BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

STASERA CASAMIKA / Ospiti ultima puntata e diretta: l'happy ending di Mika (21 Novembre 2017)

Stasera CasaMika sta per concludersi: gli ospiti dell'ultima puntata saranno Fedez, Carla Bruni, Claudio Bisio e molti altri. Ci sarà spazio anche per la musica e per l'opera italiana

Gli ospiti dell'ultima puntata di Stasera Casa MikaGli ospiti dell'ultima puntata di Stasera Casa Mika

STASERA CASAMIKA, DIRETTA ULTIMA PUNTATA

Siamo alle battute finali della puntata, ma anche dell'edizione 2017 di Stasera Casa Mika. Il cantante divide il palco con il gigante amico Gregory e canta di nuovo i suoi successi, con e senza musica. Viene riproposto anche Grace Kelly, il brano che ha lanciato la carriera in salita di Mika. E' tempo di tirare il bilancio di questo secondo ciclo di serate trasmesse da Rai 2 e affidate a Mika nei panni di show man, attraverso il quale sono passati molti linguaggi artistici differenti. Gli ascolti sono calati rispetto ai primi appuntamenti, ma una fetta abbastanza numerosa di pubblico ha continuato a seguirlo. “Ci siamo, ora è proprio il momento del conto alla rovescia, siamo alla fine. Dopo stasera questa casa non esisterà più”, si congeda Mika. “Risate, canzoni, e ricordi. Io non dimenticherò” dice, e poi canta Happy Ending per chiudere nella maniera adeguata e salutare il pubblico con un lieto fine che viene proposto, come di consueto, in musica. (Aggiornamento di Maga Guzzon).

GILBERTO GIL

Gilberto Gil porta sul palco di Stasera Casa Mika le sue sonorità esotiche, accompagnato da tantissimi musicisti, facendo viaggiare con la mente tutto il pubblico verso il Brasile per qualche minuto. “E' un onore averti qui, è la prima volta che ci incontriamo”, dice Mika al suo ospite, prima di fargli qualche domanda sui suoi progetti attuali e di duettare con lui. La frase “La musica non ha barriere” riassume l'esibizione, una versione di No woman no cry un po' in inglese e un po' in portoghese. Le sfumature musicali dell'ultima puntata dello show di Rai 2 sono davvero molteplici e dimostrano la versatilità di Mika, che canta con l'ospite rendendo la canzone ancora più trasversale dell'originale. Amira e Melachi, intanto, riflettono sulla fine della trasmissione, e anche Luciana Littizzetto vorrebbe portare avanti questa avventura e prega Mika di continuare, poi i due si salutano. (Aggiornamento di Mara Guzzon)

FEDEZ E MIKA: UN'INTERVISTA DALLA VASCA DA BAGNO

La fiction entra nello show con Il ragazzo dal futuro e Mika saluta i suoi giovani amici Gigi e Amalia ma non si tratta di un addio, visto che arrivano in studio, nel presente, ormai cresciuti. Carla Bruni torna a cantare e ricorda il titolo del suo nuovo album, French touch. Si prosegue con Mika e Fedez, immersi in una vasca da bagno, per quella che viene definita un'intervista 'intima'. “Pensavo che la vasca fosse più grande”, rivela Fedez, che poi viene incalzato dalle domande di Mika e ricorda il suo passato e la sua imminente data a San Siro. “Le esperienze ti cambiano, spesso c'è un imborghesimento artistico ed è impossibile rimanere sempre la stessa persona. Il lavoro però non è tutto”, dichiara il rapper, che poi si apre anche parlando della sua futura paternità e del nome che lui e Chiara Ferragni hanno scelto per il loro figlio, Leone. Il cambio successivo riporta in studio Luciana Littizzetto, con un ultimo monologo a tema sociale. Arriva anche Maria Concetta Mattei, volto del Tg2, che ironizza su Mika in versione taxista fingendo di condurre il telegiornale. (Aggiornamento di Mara Guzzon).

