BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

Colombo, L'ultimo saluto al Commodoro/ Le curiosità sul film con Peter Falk (oggi, 23 ottobre 2017)

Colombo - L'ultimo saluto al commodoro, il film in onda su Rete 4 oggi, lunedì 23 ottobre 2017. Nel cast: Peter Falk e Robert Vaughn, alla regia Patrick McGoohan. Il dettaglio.

Il film poliziesco su Rete 4Il film poliziesco su Rete 4

Una pellicola di genere giallo che è stata affidata alla regia di Patrick McGoohan ed è stata prodotta nel 1976 in USA. Questo film tv non ha riscosso particolari attenzioni dalla critica ed è considerato fra i meno riusciti, vittima di una sceneggiatura poco curata e affidata, più che all'indagine in sè, a lunghe divagazioni e gag sul linguaggio e il mondo marinaresco. In realtà il film brilla per una trovata originale che modifica il tradizionale schema delle puntate di Colombo. In genere l'investigatore identifica quasi subito un sospetto, che comincia a seguire e interrogare finché non riesce a dimostrarne la colpevolezza. In questo caso tutto sembra puntare su Charlie Clay, anche se l'omicidio non è stato mostrato direttamente. Quando anche quest'ultimo viene trovato morto ci si trova nella situazione, quasi inedita in un film tv del tenente Colombo, in cui sia il poliziotto che gli spettatori sono completamente all'oscuro sull'identità del colpevole.

NEL CAST PETER FALK

Colombo - L'ultimo saluto al commodoro va in onda su Rete 4 oggi, lunedì 23 ottobre 2017, alle ore 16.50. Una pellicola di genere giallo che è stata diretta nel 1976 da Patrick McGoohan (I piloti dell'inferno, Un mestiere difficile, Maria Stuarda regina di Scozia) e interpretata da Peter Falk (La storia fantastica, La grande corsa, Angeli con la pistola), Robert Vaughn (Sepolti vivi, Il fiume della morte, Il giorno della luna nera) e Susan Foster (Mai con la luna piena). L'ultimo saluto al commodoro fa parte della quinta stagione della serie dedicata al tenente Colombo, che comprende 6 film tv. Patrick McGoohan ha diretto diversi episodi delle avventure di Colombo e ne ha interpretati alcuni altri come attore. Il tenente Colombo - L'ultimo saluto al commodoro è l'ultima puntata della quinta stagione delle avventure del tenente Colombo, celebre investigatore televisivo che per oltre 35 anni è stato interpretato da Peter Falk. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film

COLOMBO - L' ULTIMO SALUTO AL COMMODORO, LA TRAMA DEL FILM

Il commodoro Swanson (Robert Vaughn) è un anziano scorbutico, che ha deciso di vendere la sua impresa di armatore nautico pur di non lasciarla in eredità agli inetti parenti prossimi. Dopo aver dato la notizia ai famigliari, il commodoro viene ucciso da mano ignota, dopo di che il genero Charlie Clay esce con la nave del commodoro, mascherato in modo che tutti lo scambino per lui. In mare aperto si libera del cadavere e abbandona l'imbarcazione, in questo modo tutti pensano si sia trattato di un incidente nautico e che il commodoro sia finito fuoribordo mentre navigava da solo. Colombo però, chiamato per far luce sull'accaduto, capisce subito che qualcosa non quadra e comincia a seguire Clay per far luce sulla vicenda. Tutto sembrerebbe indicare la colpevolezza del genero, ma ben presto anche quest'ultimo viene trovato morto. Le indagini vanno quindi reimpostate completamente e, forse per la prima volta, anche il tenente Colombo si trova spiazzato dagli eventi.

© Riproduzione Riservata.