BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

Unici, Renzo Arbore / Diretta: il filmato inedito con Enzo Jannacci (15 novembre)

Unici, appuntamento speciale con il programma in onda alle 21.20 su Raidue, oggi mercoledì 15 novembre, dedicato a Renzo Arbore racconta i suoi 50 anni di carriera.

Renzo Arbore, UniciRenzo Arbore, Unici

DIRETTA UNICI, RENZO ARBORE

Gigi Proietti sottolinea le unicità di Renzo Arbore e lo saluta prima di congedarsi: "Approfitto di questa intervista per salutarlo, perchè ci vediamo davvero poco. Lui è sempre in giro, ha un'energia davvero pazzesca". Il microfono torna ad Arbore, che ricorda A Umma a Umma: "Un successo strepitoso, disprezzato da alcuni nostri esponenti della musica ma apprezzatissimo da altri grandi personaggi. Molti rimasero sbalorditi". Si passa alla celebre 'O Sole Mio', quindi alla reinterpretazione unica di Ray Charles: "Fu un grande momento" commenta Arbore, mentre vengono trasmesse alcune immagini del live di Charles. Si prosegue con un filmato inedito in camerino con Enzo Jannacci: "Dico una cosa...lui è il numero uno di tutti i tempi. E' una meraviglia quello che ha inventato. Cantare così, in milanese, mica facile". (aggiornamento di Jacopo D'Antuono)

IL RAPPORTO CON TROISI

A Unici si parla anche de Il Clarinetto, brano arrivato secondo a Sanremo 1987. Quindi il simpatico siparietto con Eros Ramazzoti, primo classificato. De Il Clarinetto esiste anche la versione russa: "Era difficile interpretarla in russo, soprattutto per i doppi sensi. Mi accorgevo che il pubblico non si divertiva, era diverso. Ricordo che dopo una serata in Russia andammo a cena con un ministro che era stranito". Scorrono altri filmati dal passato e l'intervista a Renzo Arbore prosegue: "Lo Swing è un po' come il coraggio. O ce l'hai o non ce l'hai. Bisogna tenerlo stretto, è il ritmo del cuore. Nella vita bisogna avere la stessa musicalità, così puoi arrivare davvero alle persone". Poi un ricordo del grande Massimo Troisi: "Mi commuoveva la sua canzone, ma con lui cantavamo anche per divertirci". Ed ecco una clip dal passato. (aggiornamento di Jacopo D'Antuono)

IL SEGRETO DEL SUCCESSO

Tocca ad Arbore raccontarsi. Lo fa con un aneddoto sulla carriera di Lucio Battisti: "Ho tanti ricordi di quando si faceva l'attività di Dj Radiofonico. Oggi questo ruolo non esiste più, una volta era diverso. Io cambiai le carte in tavola a Lucio. Ascoltai 10 ragazze e Acqua Azzurra Acqua Chiara. Quest'ultima si pensava fosse troppo ferma per la radio, io me ne fregai". Il viaggio nella carriera di Renzo Arbore prosegue, direttamente nella cucina di casa sua, con la tavola imbandita. Vengono trasmessi alcuni stralci de 'La Vita è tutto un quiz' show del 2016 condotto da Arbore: "L'improvvisazione...qualcosa che mi porto dietro ancora ora". Mai nessun contatto con Mediaset, Arbore la spiega così: "Nella tv pubblica mi sentivo libero davvero". Si riavvolge il nastro, altri spezzoni comici con Gigi Proietti. "Erano momenti irresistibili" ricorda sorridente l'attore romano. Arbore svela il segreto: "Non parlavamo mai di attualità, guardavamo sempre avanti. Una sorta di futura memoria, anche se detta così potrebbe portar male". (aggiornamento di Jacopo D'Antuono)

PROIETTI E FIORELLO LO ELOGIANO

"Renzo è sia musicologo che musicista" afferma Gigi Proietti nell'intervista realizzata per Unici. Scorrono diversi contributi dal passato con il comico romano al fianco di Arbore sulla Rai. La musica, l'unicità di saperla raccontare. Stefano Bollani racconta così Arbore: "Il suo lavoro è stato divulgativo, Renzo è un bambino che presenta agli altri ciò che gli piace". Il pezzo Tu vuò fa l'americano ispirata al look di Renzo? Arbore la pensa così: "Dicono così perchè all'epoca non c'era nessuno di filo americano". Filmati storici e interviste, con il commento di tanti volti noti. A Unici ci sono anche Lino Banfi e Fiorello, entrambi raccontano simpatici aneddoti legati ad Arbore. Per Fiorello, Arbore rappresenta 'l'altra parte': "Lui è il mondo della genialità".  Il viaggio nella lunga carriera di Renzo è appena cominciato... (aggiornamento di Jacopo D'Antuono)

