BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

Coraggio... fatti ammazzare/ Oggi in tv su Iris: curiosità sul film con Clint Eastwood (13 novembre 2017)

Coraggio... fatti ammazzare, il film in onda su Iris oggi, lunedì 13 novembre 2017. Nel cast: Clint Eastwood che ha diretto anche la regia, Sandra Locke e Michael Curry. Il dettaglio.

il film poliziesco in seconda serata su Irisil film poliziesco in seconda serata su Iris

Una pellicola di genere poliziesca, thriller e azione che è stata diretta e interpretata da Clint Eastwood mentre il soggetto è stato scritto da Charles Pierce e la sceneggiatura è stata estesa da Joseph Stinson. La produzione è stata firmata dallo stesso Clnt Eastwood e il montaggio è stato è stato realizzato da Joe Cox con gli effetti speciali di Chuck Gaspar e con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Lalo Schifrin. La scenografia è stata ideata da Edward C. Carfagno ed i costumi di scena portano la firma di Glenn Wrigt. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d'America nel 1983 e la sua durata è di 117 minuti circa. Nella versione originale del film il titolo è Go ahed make my day, che in realtà è una frase ripetuta molto spesso all'interno della pellicola. Coraggio fatti ammazzare venne mandato in onda su Italia 1 in prima visione assoluta il 6 marzo del 1987. L'auto personale utilizzata dall'ispettore Callaghan nel film è una Plymouth Satellite, mentre il personaggio di Jennifer guida una Oldsmobile Firenze. Il personaggio della serie tv L'ispettore Coliandro è ampiamente ispirato a Callaghan. Non a caso diverse espressioni di Coliandro rimandano proprio al personaggio interpretato da Clint Eastwood.

CLINT EASTWOOD ALLA REGIA

Coraggio..fatti ammazzare, il film in onda su Iris oggi, lunedì 13 novembre 2017 alle ore 23.35. Una pellicola poliziesca che mette in evidenza l'intramontabile fascino dell'ispettore Callaghan. Il film è stato diretto e prodotto da Clint Eastwood che poi interpreta anche il protagonista del film. Si tratta del quarto capitolo dell'epopea cinematografica dedicata all'ispettore più amato della storia del cinema. Nei panni del personaggio di Jennifer Spencer troviamo Sandra Locke, attrice americana che di recente è diventata produttrice cinematografica. Nel 2015 ha infatti prodotto il film che vede protagonista Keanue Reeves, Knock Knock. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

CORAGGIO... FATTI AMMAZZARE, LA TRAMA DEL FILM POLIZIESCO

Jennifer Spencer, nota pittrice americana, sta pianificando la messa in atto di una terribile vendetta personale. Diversi anni prima la donna, assieme a sua sorella, è stata aggredita e violentata da un gruppo di uomini senza scrupoli. La donna ha deciso che è arrivato il momento giusto per vendicarsi, e così, fredda la prima vittima. Ad indagare sull'omicidio è l'ispettore Callaghan. L'uomo, al momento, è impegnato in un caso molto complesso che ha per oggetto l'incriminazione di un potente boss accusato di aver ucciso una prostituta. Dopo essere scampato ad un terribile attentato ordito dagli uomini fedeli al boss, il capitano del distretto di San Francisco decide di inviarlo a San Paolo, in Brasile. E' proprio nella città brasiliana che la prima vittima del piano di vendetta della Spencer è nata. Nel frattempo anche la pittrice, con un astuto stratagemma, riesce a trasferirsi a San Paolo. Dopo pochi giorni dal suo arrivo la donna uccide il secondo uomo sulla lista, con le stesse modalità con cui ha eliminato il primo. Callaghan continua a seguire le indagini ma, inspiegabilmente, il capo della polizia di San Paolo cerca di insabbiare alcune prove e tiene all'oscuro l'ispettore circa le novità relative al caso. Quasi per fatalità, Harry e Jennifer (non conoscendo le rispettive identità) si incontrano e si innamorano. Nel frattempo la donna mette a segno il terzo omicidio. I due membri superstiti del gruppo iniziano a temere per la propria incolumità. Riuscirà Jennifer a portare a compimento il suo piano di vendetta o verrà fermata in tempo da Callaghan?

© Riproduzione Riservata.