mestre dove, a causa dell’eroina gialla, purissima e letale, sono morte dieci persone. Il nuovo appuntamento di Nemo, Nessuno Escluso può essere seguito sia su Raidue che in diretta streaming sul sito di Raiplay.it. La diretta è anche social: #NemoRai2, @NemoRai2 su Twitter; Facebook Nemo-nessuno escluso e Instagram @nemorai2.

© Riproduzione Riservata.