BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

GIANCARLO GOVERNI/ Sotto la sua penna rivivono Totò, Sordi e la Magnani. Ospite del Maurizio Costanzo Show

Giancarlo Governi, biografo del comico Totò e autore, scrittore e giornalista, sarà ospite della nuova edizione del Maurizio Costanzo Show. Governi parlerà degli ultimi lavori. 

Giancarlo Governi al Maurizio Costanzo show foto Giancarlo Governi al Maurizio Costanzo show foto

Giancarlo Governi sarà ospite oggi del Maurizio Costanzo Show. Il noto scrittore sarà interpellato come biografo di Totò a cinquantanni dalla scomparsa del principe della risata. Grazie alla penna di Giancarlo Governi hanno rivissuto infatti diversi personaggi importanti grazie a biografie e opere dall'immenso valore artistico. Il primo libro scritto da Giancarlo Governi risale al 1979 quando scrive 'Alberto Sordi. Un italiano come noi" edito da Milano libri. Nel 1981 per Bompiani invece esce ''Nannarella. Il romanzo di Anna Magnani". Sono diversi poi gli autori analizzati con grandissima attenzione come Vittorio De Sica, Renato Rascel, Mario Carotenuto, Claudio Villa e ancora tanti altri. Sarà interessante al Maurizio Costanzo Show vedere quello che racconterà in studio soprattutto sulla figura di Totò. (agg. di Matteo Fantozzi)

Appuntamento a stasera con la prima puntata della stagione del Maurizio Costanzo Show, che porterà sul piccolo schermo di Canale 5 ospiti illustri come Giancarlo Goversi, scrittore e autore televisivo italiano. Governi, ampio conoscitore delle più grandi personalità del mondo dello spettacolo, ha di recente pubblicato un libro dedicato alla figura di Totò, un lavoro del quale si parlerà anche nel corso della serata di stasera. Non solo Totò negli interessi dello scrittore, ma anche Alberto Sordi per il quale, nel 2010, ha scritto e pubblicato un libro dal titolo "Alberto Sordi. L'italiano". Di questi libri e di altre pubblicazioni si parlerà anche stasera, quando Giancarlo Governi raggiungerà il celebre salotto di Maurizio Costanzo per raccontare, nel corso di una lunga intervista, tutti i retroscena dei personaggi più amati e seguiti nella storia dello spettacolo italiano. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano) 

È uno degli scrittori e autori televisivi che più si è dedicato alla figura di Totò. Ha recentemente pubblicato un libro dal titolo "Totò: Vita, opere e miracoli" di Fazi editore in cui evoca la figura di questo grande personaggio del secolo scorso. Governi traccia la figura di un personaggio al tempo stesso popolare, sognante ma anche rivoluzionario. L'autore è riuscito a catturare momenti che sembravanno sotterratti nella memoria, ristabilendo delle verità storiche e proclamando Totò come arte anche nei film dimenticati e più improvvisati. Insomma, un lavoro a tutto tondo su questa figura e di cui l'autore avrà modo di parlare, sicuramente, nel corso della sua ospitata al Maurizio Costanzo Show. Secondo Governi, Totò è una figura intramontabile della nostra cultura, conosciuto e riconosciuto da tutte le generazioni.

È uno scrittore, regista, giornalista e autore televisivo. Ha lavorato per molte fiction Rai e ha creato il genere antologico dedicato ai grandi personaggi dello spettacolo sia italiani che stranieri. Alcuni dei suoi programmi di successo sono Mille bolle blu, Italiaride, Totò, un altro pianeta, Domenico Modugno.La leggenda di Mister Volare. Ha realizzato anche dei ritratti per i grandi dello spettacolo come Primo Carnera e Fausto Coppi. Con altri grandi autori come Sergio Bonelli e Hugo Pratt ha creato Gulp! e Supergulp! in cui ad essere protagonisti erano i fumetti e che hanno permesso la circolazione in Italia di supereroi della Marvel come Spiderman. E' autore di 28 libri.

© Riproduzione Riservata.