La cena di Natale/ Oggi in tv su Rai 1: nel cast anche Michele Placido (7 dicembre 2017)

- Cinzia Costa

La cena di Natale, il film in onda su Rai 1 oggi giovedì 7 dicembre 2017. Nel cast: Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Michele Placido, alla regia Marco Ponti. Il dettaglio.

la_cena_di_natale_film Il film in prima serata su Rai 1

Nel cast de La cena di Natale, film in onda stasera su Rai Uno, c’è anche Michele Placido oltre a Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti. Il noto attore e regista interpreta il ruolo di Domenico Scagliusi noto come Don Mimì. Nato ad Ascoli Satriano il 19 maggio del 1946 questi ha esordito al cinema nel 1972 nel film Il caso Pisciotta di Eriprando Visconti. La grande fama però arriva negli anni ottanta quando recita nella miniserie televisiva La Piovra interpretando il riuscitissimo ruolo del Commissario Corrado Cattani. Nel 1990 Michele Placido inizia la carriera parallela di regista con il debutto dietro la macchina da presa in Pummarò. In carriera ha ottenuto grande successo anche in questo ruolo con ‘apice raggiunto nel 2005 con Romanzo Criminale. Ha dimostrato poi di avere grande affinità con questo tipo di cinema dirigendo anche Vallanzasca – Gli angeli del male. I suoi ultimi lavori in fatto di regia sono i primi due episodi di Suburra – La serie. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Su Rai 1 tornano Ninella & co. con “La cena di Natale”, seguito di “Io che amo solo te”. Anche questo film di Marco Ponti è basato su un romanzo di Luca Bianchini, “La cena di Natale di «Io che amo solo te»” del 2013. Intervistato da Ultimariga.it lo scrittore ha rivelato che è stato proprio il regista a suggerirgli un seguito alle vicende di “Io che amo solo te”: “Mi ha lanciato l’idea Marco Ponti. Mi ha fatto notare come io venga ogni anno sequestrato dalla mia grande famiglia per le feste e mi ha chiesto: “Perché non raduni tutti i personaggi di “Io che amo solo te” ad un cenone o pranzo natalizio?”. L’ho fatta subito mia. Ho scritto con grande entusiasmo e passione, velocemente. Ho lavorato alla stesura mentre ero in tour per la presentazione di “Io che amo solo te”, dal tredici Settembre al cinque Ottobre. Nel film, clicca qui per vedere il trailer, la colonna sonora è la canzone di Emma Marrone “Quando le canzoni finiranno”. Ricordiamo che il film andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Commedia per la prima serata di Rai 1 con la messa in onda della pellicola La cena di Natalae che è stata diretta e sceneggiata da Marco Ponti nel 2016 mentre il soggetto è stato scritto da Luca Bianchini. Le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono Lucisano Media Group, Rai Cinema con il contributo del MiBACT in collaborazione con Consultinvest, Unipol e Apulia Film Commission, la distribuzione del film in Italia, è stata invece gestita dalla 01 Distribution. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Consuelo Catucci con le musiche che sono state composte da Gii Meroni. Il film è stato prodotto in Italia e la sua durata è di 95 minuti circa. La cena di Natale è stato distribuito nei cinema a partire dal dicembre del 2016 ed ha incassato in totale circa due milioni di euro nel corso dell’intera programmazione natalizia. Laura Chiatti era davvero incinta all’ottavo mese di gravidanza, proprio come il personaggio di Chiara. La produzione ha infatti potuto fare a meno delle pance finte che erano già state noleggiate in via preliminare. A curare parte della colonna sonora del film è stata Emma Marrone con il brano dal titolo Quando le canzoni finiranno. Nel prequel le musiche sono invece state interpretate da Alessandra Amoroso.

RICCARDO SCAMARCIO E LAURA CHIATTI NEL CAST

Il film La cena di Natale va in onda su Rai 1 oggi, giovedì 7 dicembre 2017, alle ore 21.25. Una pellicola che è stata diretta nel 2016 da Marco Ponti e annovera la partecipazione di attori del calibro di Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Michele Placido. La trama del film riprende esattamente dal finale del prequel (Io che amo solo te), uscito al cinema l’anno precedente e diretto sempre da Marco Ponti con lo stesso cast di attori principali. Anche La cena di Natale, al pari di Io che amo solo te, è liberamente tratto ispirazione dall’opera di Luca Bianchini che ha anche curato la sceneggiatura del film. A vestire i panni di Franco Torres è Antonio Gerardi, attore e speaker radiofonico, noto per aver presto parte nel 2017 a ben tre serie tv di grande successo, come La porta rossa, 1992 e Sotto copertura – La cattura di Zagaria. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

LA CENA DI NATALE, LA TRAMA DEL FILM

Damiano e Chiara sono finalmente riusciti a coronare il loro sogno d’amore al cospetto delle rispettive famiglie. La notizie che il padre di Damiano e la madre di Chiara fossero stati in procinto di sposarsi in passato non ha scalfito il loro rapporto che sembra andare a gonfie vele. Trascorre un anno dal loro matrimonio ed il loro legame idilliaco sembra vacillare con Chiara in attesa del loro primo figlio e con Damiano sempre più assente. L’uomo da diverso tempo tradisce Chiara e trascorre pochissimo tempo a casa con sua moglie. Nel frattempo la madre di Damiano ha intenzione di dar vita ad una cena natalizia per dimostrare a tutto il paese che il suo matrimonio è più solido che mai. La donna però non sa che tra suo marito (Don Mimì) e Ninella (la madre di Chiara) sta inesorabilmente riaffiorando il sentimento forte e profondo che li aveva legati in passato. La cena di Natale organizzata da Matilde sarà l’occasione per mettere a confronto i racconti di vita di ciascun personaggio.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie