BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

Il racconto dei racconti/ Il film con Salma Hayek su Rai 3: regia di Matteo Garrone (oggi, 13 ottobre 2017)

Il racconto dei racconti, il film in onda su Rai 3 oggi, venerdì 13 ottobre 2017. Nel cast: Salma Hayek e Vincent Cassel, alla regia Matteo Garrone. La trama del film nel dettaglio.

Il racconto dei racconti, in prima serata su Rai 3Il racconto dei racconti, in prima serata su Rai 3

La regia de Il racconto dei racconti, tra poco in onda su Rai 3, è affidata a Matteo Garrone. Nato a Roma il 15 ottobre del 1968 è sicuramente un artista completo che nel tempo ha realizzato lavori di grandissimo spessore. La sua carriera è iniziata in salita, con grande coraggio, grazie alla produzione di tre film indipendenti come Terra di Mezzo del 1996, Ospiti del 1998 ed Estate Romana del 2000. Il primo grande successo che però inaugura la sua carriera è L'imbalsamatore. Da quello consegue due anni dopo la realizzazione di un altro capolavoro come Primo amore. Il salto definitivo di qualità è arrivato nel 2008 con Gomorra, trasposizione del noto romanzo di Roberto Saviano. Il racconto dei racconti è il suo ultimo lavoro, ma prima nel 2012 ha diretto anche Reality film che riflette molto sull'epoca moderna. Staremo a vedere se il pubblico apprezzerà Il racconto dei racconti. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

La prima serata di Rai 3 ci porta a vivere dentro una fiaba con Il racconto dei racconti, di Matteo Garrone. In una lunga intervista a Repubblica, il regista ha spiegato perché ha scelto di ispirarsi alla raccolta di fiabe Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile: “Ho scelto quest’opera perché… me ne sono innamorato subito! Ho sentito subito una forte fascinazione per i personaggi e le immagini. L’ho sentito familiare. Inoltre, pensavo che l’elemento fiabesco fosse presente anche in tutto il mio percorso precedente… Sono un regista che in passato è partito dall’osservazione della realtà, ma ha sempre fatto di tutto per portare questa realtà in una dimensione più fantastica. L’opera di Basile, che come dicevi giustamente tu è conosciuta da pochi, è una miniera di ricchezza e di bellezza”. Il trailer, clicca qui per vederlo, ci immerge nell’atmosfera fiabesca del film e presenta i protagonisti del tre racconti. Il racconto dei racconti andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere fantastica e drammatica che è stata affidata alla regia di Matteo Garrone con il soggetto che è stato tratto dai racconti di Giambattista Basile mentre la sceneggiatura è stata estesa dallo stesso regista con Edoardo Albinati, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso, il regista ha firmato anche la produzione con Jean Labadie e Jeremy Thomas. Le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono Rai Cinema con Archimede, Le Pacte e Recorded Picture Company mentre la 01 Distribution si è occupata della distribuzione del film in Italia. Il montaggio del film è stato realizzato da Marco Spoletini con gli effetti speciali che sono effettuati da Andrea Eusebi con Elio Terribili e Andrea Giomaro, le musiche della colonna sonora sono state composte da Alexandre Desplat e la scenografia è stata ideata da Dimitri Capuani e Alessia Anfuso, l'art director è stata eseguita da Massimo Pauletto. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Italia, Regno Unito e Francia nel 2015 con la durata di 125 minuti. Il film, Il racconto dei racconti venne girato in Italia tra Napoli, Roccascalegna, Puglia e Sicilia. La pellicola diretta da Matteo Garrone venne anche proiettata nel corso del Festival de Cinena di Cannes nel 2015 come film in concorso. Durante la manifestazione cinematografica francese l'opera di Garrone ottenne un forte consenso da parte della critica. Il pubblico in sala concesse ben sette minuti di applausi. Anche i maggiori siti di recensioni cinematografiche danno ad Il racconto dei racconti giudizi più che positivi. Successivamente uscì nei cinema italiani nel mese di maggio dello stesso anno. La versione italiana del film è stata doppiata sotto la direzione di Francesco Vairano. (agg. di Cinzia Costa)

NEL CAST SALMA HAYEK E VINCENT CASSELL

Il racconto dei racconti va in onda su Rai 3 oggi, veneredì 13 ottobre 2017, alle ore 21.15. La pellicola fantastica è stata diretta da Matteo Garrone nel 2015. Il film si è aggiudicato ben sette David Di Dontello ed è il primo film diretto da Garrone interamente recitato in inglese. Matteo Garrone è noto al grande pubblico come regista della trasposizione cinematografica di Gomorra, romanzo scritto nel 2007 da Roberto Saviano. Il racconto dei racconti è ispirato a una serie di fiabe scritte da Giambattista Basile nel 1636. Il cast internazionale è composto da grandi attori come Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, Shirley Henderson e Hayley Carmichaei. Vincent Cassel, che veste i panni del Re di Roccaforte, è un famoso attore francese che ha partecipato a numerosi film hollywodiani come Il cigno nero, A dangerosus method, Child 44 - Il bambino numero 44 e La promessa dell'assasssino. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

IL RACCONTO DEI RACCONTI, LA TRAMA DEL FILM

La trama è suddivisa in tre differenti episodi. Il primo capitolo, intitolato La cerva, è ambientato a Selvascura. Qui, il re e la regina cedono alle lusinghe di un mago che consiglia loro un magico stratagemma per riuscire finalmente a concepire il figlio che tanto desiderano. Il re dovrà catturare un drago marino e la regina ne dovrà mangiare il cuore per riuscire così a rimanere incinta. Nel tentativo di catturare l'animale il povero re muore ma quella stessa sera, così come promesso dal negromante, la regina rimane incinta. Nel secondo episodio, dal titolo La pulce, la protagonista è Viola, erede al trono del regno di Altomonte. La ragazza è appassionata di musica e attende con trepidazione l'incontro con il suo futuro principe azzurro. Nel frattempo suo padre, si affeziona a una pulce che inizia ad accudire e nutrire. L'animale, che cresce a dismisura di giorno in giorno, poco dopo muore. Il re decide dunque di indire un torneo durante il quale chi indovinerà l'animale a cui appartiene la pelle esposta (ovvero della pulce) avrà in sposa Viola. Contro ogni possibile previsione, a risolvere l'indovinello è un terribile orco e la povera fanciulla è costretta a seguirlo. Viola viene rinchiusa in un'angusta grotta ma riuscirà a chiedere l'aiuto di una donna che libera la principessa grazie all'aiuto dei suoi familiari. Nel terzo e ultimo capitolo, dal titolo Le due vecchie, il protagonista è il re di Roccaforte. L'uomo è amante delle donne e della bella vita ma un giorno si innamora follemente di una voce di una fanciulla incappucciata che sente cantare vicino al suo castello. Giunto nel luogo in cui ha udite la voce, il re invita la donna (ignaro che si tratti di un'anziana signora) a recarsi nel suo castello. Le due sorelle, con un incantesimo, riescono a levigare le rughe di Dora (la donne dalla cui voce il re è rimasto incantato) e i due passano la notte assieme, senza che il sovrano si accorga dell'inganno.

© Riproduzione Riservata.