BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

RENZO ARBORE / Riceve il premio Elsa Morante grazie al suo documentario (Unici)

Il celebre cantante, dj, conduttore e showman Renzo Arbore è protagonista della nuova puntata Unici in onda nella prima serata di Rai 2 in cui ripercorre la sua straordinaria carriera.

Renzo Arbore a Unici in onda su Rai 2Renzo Arbore a Unici in onda su Rai 2

Riconoscimento importante per Renzo Arbore che riceve il premio Elsa Morante grazie al suo documentario “Da Palermo a New Orleans… e fu subito jazz”. La giuria del Premio Elsa Morante gli conferisce il premio per la Comunicazione 2017 con la seguente motivazione:"per la capacità narrativa, comunicativa e di ricerca. Per la curiosità intellettuale e creativa, che lo ha portato ad indagare e raccontare le origini italiane del jazz, nel centenario della sua nascita. Per la capacità di intrecciare genialità, cultura e divertimento". La giuria presieduta da Dacia Maraini consegnerà i riconoscimenti il 16 novembre alle 18.30 all'Auditorium della Rai di Napoli. A ricevere il riconoscimento, insieme a Renzo Arbore, ci saranno i vincitori delle altre sezioni: Francesco Piccolo, come sceneggiatore, Giacomo Durzi per la Regia, Elena Ferrante Premio alla carriera, Mogol Premio Elsa Morante Musica, Nicola Lecca per la Narrativa e altri che verranno annunciati nei prossimi giorni.

LA MUSICA AL CENTRO DEL SUO RACCONTO

Questa sera Renzo Arbore tornerà sul piccolo schermo per festeggiare i suoi primi cinquant'anni di carriera. Teatro di questo straordinario evento il palco di Unici, il celebre programma in onda su Rai Due che ospiterà l'artista per una serata assolutamente imperdibile. Pochi minuti fa è statolo stesso Renzo Arbore a ricordare l'appuntamento ai suoi fan condividendo un breve messaggio sui social, parole accolte con grande entusiasmo da chi, questa sera, non ha intenzione di perdersi il suo spettacolo. "Lo vedrò di sicuro", "Bello!", "Grande artista, non mancherò", scrivono infatti i suoi fan sui su Facebook. Renzo Arbore, in particolare, racconterà la sua lunga carriera a Giorgio Verdelli, una storia che, così come rivela la fan page ufficiale di Rai 2, metterà al primo posto la musica, le avventure e tutte le curiosità di una vita ricca di successi. Se volete avere una piccola anticipazione di ciò che succederà questa sera, potete cliccare qui. (Agg. di Fabiola Iuliano)

SEMPRE PRECURSORE DEI TEMPI

Renzo Arbore sarà protagonista della prima puntata di Unici, il programma condotto da Giorgio Verdelli. Un personaggio davvero ‘unico’ sempre precursore dei tempi, ideatore della cosiddetta televisione intelligente nonché promotore della musica italiana e napoletana nel mondo. Renzo Arbore dalla propria casa si racconterà ai microfoni di Giorgio Verdelli che peraltro in passato è stato redattore di uno storico programma dello stesso Arbore come Quelli della notte, parlando di una carriera lunga oltre 50 anni con cui ha praticamente attraversato tutte le fasi dello spettacolo italiano. Arbore ha così riassunto questa esperienza ad Unici: “Verdelli con Unici dedica una puntata alla mia versatilità e quasi esclusivamente alla musica; da quando ero il primo dj in Italia entrato in Rai con regolare concorso alle numerose malefatte 'a tutto swing', appassionato quale sono di musica americana, jazz, canzoni popolari e canzoni napoletane”.

RENZO ARBORE, USCITO IL NUVO TRIPLO CD

Renzo Arbore in queste ore ha annunciato sui social network una ghiotta sorpresa per tutti i suoi fan: l’uscita del suo nuovo lavoro discografico Arbore Plus nella ‘nuova confezione con 3 cd’. L’artista lo ha annunciato con un divertente post in linea con la sua straordinaria creatività: “ARBORE PLUS a sorpresa arriva il triplo cd (multivitaminico) in uscita venerdì 24 novembre, ecco la cover. “Per la mia nuova malefatta ho pensato ad un cofanetto “multiuso” di “Musica toccasana”, integratore completo di piccole, medie e grandi emozioni; che non ti affatica, che non ha controindicazioni, che non ha problemi di dosaggio, che puoi assumere prima e dopo i pasti (ma anche… durante), di prima mattina ad alto volume, di pomeriggio a… medio volume, di notte a basso volume e in auto al volume che volete voi”.

© Riproduzione Riservata.