BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

Colombo, Il segreto di Nora Chandler/ Le curiosità sul film con Peter Falk in onda su Rete4 oggi, 11 dicembre

Colombo - Il segreto di Nora Chandler, il film in onda su Rete 4 oggi, lunedì 11 dicembre 2017. Nel cast: Peter Falk e Pippa Scott, alla regia Richard Quine. Il dettaglio.

il film giallo nel pomeriggio di Rete 4il film giallo nel pomeriggio di Rete 4

Così come è valso per la prima stagione di Colombo, anche la seconda stagione ha dovuto aspettare mesi prima di tornare sul piccolo schermo. Gli episodi delle prime stagioni, infatti, in Italia non sono mai andati in onda con sequenzialità, nel caso della prima stagione, ad esempio, il primo episodio è andato in onda in Italia a distanza di un anno circa dalla messa in onda di altri quattro episodi relativi alla medesima stagione. Una curiosità, è figlia di alcune regole di distribuzione che valgono tuttora sul territorio italiano e che prevedono che non sia necessario attenersi alla regole adottate oltreoceano. Ma è proprio oltreoceano che la vita produttiva di Colombo è stata piuttosto travagliata, dopo il grande successo delle prime sette stagioni, andate in onda negli USA sulla NBC tra il 1971 e il 1978, Falk si rifiutò di tornare sul set per realizzare altre stagioni della serie, interrompendo di fatto il grande successo ottenuto nel ruolo del celebre tenente. Decisione che, di lì a poco, avrebbe portato la stessa NBC a produrre una sorta di serie spin-off, "Mrs. Colombo", con la moglie del tenente invischiata in casi polizieschi sulla scia di quanto fatto dal marito. Inutile dire che non replicò affatto il successo dell'uomo, né in termini di audience né in termini di affetto, tant'è che a distanza di undici anni, nel 1989, Falk tornò alla ribalta nel ruolo del tenente dando vita alla serie moderna, la quale si protrasse sino al 2003.

PETER FALK NEL CAST

Colombo - Il segreto di Nora Chandler, il film in onda su Rete 4 oggi, lunedì 11 dicembre 2017 alle ore 17:15. Una pellicola di spionaggio che rappresenta un vero e proprio must. Un appuntamento imperdibile ogni qual volta appare in televisione, stiamo parlando di Colombo, celebre tenente della TV americana interpretato dal grande Peter Falk, scomparso ormai sei anni or sono. Nel pomeriggio di oggi lunedì 11 dicembre, alle ore 17:15 su Rete 4, Falk ritorna nei panni del più amato investigatore del piccolo schermo nell'episodio "Il segreto di Nora Chandler", appartenente alla seconda stagione della serie. Un episodio andato in onda in Italia ben quarant'anni fa esatti (31 agosto 1977), ma che, come testimoniano gli ascolti provenienti in larga parte dai fan affezionati, non invecchia mai. Anche questo episodio, così come il precedente, è stato diretto da Richard Quine, prima attore poi regista. Tra gli attori, oltre al già citato Peter Falk, da segnalare la presenza di Pippa Scott, attrice televisiva già affermatasi negli anni '50, Anne Baxter, Premio Oscar nel 1947 alla miglior attrice non protagonista nel film "Il filo del rasoio", e Mel Ferrer, attivo nel cinema da fine anni '40. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

COLOMBO - IL SEGRETO DI NORA CHANDLER, LA TRAMA DEL FILM DI SPIONAGGIO

"Il segreto di Nora Chandler", titolo originale "Requiem for a Falling Star" (letteralmente "Preghiera funebre per una stella cadente"), narra la vicenda a tinte noir dell'attrice Nora Chandler, vecchia star del cinema. La sua assistente, Jean Davis, è in procinto di sposarsi con il reporter di gossip Jerry Parks, il quale conosce diversi segreti della stessa Chandler. A causa di ciò, Nora decide di agire, prima buca una delle ruote dell'auto di Jean, il che la costringe a cambiare auto, poi fa scoppiare un incendio in cui rimane coinvolta l'auto di Parks con all'interno Jean, alla guida. Inizialmente si pensa che fosse proprio il reporter l'obiettivo principale dell'assassina, ma ancora una volta ci penserà Colombo a smascherare il colpevole (in questo caso "la" colpevole). Il tenente, infatti, indaga in profondità come suo solito, tanto da arrivare a conoscere alcuni dettagli sulla vita personale della Chandler, in passato la donna era sposata con un uomo che, magicamente, scomparve nel nulla, Colombo inizia dunque a ragionare sui fatti legati alla scomparsa del marito, venendo a scoprire che l'uomo non era affatto "scomparso"...

© Riproduzione Riservata.