BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

RICKY E BARABBA/ Oggi in tv su Canale Nove: info streaming del film con De Sica e Pozzetto (20 novembre 2017)

Ricky e Barabba, il film in onda su Canale Nove oggi, lunedì 20 novembre 2017. Nel cast: Christian De Sica e Renato Pozzetto che hanno diretto la regia e Francesca Reggiani. La trama.

Il film in prima serata su Canale NoveIl film in prima serata su Canale Nove

Su Canale Nove va in onda il celebre film Ricky e Barabba con Christian De Sica e Renato Pozzetto. Qualche anno fa Pozzetto ha rilasciato un'intervista a "Chi", in cui ha parlato della sua carriera e ha parlato anche di questo film del 1992: “Film che ho fatto in passato come Un povero ricco o Ricky e Barabba erano per divertire: l’ironia della mia generazione aveva sempre risvolti impegnati”. La rivista Segnalazioni Cinematografiche, invece, aveva stroncato il filM: “Questo film di Christian De Sica è assai scadente. Il soggetto, non nuovo, usa il problema dei barboni, del quale si vede ogni giorno nelle città la tragica realtà, solo per riderci sopra nel modo più banale. Non c' è nulla di positivo né un minimo di dignità, in quanto tutto l'impianto del lavoro è incentrato su un solo valore: il denaro. Oltre ai protagonisti, che appaiono trattati molto superficialmente, tutti i personaggi di contorno sono immorali, mentre la volgarità di certe situazioni e la pesante grossolanità dei dialoghi, peggiorano l'insieme”. Il trailer, clicca qui per vederlo, anticipa la famosa scena della cena al ristorante. Ricordiamo che il film diretto da Christian De Sica andrà in onda sul Nove a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere commedia che è stata diretta e interpretata da Christian De Sica che ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura con Paolo Costella, Filippo Ascione, Alessandro Bencinvenni, Leonardo Benvenuti, Piero de Bernanrdi e Domenico Savemi. La produzione è stata firmata dai fratelli Mario e Vittorio Cecchi Gori e le case di produzione che hanno finanziato la pellicola sono Cecchi Gori Group e Penta Film. Il montaggio del film è stato realizzato da Raimondo Crociani con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Manuel De Sica (fratello di Christian De Sica), la scenografia è stata invece ideata da Giuseppe Mariani e Tonino Zera. Il film è stato prodotto in Italia nel 1992 con la durata di 83 minuti circa. Ricky e Barabba è stato interamente girato a Roma in alcuni dei quartieri più importanti e suggestivi della capitale, come Ladispoli e Civitavecchia. La scena in cui i protagonisti si trovano al ristorante ricorda decisamente una famosa pellicola americana del 1980, The Blues Brothers. Mentre a grandi linee l'intera storia appare simile alla trama di uno dei film comici natalizi di maggior successo della storia del cinema, ovvero Una poltrona per due. La grande differenza è che in Ricky e Barabba quest'ultimo aiuta il personaggio più ricco a districarsi nella sua nuova esistenza da senza tetto, mentre nel film americano i due personaggi invertono i rispettivi ruoli. Nel progetto iniziale, De Sica avrebbe dovuto interpretare Riccardo e Pozzetto avrebbe vestito i panni di Barabba. Il comico milanese chiese però a De Sica di invertire i ruoli perché non si sarebbe sentito a proprio agio nel vestire i panni di un senza tetto. De Sica accettò ma diversi anni dopo, nel corso di un'intervista televisiva, ammise di essersi pentito della sua decisione.

CHRISTIAN DE SICA E RENATO POZZETTO NEL CAST

Il film Ricky e Barabba va in onda su Canale Nove oggi, lunedì 20 novembre 2017, alle ore 21.15. Una commedia che è stata diretta e interpretata da Christian De Sica assieme a Renato Pozzetto nel 1992. Il resto del cast è composto da Francesca Reggiani, Franco Fabrizi, Bruno Corazzari e Sylva Koscina. Quest'ultima, che nel viste interpreta Crisitna Bonetti, è stata una nota attrice italiana di origini jugoslave. L'attrice, scomparsa nel 1994, ha preso parte a tantissime produzioni cinematografiche di successo come Questo e quello (nel quale ha lavorato accanto a Renato Pozzetto), Occhio alla vedova, Mani di fata e Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa. Ricky e Barabba è stato l'ultimo lavoro cinematografico a cui ha preso parte Franco Fabrizi, noto attore italiano degli anni '60 e '70. Ma ecco nel detatglio la trama del film.

RICKY E BARABBA, LA TRAMA DEL FILM

Riccardo è un ricco uomo d'affari milanese che sta per assistere al tracollo finanziario della sua azienda. Dopo aver contratto ingenti debiti con diversi istituti di credito, l'uomo decide di togliersi la vita ma inaspettatamente viene salvato da Barabba, un senza tetto romano di passaggio. Barabba, seppur il suo gesto sia stato dettato da una semplice fatalità, pretende in cambio che Riccardo gli offra almeno una cena. E così i due si recano a casa del milionario dove però Riccardo fa un'amara scoperta. Sua moglie ha infatti deciso di lasciarlo definitivamente ed è partita per una lunga vacanza, al termine della quale non intende più accoglierlo in casa. Riccardo non vuole arrendersi ed ha intenzione di tentare il tutto e per tutto per riconquistare sua moglie. Così, in compagnia di Barabba, raggiunge l'hotel presso cui soggiorna sua moglie, scoprendo che la donna ha una relazione con Bonetti, il nemico numero uno in affari di Riccardo e colui che ha provocato il suo tracollo finanziario. A Riccardo non rimane altra scelta che avvisare suo suocero ma, una volta raggiunta Montecarlo, scopre che anche l'anziano imprenditore era d'accordo con sua figlia e Bonetti. Nel frattempo, l'astuto Barabba ha sedotto la moglie di Bonetti, di cui è diventato l'amante. Riccardo, sempre più sconfortato, decide di suicidarsi una volta per tutte ma qualcosa e qualcuno salverà (e cambierà) la sua vita anche questa volta.

© Riproduzione Riservata.