CONTENUTI INEDITI E OSPITI

Tanti contenuti inediti per la trasmissione di stasera dedicata a Renzo Arbore, Unici. Ad esempio la registrazione audio del gospel con Sergio Bruno e Roberto Murolo, risalente agli anni sessanta. Unici è un format che ripercorre il meglio del meglio della lunga carriera di Arbore, con parecchi contributi dal mondo dello spettacolo. Dal trailer spuntano i volti di Fiorello e Gigi Proietti, ma non solo. Unici farà rivivere ai telespettatori anche i tour internazionali de L’Orchestra Italiana, attraverso gli occhi del protagonista. Aneddoti, retroscena e ricordi divertenti: non mancherà nulla.  Arbore d'altra parte è un personaggio speciale, spesso al fianco di grandi protagonisti della musica internazionale come Quincy Jones, Louis Armstrong, Tony Bennett, Lucio Battisti e Enzo Jannacci. L'amore per la canzone d'altronde non ha confini. (aggiornamento di Jacopo D'Antuono)

LA MUSICA DI ARBORE

La serata di “Unici” in onda oggi, giovedì 15 novembre, sulla seconda rete di Casa Rai al posto di Pechino Express, si concentrerà totalmente sulla musica di Renzo Arbore, alle prese con l'uscita del suo nuovo lavoro. Ed intanto, proprio l'artista pugliese ha avuto modo di riassumere in questa maniera l'intero progetto televisivo che vedremo in onda nel prime time di stasera: "Verdelli con Unici dedica una puntata alla mia versatilità e quasi esclusivamente alla musica; da quando ero il primo dj in Italia entrato in Rai con regolare concorso alle numerose malafette “a tutto swing”, appassionato quale sono di musica americana, jazz, canzoni popolari e canzoni napoletane". Il programma infatti, è stato scritto proprio da Giorgio Verdelli (che lo ha anche diretto) con Silvia Fiorani, Umberto Santoro, Davide Fiorani e la collaborazione di Tommaso Cennamo, Chiara Di Giambattista e Eleonora Tundo. Naturalmente collegandovi sul portale ufficiale di RaiPlay, avrete anche la possibilità di seguirlo in diretta streaming attraverso Personal Computer. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

IL NUOVO CD ESCE IL 24 NOVEMBRE

Il 24 novembre uscirà il nuovo lavoro musicale di Renzo Arbore, il protagonista assoluto della serata di oggi su Rai2. Tramite l'account ufficiale di Facebook, l'istrionico artista ha svelato l'immediata uscita di un triplo album dal titolo “Arbore Plus”. Il CD sarà disponibile in ben due versioni differenti, così come leggiamo su Rockol, ci sarà quella con 3 CD Digipack e l'altra con 3 CD Deluxe + Book. Nella seconda opera, troveremo al suo interno anche la biografia in musica del pugliese, curata dallo scrittore Claudio Cavallaro. Il nuovo progetto musicale è stato anticipato dal brano dal titolo "Esattamente come tu", pezzo inedito nato da una versione riadattata dallo stesso Arbore di “Exactly like you”, celebre pezzo swing. Lo spettacolo televisivo di stasera sarà impreziosito anche dalla presenza di amici di Renzo Arbore, tra cui: Fiorello, Gigi Proietti e Stefano Bollani, ma anche gli amici di Foggia e i collaboratori storici come Ugo Porcelli, Nino Frassica e Marisa Laurito. Se la musica è la vostra passione, vi consigliamo di non perdervi questa sera, un vero pezzo da novanta. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

FIORELLO E GIGI PROIETTI TRA GLI OSPITI

Sarà una serata a suon di swing quella che vedremo questa sera su Rai2 per celebrare i 50 anni di carriera di Renzo Arbore. Il famoso protagonista della musica italiana ha compiuto da poco 80 anni ma questa sera, con una carrellata di ospiti, festeggerà i suoi successi. Band dal vivo, musica e tante risate e aneddoti per uno dei protagonisti della musica e non solo nel passato ma anche nel presente dando vita a vere e proprie sessioni di swing in tv e nei teatri. Nel prime time di Rai2 scopriremo alcuni dei dettagli sulla sua carriera ma avremo modo di vederlo all'opera con una serie di ospiti a cominciare da Fiorello e finendo al mitico Gigi Proietti che, sicuramente, riuscirà a mettere in piedi uno spettacolo vero e proprio con Renzo Arbore pronto a fargli da spalla sia comica che musica. Ospite in studio anche Roberto D'Agostino e tutta la squadra di Quelli dell notte. Cos'altro vedremo? Cliccando qui potete vedere il promo pubblicando sulla pagina Twitter di Rai2, per il resto dovrete attendere la messa in onda. 