L'OPERA IN TV

Anna Valle è ospite per promuovere il film che ha prodotto, L'età imperfetta, e propone al cantante una sfida di recitazione: scatta il bacio, finto ma neanche troppo. La scena cambia, Mika canta Amore disperato di Nada e si diverte molto, poi indossa un altro abito – l'ennesimo della serata – sfoggiando una giacca con una grande cuore rosso sulla parte anteriore. Arriva il momento dell'opera Madame Butterfly: “Significa abbandonarsi alla magia della parola cantata”, racconta il padrone di casa (Mika), che veste i panni dell'insegnante spiegando la storia ai suoi alunni, con l'aiuto dei cantanti lirici Isabella Lee e Vincenzo Costanzo. Non è scontato portare l'opera in televisione, soprattutto in uno show-contenitore che alterna linguaggi differenti cercando di intrattenere e raccontare la cultura italiana a tutta la famiglia: Mika ci è riuscito, con una struggente ricostruzione e con un finale a sorpresa. (Aggiornamento di Mara Guzzon).

OMAGGIO A JANNACCI

La seconda entrata in scena di Fedez riparte dalla musica con Beautiful Disarter, il brano che il rapper milanese ha inciso con Mika, che ovviamente duetta con lui. Poi è il momento di parlare di ispirazione e Mika chiama in causa una musa, ovvero Carla Bruni. “E' un'entità che ti ispira qualcosa, magari arriva di notte e ti sveglia, tu vai al pianoforte e suoni”, spiega la ospite alla sua seconda apparizione della serata. Gli artisti invecchiano ma non maturano mai secondo Carla, che dice di trovare sempre rifugio nella musica e aggiunge che la prima canzone d'amore che ha imparato è Love me tender, di Elvis. I due artisti intonano Buonanotte fiorellino di Francesco De Gregori, il brano che la Bruni canta alla figlia ogni sera per farla addormentare. “L'importante è esagerare!”: Mika omaggia Jannacci e vengono proposti dei filmati di repertorio sull'artista che tanto ha significato per la musica italiana. Poi arriva il momento di eseguire dal vivo il brano Ci vuole orecchio. (Aggiornamento di Mara Guzzon)

CLAUDIO BISIO

Luciana Littizzetto guadagna la scena per il suo primo monologo. L'argomento centrale del racconto è rappresentato dalle paure dell'uomo e dalle sue fisse: dall'olio di palma alle auto-diagnosi fatte cercando i sintomi su Internet, fino al terremoto, con un appello per chi ancora non ha una casa. “La casa è l'amore rinchiuso tra quattro mura. E' importante ripartire da un tetto, prima di subito. Dovrebbe essere la priorità dei nostri politici”, dice l'attrice piemontese prima di uscire di scena. Claudio Bisio arriva in studio: l'ingresso in scena è un po' tumultuoso ma va in porto. Si può iniziare un gioco, mimando i film più famosi da indovinare a vicenda. I primi titoli sono classici: Il silenzio degli innocenti, Qualcuno volò sul nido del cuculo e Shining e vengono azzeccati tra le risate del pubblico. L'ultimo è Gli sdraiati, il nuovo film in uscita con Claudio Bisio, che viene spiegato direttamente dal protagonista. (Aggiornamento di Mara Guzzon)

CARLA BRUNI

Relax, take it easy è stata scritta da Mika dopo gli attentati di Londra del 2005: la confessione arriva subito prima di cantare il brano dal vivo e rende l'esibizione più intensa. Torna il taxi per l'ultima volta: Mika taxista arriva a Bari, città dove ha imparato che la cosa più importante per tutti è il mare. E' estate e la città è deserta ma qualche cliente arriva: quasi nessuno lo riconosce, a parte qualcuno che pensa di essere su una Candid Camera. Per Mika è stata una giornata lunga ma piacevole, è ora di tornare allo show. In studio la serata ricomincia davanti allo specchio ed appare Carla Bruni truccata da Mika, a fare il suo alterego, doppiando i suoi gesti. Il momento è strano e retrò ma piuttosto teatrale: scappa qualche risata. La ex premier dame si concede ad una scenetta divertente e canta sia in italiano che in francese, ma quando è il momento di presentarsi sparisce. Intanto Fedez fa un selfie con Gregory. (Aggiornamento di Mara Guzzon)

L'APERTURA CON FEDEZ E LUCIANA LITTIZZETTO

Il primo ospite a fare il suo ingresso in scena è Fedez, che duetta con l'amico Mika. I due si alternano proponendo i loro successi e sul palco sono accompagnati da ballerini e scenografie scintillanti. Fedez si dice contento di rivedere l'ex collega e ammette che l'incontro è stato preceduto da soli 10 minuti di prove. Dopo uno scambio di battute tra i due è il momento di Luciana Littizzetto, che entra in scena chiedendosi “Come farò a stare senza quel carnevale di neuroni che hai nella testa?”. Mika andrà a Parigi, poi a Londra e a New York non appena lascerà l'Italia e Lucianina vorrebbe seguirlo: “Faccio la tua guardia del corpo. Qui mi sono divertita”. E poi si passa con le domande del pubblico rivolte al cantante dalla spalla comica del conduttore: si scopre così che Mika dava lezioni di chitarra per 9 sterline. “Il paese che più preferisci al mondo: Italia, Italia o Italia?”. La risposta è inimmaginabile. (Aggiornamento di Mara Guzzon)

