BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

THE PUTIN INTERVIEWS/ Diretta streaming seconda parte docufilm di Oliver Stone su Rai3 (oggi, 12 ottobre)

The Putin interviews, il film in onda su Rai 3 oggi, giovedì 12 ottobre 2017. Nel cast: Vladimir Putin, alla regia Oliver Stone e Rob Wilson. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

The Putin InterviewsThe Putin Interviews

Mancano poche ore alla messa in onda, sempre su Rai 3, della seconda parte di “The Putin Interviews”, il documentario realizzato da Oliver Stone. La prima puntata, in onda martedì scorso, ha conquistato 1 milione 76mila telespettatori e uno share del 4,63%. Grande attesa per il momento in cui il regista Stone e il leader russo guardano insieme il film “ Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba”, diretto da Stanley Kubrick nel 1964. I due iniziano a guardare il film dopo che Stone aveva chiesto a Putin se lo avesse mai guardato, ricevendo una risposta negativa. “La figura del generale russo è resa molto bene”, dice il leader politico. James Poniewozik ha descritto così la scena - clicca qui per vederla - sul New York Times: “Stone si diverte, ride e racconta aneddoti. Putin sta seduto fermo, sorridendo un poco”. La seconda e ultima puntata di The Putin Interviews andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere drammatica che è stata diretta dal noto regista Oliver Stone che è anche sceneggiatore, produttore cinematografico e attore statunitense. Il montaggio del film è stato realizzato da Alex Marquez con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Jeff Beal e con la direzione della fotografia che è stata curata da Anthony Dod Mantle e Rodrigo Prieto. La produzione della pellicola è stata firmata da Rob Wilson con Fernando Sulichin e Maximilien Arvelaiz mentre le case di produzione che hanno fatto parte di questo progetto sono Showtime Documentary Films, New Element Media e Ixtlan Productions. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d'America nel 2017 e la sua durata nella versione estesa è di 240 minuti mentre la parte che andrà in onda questa sera è di 120 minuti circa. Oliver Stone, durante la sua carriera ha diretto oltre venti film e ha vinto due volte il premio Oscar al miglio regista per le pellicole Platoon e Nato il quattro luglio mentre una volta ha vinto l'Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per il film Fuga di mezzanotte. Si contano inoltre quattro Golden Globe, l'Orso d'argento per il miglior regista al Festival Internazionale del cinema di Berlino, il Leone d'argento - Gran Premio alla giuria alla Mostra internazionale d'arte cinematografica e ancora 2 Directors Guild of America Award, un Premio BAFTA e 2 Independent Spirit Awards. Se da un lato The Putin Interwiews ha ottenuto forti critiche negative in patria, nel resto del mondo ed in parte degli Stati Uniti è stata accolta con grande entusiasmo. In America, il documentario è stato trasmesso per la prima volta a giungo 2017, mentre per l'Italia si tratta di una prima visione assoluta. (agg. di Cinzia Costa)

OLIVER STONE ALLA REGIA

La seconda e ultima parte di The Putin interwiews va in onda su Rai 3 oggi, giovedì 12 ottobre 2017, alle ore 21.15. A dirigere il documentario ritroviamo il regista Oliver Stone, noto al pubblico per aver diretto film come Wall Street - Il denaro non dorme mai, Assassini nati - Natural Born Killers, A sud del confine e JFK - Un caso ancora aperto. In The Putin Interwies Stone ha cercato di approfondire meglio la figura di Valdimir Putin. Non tutti hanno apprezzato l'opera cinematografica, definendola troppo ossequiosa nei confronti del leader politico russo. Non è la prima volta che Oliver Stone mostra interesse verso un personaggio politico. Tra le sue opere passate, ad esempio, JFK - Un caso ancora aperto del 1991 è una pellicola dedicata a John Fitzgerald Kennedy. Nel 2008 ha poi realizzato un documentario dedicato a George Bush. Nella versione originale The Putin interwiews è composto da 4 episodi e nella serata di oggi saranno trasmessi gli ultimi due. La pellicola, inoltre, è stata girata sia in russo che in inglese. 

THE PUTIN INTERVIEWS, LA TRAMA

The Putin Interviews rappresenta un interessante film documentario che contiene una lunga serie di interviste rivolte da Oliver Stone a Vladimir Putin. Da sempre il regista americano si è mostrato sensibile a questo genere di tematiche sociali. La scelta di incentrare un'opera cinematografica su una figura controversa come quella di Putin ha suscitato molte reazioni negative, soprattutto negli Stati Uniti. Molte testate giornalistiche hanno drasticamente stroncato The Putin Interwiews. Nonostante le critiche, Putin resta uno degli uomini più potenti al mondo, così come indicato da Forbes. In ogni singola intervista, Stone ha cercato di portare alla luce nuove sfaccettature della personalità di un uomo misterioso ed affascinante come Putin, al fine di comprendere se si tratti davvero di un nemico dell'Occidente o se invece sia semplicemente un leader politico dotato di grande carisma.

© Riproduzione Riservata.