PREMIO ELSA MORANTE 2017

Stasera Renzo Arbore sarà il protagnista della puntata di Unici su Rai 2, mentre domani, giovedì 16 novembre, riceverà il Premio Elsa Morante 2017 per la comunicazione vinto grazie al documentario “Da Palermo a New Orleans... e fu subito jazz”. Il film racconta la storia della jazz band che ispirò Louis Armstrong: la “Original Dixieland Jazz Band” guidata dal palermitano Nick La Rocca e composta da un gruppo di amici di origine siciliana, che nel 1917 si ritrovò nella grande mela per incidere il primo disco al mondo di jazz. Il premio è stato assegnato ad Arbore “per la capacità narrativa, comunicativa e di ricerca. Per la curiosità intellettuale e creativa, che lo ha portato ad indagare e raccontare le origini italiane del jazz, nel centenario della sua nascita. Per la capacità di intrecciare genialità, cultura e divertimento”, spiega la motivazione. Domani, quindi, la giuria presieduta da Dacia Maraini consegnerà il riconoscimento alle 18.30 all'Auditorium della Rai di Napoli. (agg. Elisa Porcelluzzi)

80 ANNI

Lo scorso 24 giugno Renzo Arbore ha compiuto 80 anni. "Sono sempre stato alternativo. Ho fatto l'altro cinema, l'altro teatro, l'altra televisione, l'altra radio, l'altra canzone napoletana e quindi farò anche 'l'altro compleanno', come se fossi un cinquantenne, e ricomincerò da capo”, ha detto all’Ansa Arbore in occasione del suo compleanno. Per l’artista, che celebra anche 50 anni di carriera, è la musica il vero toccasana: “La musica mi mantiene giovane perché quando stai su un palco non c'è niente da fare: devi suonare il clarinetto, devi avere il fiato per far squillare alcune note e poi devi cantare le canzonette della tua adolescenza, lo swing, la musica che ti piace”. E quest’anno Renzo Arbore festeggerà il Capodanno a ritmo di musica con la sua Orchestra Italiana: il 31 dicembre dalle ore 22.30 saranno al PalaEvangelisti di Perugia per festeggiare  l’arrivo del 2018.Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana suonano insieme da 26 anni. (agg. Elisa Porcelluzzi)

UNICI SU RAI 2

Renzo Arbore è il protagonista dell’appuntamento speciale con Unici, in onda alle mercoledì 15 novembre alle 21.20 su Rai2. Renzo Arbore, artista amatissimo dal pubblico e dalla critica, si racconta ai microfoni di Giorgio Verdelli, ideatore di “Unici” e in passato redattore di “Quelli della Notte”. Lo scenario di questo speciale racconto di Renzo Arbore in una puntata assolutamente imperdibile di Unici è l’abitazione del cantante che si racconta davanti ad una marea di spezie che usa sia nella vita che nella musica. E’ un racconto “swing” che mette al centro la musica, vero motore della vita di Arbore che si racconta tra passioni, amici, amori e avventure con tante storie e curiosità spesso inedite. “Verdelli con Unici dedica una puntata alla mia versatilità e quasi esclusivamente alla musica; da quando ero il primo dj in Italia entrato in Rai con regolare concorso alle numerose malefatte 'a tutto swing', appassionato quale sono di musica americana, jazz, canzoni popolari e canzoni napoletane”, ha detto Arbore parlando di questo speciale viaggio. Il racconto comincerà dagli inizi della straordinaria carriera artistica di Arbore che ha mosso i primi passi nel mondo della musica nei jazz club di Foggia e nei night club di Napoli. Si passerà, poi, a parlare delle grandi jam session a casa sua che si trasformavano nelle prove generali delle sue trasmissioni. Nello speciale viaggio non mancheranno i racconti di chi ha conosciuto e collaborato Renzo Arbore come Fiorello, Gigi Proietti e Stefano Bollani, ma anche gli amici di Foggia e i collaboratori storici come Ugo Porcelli, Nino Frassica e Marisa Laurito. Verranno, poi, mostrati contenuti inediti come le registrazioni gospel l con Sergio Bruni e Roberto Murolo. I fans di Arbore, inoltre, potranno tornare indietro attraverso filmati che mostreranno il meglio dei tour internazionali che L’Orchestra Italiana ha tenuto in ogni parte del mondo. Il racconto di Unici, poi, mostrerà gli intrecci tra la musica di Arbore e quella dei grandi artisti nazionali e internazionali come Quincy Jones, Louis Armstrong, Tony Bennett, Lucio Battisti, Enzo Jannacci.

© Riproduzione Riservata.