BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

NINO FRASSICA / Video Popoff, i commenti positivi sono tutti per lui (Lo Zecchino d'Oro)

Nino Frassica sarà tra gli ospiti della puntata speciale de Lo Zecchino D'oro dell'8 dicembre e canterà il brano del 1967 Popoff, su un cosacco goffo e grasso.

Nino Frassica, Lo Zecchino d'oroNino Frassica, Lo Zecchino d'oro

Ottima serata ieri sera in prime time su Rai1 con tanti ospiti vip pronti a rendere omaggio alla kermesse canora dedicata ai più piccoli ad un passo dalla finale in onda questa sera. I fan hanno apprezzato questa serata musicale e, soprattutto, Nino Frassica ormai uno dei volti più amati di casa Rai tra fiction e programmi tv. Il conduttore e attore presto tornerà per Indietro Tutta in onda su Rai2 da mercoledì 13 dicembre ma, intanto, ieri sera i fan lo hanno apprezzato nelle vesti di cantanti: "Noi amiamo Nino Frassica", scrivono i fan su Twitter e ancora "Da attore o cantante è sempre al top". Sicuramente il sicialino è riuscito ad attirare l'attenzione del pubblico a casa che sicuramente lo seguirà anche su Rai2 "Siamo pronti per Indietro tutta!" si legge. Un successo assicurato quindi?

IL VIDEO DELL'ESIBIZIONE

Nino Frassica è stato uno dei grandi protagonisti della puntata di ieri sera di 60 Zecchini: il suo Popoff ha lasciato un po' a desiderare dal punto di vista canoro anche se, dobbiamo ammetterlo, l'attore è sembrato molto impegnato (persino più del previsto) nel portare a termine il suo compito, anche grazie alla perfetta collaborazione del piccolo coro dell'Antoniano (clicca qui per vedere il video della sua esibizione) che in varie occasioni ha dovuto rimediare a qualche errorino di troppo. Ma anche se con qualche pecca, l'esibizione di Nino Fassica è stata ampiamente approvata sia dal pubblico presente in studio (che gli ha riservato una standing ovation) che da quello da casa, che gli ha concesso diversi complimenti: "Alcuni degli ospiti di questa sera non sono cantanti ed è normale che l'interpretazione sia meno impattante: han fatto tutti le prove con gran serietà ma oggi tornano tutti bambini e tutti cantano con un po' di emozione!" , "Nino, non conosci il Bi e il Ba di questa canzone! Ma sei stato un grande lo stesso!!" (Agg. di Dorigo Annalisa)

L'ESIBIZIONE IN POPOFF

Nino Frassica ha reinterpretato Popoff a 60 Zecchini. "Perchè ho scelto questo brano? "Da bambino cantavo Sono una donna, non sono una santa e questa". E coinvolge il pubblico solo come lui sa fare: "Le donne dovranno contare E Tric quando dico la parola colomba. Mentre gli uomini E Trac". L'esibizione lascia un po' a desiderare, ma il coinvolgimento in studio è massimo. Ci si diverte molto e i fan lo premiano con una standing ovation". E' il momento delle palette dei giudici. Frassica si da la sufficienza. De Sica: "Hai fatto una Popoff di interpretazione". Brignano: "I bambini andavano troppo veloci!". Allevi: "Era la canzone più difficile perché si parte basso basso e si finisce alto". Verso fine trasmissione, i fan gli chiedono un bis. Lui, con la complicità di Conti, si nega: "Sono come Paganini, non mi ripeto".

GRANDI OSPITI

Stasera venerdì 8 dicembre andrà in onda un appuntamento veramente imperdibile e cioè una prima serata tutta dedicata a Lo Zecchino d’Oro che taglia il traguardo dei sessant’anni. Lo speciale sarà presentato da Carlo Conti, volto iconico della Rai, e vuole essere una celebrazione di quelle canzoni che hanno fatto grande la storia del Festival e che rappresentano uno spaccato del nostro Paese e che sono entrate nella memoria collettiva di bambini che oggi sono mamma, papà e nonni. Il menù di questa prima serata è molto ricco e prevede l’esibizione di 12 grandi personaggi del mondo dello spettacolo che si cimenteranno nell’esecuzione di altrettanti noti brani accompagnati dal Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano. Tra le star che canteranno nel programma avremo Marco Masini, Tullio Solenghi, Laura Chiatti, Patty Pravo, Claudia Gerini, Bianca Guaccero, Anna Tatangelo e Nino Frassica, il celebre attore di tante fiction di successo come Don Matteo, il quale si cimenterà nell’esecuzione di Popoff, un brano del 1967 di Valter Brugiolo. Nino Frassica avrà il compito di far rivivere le emozioni provate cinquant’anni e sicuramente la sua esibizione sarà divertente e scanzonata.

NINO FRASSICA CANTA POPOFF

Nino Frassica, nella puntata speciale del lo Zecchino D’Oro dell’8 dicembre si cimenterà nell’esecuzione di un brano del 1967 già eseguito d Valter Brugiolo, all’epoca un bambino di cinque anni. Ha vinto la nona edizione della manifestazione canora e Il testo è stato scritto da Anna Benassi, mentre la musica è stata composta da Paolo Gualdi e Mario Pagano. Il brano racconta la storia di un cosacco, grasso e goffo e che non riesce a marciare insieme agli altri cosacchi verso il fiume Don. Improvvisamente, però, supera tutti scivolando sulla neve. Il brano ha avuto numerose citazioni e omaggi. Popoff è citato nella canzone Olga la tata del Volga, classificatasi seconda allo Zecchino d'Oro 2003, e nella canzone "Pimpami la storia" del rapper Caparezza; Valter Brugiolo, il suo piccolo interprete, dopo lo Zecchino D’oro si è dedicato alla fiction e alle pubblicità ed è tornato nel programma che lo ha fatto conoscere come ospite. Il brano è incluso nelle raccolte chiamate I cartoni dello Zecchino d’oro del 1998 e del 2008. Nel 2007 è stato interpretato anche da Enrico Ruggeri nel Gran Galà de lo Zecchino D’oro e, in seguito, inserito nel disco All-in L’ultima follia di Ernico Ruggeri del 2009.

NINO FRASSICA TORNA CON INDIETRO TUTTA

Quello di Nino Frassica è veramente un periodo d’oro. Infatti, l’artista tornerà presto in televisione con un programma storico della televisione italiana: Indietro tutta. Arbore e Frassica, infatti, saranno protagonisti di due serate su Rai Due dal titolo Indietro tutta-30 e l’ode per celebrare il programma che è entrato nei costumi degli italiani e ha rivoluzionato i modi di dire, le abitudini di un’intera nazione. Proprio grazie a Indietro Tutta, Nino Frassica ha iniziato ad entrare nelle case degli italiani e si è fatto conoscere dal grande pubblico. Oggi è uno degli attori più amati in Italia e ha preso parte a fiction e film tv dal clamoroso successo. Anche dal punto di vista persone questo è un periodo molto importante per l’attore. E’ fidanzato, infatti, con Barbara Exignotis un’attrice di quarant’anni. I due, secondo i ben informati, starebbero addirittura per annunciare le loro nozze, che sarebbero le seconde per l’attore. Dal 1985 al 1993 è stato già sposato e dopo la fine del suo matrimonio ha sofferto molto. Ora, però, a distanza di vent’anni, ha ritrovato la serenità e vorrebbe anche cimentarsi come autore di una sitcom da proporre in Rai.

© Riproduzione Riservata.