I SALUTI DI MIKA

Mika, a passeggio per la città con i suoi cani per la città deserta, viene chiamato da Luciana Littizzetto per iniziare la trasmissione: “Non mi piace quando le cose finiscono”, ammette il conduttore-cantante in previsione dell'ultima puntata di Stasera Casa Mika. Poi lo studio si affolla e si colora sulle note della sigla It's my house e lo spettacolo comincia. “Faremo lo show più bello di sempre”, annuncia il padrone di casa. Riuscirà a mantenere la parola? “Sono molto contento di ritrovarvi. Questa è l'ultima puntata di questa stagione ma è anche di più. E' un addio ma sarà una festa”. Mika spiega che due anni fa ha iniziato un'avventura e ha costruito la sua casa ed è contento di aver cominciato il suo viaggio in Italia. “Bisogna finire per ricominciare”, conclude Mika, prima di iniziare a cantare Caro amico ti scrivo per raccontare tutto in note. (Aggiornamento di Mara Guzzon)

Stasera casa Mika verso il finale

Si conclude questa sera la seconda stagione di Stasera CasaMika. Contrariamente allo scorso anno, la nuova edizione dello show di Mika non ha ottenuto lo stesso successo. Colpa soprattutto della folta concorrenza non solo delle reti avversarie ma della stessa Rai che, su Raiuno, ha trasmesso contemporaneamente a Stasera Casamika l’ultima puntata della fiction Il paradiso delle signore 2 e la prima puntata della nuova fiction, già campione d’ascolti, “La strada di casa”. Anche questa sera, il compito non è facile per Mika che dovrà vedersela non solo con la seconda puntata de La strada di casa ma anche con la partita di Champions League del Napoli, trasmessa su canale 5. Dalla sua, però, Mika ha tantissimi ospiti che da Carla Bruni a Fedez sono pronti ad aiutarlo a portare a casa un risultato importante con cui congedarsi dal pubblico di Raidue (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

FEDEZ RICORDA L'APPUNTAMENTO AI FANS

Per l’ultima puntata di Stasera CasaMika, l’artista libanese, tra i tanti ospiti che animeranno la serata insieme a lui, ha voluto anche il suo amico Fedez. Il rapper milanese che ha condiviso con Mika l’avventura come giudice ad X Factor e un duetto musicale, ha ricordato ai fans l’appuntamento su Raidue. “Io e il mio amico Mika”, ha scritto su Instagram Fedez condividendo una foto della serata. Quello tra i due cantanti sarà l’incontro tra due amici tra i quali c’è non solo affetto ma profonda stima. Su cosa canteranno insieme non ci sono anticipazioni ma i fans più nostalgici della coppia sono pronti a seguire l’appuntamento di questa sera. Durante la loro partecipazione a X Factor, infatti, Fedez e Mika avevano letteralmente conquistato i fans che hanno sempre sperato di poterli rivedere insieme. Quel momento è finalmente arrivato. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

UN FINALE DIVERSO PER LA BUTTERFLY

Questa sera, su Raidue, andrà in onda l’ultima puntata della seconda edizione di stasera CasaMika. Nel corso della serata, ricca di ospiti, Mika ricorderà, dopo più di 100 anni dalla sua composizione, la Butterfly. Mika, così, ripercorrerà la travagliata storia d’amore tra Cho-Cho-San interpretata da Isabella Lee e Pinkerton interpretato, invece, da Vincenzo Costanzo, una delle voci più affermate del repertorio lirico mondiale. Classe 1991, Vincenzo Costanzo ha già lavorato con registi di fama internazionale come James Conlon, Emma Dante, Franco Zeffirelli e Liliana Cavani. Nonostante il grandissimo successo, Vincenzo si considera un ragazzo come tanti ed è legatissimo alla sua Napoli. In Stasera CasaMika darà vita ad un momento di spettacolo assolutamente imperdibile. Come se non bastasse, il finale della Butterfly verrà capovolto. Anche l’opera lirica, dunque, trova spazio nell’ultima puntata di uno show che, pur non avendo avuto lo stesso successo della prima edizione, ha messo, ancora una volta in evidenza, il grande talento artistico del padrone di casa (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Il significato di casa per Carla Bruni

