BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

PocahontasS/ Le curiosità sul film d'animazione in onda su Rai2 (oggi, 8 dicembre 2017)

Pocahontas, il film d'animazione in onda su Rai 2 oggi, venerdì 8 dicembre 2017. Nel cast: Irene Bedard Judy Kuhn e Mel Gibson, alla regia Eric Goldberg, Mike Gabriel. Il dettaglio.

Il film d'animazione nel pomeriggio di Rai 2Il film d'animazione nel pomeriggio di Rai 2

Animazione, avventura, drammatico e sentimentale, sono i generi che compongono la pellicola d'animazione che è stata prodotta nel 1995 negli Stati Uniti d'America ed è stata affidata alla regia di Mike Gabriel ed Eric Goldberg che si basano su un soggetto di Chris Buck e sulla sceneggiatura di Susannah Grant. La produzione del film è stata firmata da James Pentecost appoggiato dalle case di produzione Walt Disney Feature Animation e Walt Disney pictures che ha gestito la distribuzione della pellicola in Italia. Il montaggio è stato realizzato da H. Lee Person con le musiche della colonna sonora di Alan Menken e con la scenografia di Michail Giaimo. La premiere di 'Pocahontas' fu proiettata, con grande diffusione mediatica dell'evento, il 16 giugno 1995 a New York. La produzione si aspettava molto da questo film, anche il bissaggio dell'oscar conseguito l'anno precedente con il lungometraggio 'La Bella e la Bestia', ma l'Oscar arrivò con doppia statuetta ma non per la categoria del Miglior film d'animazione ma per la Miglior colonna sonora e la Miglior canzone, un bis che però non ha soddisfatto la produzione. D'altronde le critiche furono feroci, il film fu tacciato di incongruenze storiche (refusi classici nelle produzioni Disney) e le stesse comunità nativo americane storsero il naso nei confronti di una pellicola che dichiararono banale e non storicamente efficace nel sentimento di ridare una dignità al popolo nativo americano.

ERIC GOLDBERG ALLA REGIA

Il film d'animazione Pocahontas va in onda su Rai 2 oggi, venerdì 8 dicembre 2017, alle ore 16.00. Una pellicola d'animazione di grande successo che è stata affidata alla regia a uno dei tanti maestri dei capolavori Disney, Eric Goldberg ed è stata prodotta nel 1995. Il film è adatto a tutta la famiglia di produzione Disney, allora ancora poco digitalizzata, portò nelle sale un grande successo tra i mille successi della cinematografia d'animazione del colosso americano. Alla regia, assieme a Eric Goldberg, un altro regista di casa Disney, Mike Gabriel cui fu affidato anche il sequel di 'Bianca e Bernie', 'Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri', due registi della cosiddetta 'vecchia guardia' Disney Accanto a loro una produzione di tutto rispetto tra cui non va assolutamente dimenticato il musicista Alan Menken, premio Oscar nel 1987 nella categoria Miglior Canzone con un brano estratto dalla colonna sonora de 'La Piccola Bottega degli Orrori'. Nel cast degli sceneggiatori anche Susannah Grant, esperta sceneggiatrice per la cinematografia dedicata a bambini ed adolescenti. In parte sue sono infatti le collaborazioni in lungometraggi come 'La Leggenda di un Amore - Cinderella', insomma una produzione di tutto rispetto per un film tra i classici Disney, pellicola difficile anche perché, trattando temi relativi ai nativi americani, è stato visto da alcuni critici come una sorta di catarsi morale da parte del popolo invasore, oggi protagonista sociale di un'America che proprio i figli di Pocahontas ha relegato nelle riserve, una macchia indissolubile nella storia americana. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

POCAHONTAS, LA TRAMA DEL FILM D'ANIMAZIONE

Siamo nel 1670 e la spedizione navale inglese comandata da John Smith, si reca verso il Nuovo Continente scoperto meno di un secolo prima dai marinai Cristoforo Colombo e in seguito Amerigo Vespucci. La spedizione inglese si prefigge di portare nella Virginia, stato del nord statunitense, civiltà e buoni intenti nella relazione tra la Corona Britannica e il popolo nativo, ma tra le fila della spedizione l'avido di potere Governatore Ratcliffe sarà invece mina vagante per tutta la durata della spedizione nei rapporti tra inglesi e tribù locali. Ratcliffe cerca il potere, l'accondiscenza della Corona, i favori ruffiani per arrivare ai vertici del governo inglese e sfrutta questa spedizione come trampolino di lancio verso il potere assoluto. Contemporaneamente la giovane nativa Pocahontas vive nel suo villaggio in armonia con la natura, gli elementi, gli animali di quella fauna meravigliosa, ma una vicenda la turberà e non poco. Al rientro da una guerra con una tribù nemica, suo padre, il potente capo Powhatan, della tribù algonchina dei Powhatan, le annuncia che dovrà sposare un guerriero della sua tribù, cosa affatto gradita a Pocahontas che vorrebbe al contrario essere libera di scoprire l'amore con la sua volontà. La volontà si lega al destino e sulle coste adiacenti il villaggio, l'arrivo dei coloni causerà alcuni squilibri. Se all'inizio tutto appariva come la volontà inglese di portare civiltà e apprendere la cultura indios in pace e armonia, gli intenti avidi del Governatore Ratcliff muteranno gli equilibri causando invece tensioni tra i due popoli. Sulle rive del fiume, invece, un tenero amore sboccia tra la bella Pocahontas e il marinaio John Smith. Cosa accadrà ai giovani e alla tribù algonchina?

© Riproduzione Riservata.