BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

L'amore al tempo del colera/ Curiosità sul film con Javier Bardem su Rai Movie (oggi, 13 ottobre 2017)

L'amore al tempo del colera, il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 13 ottobre 2017. Nel cast: Javier Bardem e Giovanna Mezzogiorno, alla regia Mike Newell. Il dettaglio della trama.

Il film in seconda serata su Rai MovieIl film in seconda serata su Rai Movie

Una pellicola di genere drammatica e sentimentale che è stata diretta da Mike Newell con il soggetto che è stato scritto da Gabriel Garcia Marquez e la sceneggiatura estesa da Ronald Harwood. La produzione è stata firmata da Scott Steindorff e le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono New Line Cinema e Stone Village Pictures mentre la 01 Distribution si è occupata della distribuzione del film in Italia. Il montaggio del film è stato realizzato da Mick Audsley con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Antonio Pinto e Shakira, la scenografia è stata ideata da Wolf Kroeger. La pellicola è stata prodotta in USA nel 2007 con la durata di 139 minuti. Per interpretare Florentino sono stati impiegati due attori. L'interpretazione dell'età adolescenziale del personaggio è stata affidata Unx Ugalde, mentre Javier Bardem ha vestito i panni di Florentino in età adulta. Giovanna Mezzogiorno, invece, ha interpretato il personaggio di Fermina nel corso dell'intero film. L'autore del romanzo da cui è stato tratto il film avrebbe desiderato che ad interpretare Fermina fosse stata la cantane colombiana Shakira. Quest'ultima non accettò la proposta, scoraggiata dalle numerose scene di sesso presenti nella pellicola. La cantante ha però interpretato tre brani presenti nella colonna sonora de L'amore ai tempi del colera. Il film è stato girato interamente in Colombia e prima che la produzione della pellicola potesse essere avviata, sono trascorsi ben tre anni prima che Gabriel Garcia Marques decidesse di cedere i diritti del suo romanzo. (agg. di Cinzia Costa)

NEL CAST GIOVANNA MEZZOGIORNO

L'amore al tempo del colera va in onda su Rai Movie oggi, venerdì 13 ottobre 2017, alle ore 23.10. Il film drammatico del 2007 è stato diretto da Mike Newell e interpretato da Javier Bardem, Giovanna Mezzogiorno, Benjamin Bratt, John Leguizamo e Catalina Sandino Moreno. Il film (titolo originale: Love in the Time of Cholera) è la trasposizione cinematografica del celebre romanzo scritto da Gabriel García Márquez che racconta l'avvincente storia dei due protagonisti che attendono più di 50 anni per realizzare il loro sogno d'amore. Il film, è stato distribuito nelle sale cinematografiche americane nel novembre del 2007. In Italia è approdato nel dicembre dello stesso anno. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

L'AMORE AL TEMPO DEL COLERA, LA TRAMA DEL FILM 

Florentino è uno scrittore e compositore di poemi che lavora alle dipendenze di Lotario. Un giorno quest'ultimo lo incarica di consegnare un telegramma ai Daza, un famiglia appena trasferitasi in città. Appena raggiunta l'abitazione dei Daza, Florentino incontra Fermina, la primogenita della famiglia. Tra i due nasce una straordinaria passione che Flaiminio esprime sotto forma di comunicazione epistolare. La donna mostra a sua volta un interessamento verso il poeta. Quando però la famiglia della ragazza scopre le lettere, i due vengono irrimediabilmente separata. Lorenzo, il padre di Fermina, desidera che sua figlia sposi un galantuomo ricco e di buona famiglia. Fermina è così costretta dalla sua famiglia a lasciare Cartagena e a trasferirsi da sua cugina. Trascorrono diversi anni ma Florentino è ancora perdutamente innamorato di Fermina. Dopo diversi anni la donna farà ritorno a Cartagena, ma troncherà sul nascere l'entusiasmo di Florentino, preferendo la corte di di Juvenal, un ricco e affermato medico, molto conosciuto in città. Fermina sposa Juvenal ma Florentino non si arrende e decide di attendere la donna che ama, fino a che suo marito non morirà. Con l'aiuto di suo madre però, l'uomo va via da Cartegena con la speranza di dimenticare Fermina e alleviare la sua sofferenza. Nel suo lungo viaggio, Florentino ha modo di conoscere e frequentare tantissime donne, arrivando a contarne circa 600. Nel frattempo il matrimonio di Fermina non va a gonfie vele. Dopo aver messo al mondo due figlie, scopre che suo marito la tradisce. Passano ancora tanti anni e poco dopo la morte del marito della donna, Florentino si presenta da Fermina dichiarandole ancora una volta il suo amore. Quest'ultima però, lo caccia via.

© Riproduzione Riservata.