Stasera CasaMika torna in onda su Rai2 con la nuova puntata, l'ultima della stagione, in cui il cantautore si alternerà ai suoi ospiti compresa l'ex premiere dame francese, Carla Bruni. La modella è ancora una delle donne più belle e sognate dagli uomini di tutto il mondo ed è davvero raro vederla in tv, soprattutto in Italia. Mika è riuscito nel miracolo e lei si è lasciata andare anche davanti alle telecamere di Rai2 che hanno registrato un piccolo video del dietro le quinte in cui Carla Bruni ha parlato della definizione di casa. In particolare la Bruni ha ammesso: "Per me casa è rifugio, gioia e intimità... vi aspetta martedì con l'ultima puntata di ". Sicuramente i fan apprezzeranno il suo arrivo sul palco di CasaMika ma cosa le vedremo fare? Saranno lei e la sua chitarra ad allietarci per qualche minuto in quest'ultima puntata di Stasera CasaMika? Clicca qui per vedere il piccolo video postato su Twitter sulla pagina ufficiale di Rai2.

Ultima puntata per lo show

L'ultima puntata di Stasera CasaMika chiude il ciclo di quattro serate trasmesse su Rai 2 nel 2017, con Mika istrionico signore del palco, a presentare ospiti, amici e cantanti, tra momenti di spettacolo puro, interviste canzoni e varietà. Il lungo percorso attraverso la cultura, il territorio e la musica italiana sta per concludersi: il bilancio per il momento è positivo, lo show del cantante libanese ha convinto numerosi telespettatori ogni settimana e si prepara ad una chiusura in grande stile. Ad accompagnare il neo-presentatore sul palco torneranno anche Luciana Littizzetto, Gregory e i due golden retriver che sono stati presenti per tutte le puntate, Melachi e Amira. La serata finale di Stasera Casa Mika mostrerà al pubblico l'ultimo viaggio in taxi per Mika, che farà tappa a Bari per guidare turisti e cittadini a destinazione. Il ragazzo che viene dal futuro, infine, riserverà una sorpresa con protagonisti Gigi, Amalia e il suo fidanzatino Mario.

Mika e l'opera

Sul palco di Stasera CasaMika tornerà anche l'opera: ad essere riproposto sarà un altro grande elemento del ricco patrimonio lirico italiano e internazionale, la Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Sempre attuale per gli argomenti che tratta, dallo scontro tra culture a quello tra colonizzatori e colonizzati, fino a quello tra ricchi e poveri, è molto conosciuta anche all'estero e per la prima volta sarà riproposta in una particolare versione da Mika e alcuni ospiti, con la regia di Damiano Micheletto e la collaborazione del Maggio Fiorentino. La travagliata storia d'amore tra Cho-Cho-San e Pinkerton sarà raccontata da Mika con Isabella Lee e Vincenzo Costanzo, e avrò un finale a sorpresa. Ci sarà spazio anche per la musica con una carrellata di successi di Mikam da Grace Kelly alla signa del programma, It's my house. La resident band di Valeriano Chiaravalle accompagnerà anche l'esecuzione dei brani italiani L'anno che verrà di Lucio Dalla e Ci vuole orecchio di Enzo Jannacci.

Ospiti ultima puntata

Nel corso della serata di martedì 21 novembre 2017 Rai 2 darà spazio allo spettacolo di Mika per l'ultima volta, almeno per l'edizione in corso. Ad alternarsi in studio per il finale di Stasera CasaMika saranno numerosi ospiti: per cominciare vedremo Carla Bruni, l'ex prèmier dame francese oggi cantante, che diventerà un insolito alterego di Mika per un confronto di anime allo specchio. Ci saranno anche il rapper e giudice di X Factor Fedez, il quale si concederà ad una strana intervista dentro ad una vasca da bagno, e il conduttore e attore comico Claudio Bisio. Tra le altre presenze confermate ci sono anche quelle di Gilberto Gil, con le sue sonorità latine, e dell'attrice Anna Valle, protagonista di una lezione di recitazione dedicata al Bacio. Infine, farà il suo ingresso in scena Maria Concetta Mattei, una delle giornaliste del Tg2. Ci sarà spazio anche per momenti dedicati al teatro e per i viaggi in taxi con Mika, e come di consueto anche per la musica.

© Riproduzione Riservata.