Jack Frost/ Oggi in tv su Italia 1: un maestro alla fotografia, Laszlo Kovacs (13 dicembre 2017)

- Cinzia Costa

Jack Frost, il film in onda su Italia 1 oggi, mercoledì 13 dicembre 2017. Nel cast: Michael Keaton, Kelly Preston, Joseph Cross e Mark Addy, alla regia Troy Miller. Il dettaglio.

jack_frost_film_1 Jack Frost, il film su Iris

Nonostante siano state tantissime le polemiche sulla messinscena di Jack Frost, film in onda stasera su Italia 1, ma c’è da dire che il direttore della fotografia è un maestro come Laszlo Kovacs. Nato a Cece il 14 maggio del 1933 questi è diventato molto famoso nella New Hollywood dopo la naturalizzazione americana avvenuta nel 1963. E’ uno dei pionieri di un modo diverso di fare fotografia e ha lavorato a film di grandissimo successo come Easy Rider, Cinque pezzi facili, New York New York, Ghostbuster e tanti altri ancora. Ha ricevuto premi importanti alla carriera da Camerimage al WorldFest fino all’American Society of Cinematographers. Laszlo Kovacs ha perso la vita nel 2007 quando avevae settantaquattro anni e abitava a Beverly Hills in California. Sicuramente Jack Frost è un film con molte lacune, ma non si può criticare la fotografia curata da uno dei più grandi maestri della storia del cinema. (agg. di Matteo Fantozzi) 

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Nel film del “Jack Frost” il piccolo Charlie è interpretato da Joseph Cross. L’attore ha recentemente partecipato alle serie “MINDHUNTER” nei panni di Benjamin Barnwright. e in “Big Little Lies – Piccole grandi bugie” nel ruolo di Tom. Cross debutterà alla regia con il film “Summer Night”, prodotto da James Ponsoldt. I protagonisti della pellicola che uscirà nel 2018 saranno Ellar Coltrane, Analeigh Tipton e Justin Chatwin, mentre fanno parte del cast anche Callan McAuliffe, Ian Nelson, Hayden Szeto, Lana Condor, Elena Kampouris, Bill Milner, Melina Vidler, Ella Hunt e Victoria Justice. Joseph Cross all’epoca di “Jack Frost”, clicca qui per veder fil trailer, aveva solo 12 anni. Il film va in onda su Italia 1 a partire dalle 21.15, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola caratterizzata dai generi commedia, fantastico, avventura e drammatico che è stata affidata alla regia di Troy Miller che si basa sulla sceneggiatura di Mark Steven Johnson. La produzione è stata firmata da Mark Canton e la direzione della fotografia è stata getsita da Laszlo Kovacs, il montaggio del film è stato realizzato da Lawrence Jordan con gli effetti speciali eseguiti da Henson Creature Shop & Cannon Creations Inc, infine, le musiche della colonna sonora sono state composte da Trevor Rabin. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti d’America nel 1998 con la durata di 101 minuti circa. Il film Jack Frost uscì nelle sale cinematografiche italiane nell’aprile del 1999, mentre negli Stati Uniti venne distribuito nel dicembre dell’anno successivo. La pellicola venne interamente girata da marzo a giugno del 1998 tra California e Nevada. Il film, nonostante la trama sia ben strutturata, non ha riscosso il successo sperato. Con un budget di circa 84 milioni, infatti, ne ha incassati a malapena 35 a livello internazionale. A vestire i panni di Gabby è Kelly Preston, attrice americana e moglie di John Travolta. Tra i film di maggior successo a cui ha preso parte citiamo The last song, Battaglia per la Terra – Una saga dell’anno 3000 ed Il gatto… e il cappello matto.

NEL CAST MICHAEL KEATON

Jack Frost va in onda su Italia 1 oggi, mercoledì 13 dicembre 2017, alle ore 21.20. Una commedia che è stata realizzata nel 1998 e diretta da Troy Miller e, dopo quasi vent’anni di distanza dall’uscita al cinema, rappresenta uno dei classici film di Natale che le reti Mediaset immancabilmente trasmettono in questo periodo dell’anno. Il cast di Jack Frost è composto da Michael Keaton, Kelly Preston, Joseph Cross, Mark Addy, Henry Rollins e Andrew Lawrence. Micheal Keaton, che interpreta proprio il personaggio principale di Jack Frost, è un noto attore americano famoso soprattutto per le sue apparizioni in film cult come Beetlejuice – Spiritello porcello, Batman – Il ritorno, Robocop e Spider-Man: Homecoming. Ma ecco nel dettaglio la trama del film. 

JACK FROST, LA TRAMA DEL FILM

Protagonista della storia è la tenera ed affiatata famiglia Frost, composta da Jack, Gabby ed il piccolo Charlie. Il capofamiglia Jack, è un famoso musicista e spesso è costretto a vivere lontano da casa per diversi mesi, a causa di tourneè ed impegni vari. Una sera Jack decide di non prendere parte ad uno show assieme al suo gruppo, desiderando tornare a casa e passare del tempo con la sua famiglia. È però in corso una terribile tormenta di neve e purtroppo la sua macchina finisce fuori strada. L’incidente è terribile ed il povero Jack perde la vita. Sua moglie Gabby ed il figlio Charlie sono distrutti dalla notizia ma cercano in qualche modo di andare avanti. La narrazione compie un balzo in avanti di circa un anno. Charile, ormai dodicenne, decide che è arrivato il momento di costruire un simpatico pupazzo di neve d’avanti casa sua. Poco dopo aver finito il pupazzo, come per magia, quest’ultimo inizia a parlargli. Si tratta dello spirito di suo padre Jack, che in qualche modo è riuscito a tornare sulla Terra nel tentativo di alleviare il dolore di Gabby e Charlie per la sua perdita. Lo spirito di Jack cerca cosi di aiutare il ragazzino a ritrovare la fiducia in se stesso e riprendere a giocare ad hockey. Dopo aver vinto un importante match, Charlie avrebbe tanta voglia di festeggiare assieme a suo padre ma non può trasportare il pupazzo di neve ovunque, per non rischiare di farlo sciogliere. Per prolungare la permanenza di suo padre, il ragazzino intende trasportarlo nella loro casa in montagna ma sua madre, non credendo alla storia dello spirito di Jack, rifiuta di aiutarlo. Sarà Rory Buck, giocatore di hockey della squadra avversaria, a dare una mano a Charlie aiutandolo a caricare il pupazzo su un camion. Poche ore dopo Charlie sarà raggiunto dalla madre, che arriverà giusto in tempo per assistere alla trasformazione del pupazzo in Jack, che poco dopo saluterà la sua famiglia e volerà in cielo.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie