BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

LA SCONOSCIUTA/ Su Iris il film con Ksenia Rappaport e Michele Placido. La location e i premi vinti

La sconosciuta, il film in onda su Iris oggi, giovedì 20 aprile 2017. Nel cast: Ksenia Rappaport e Michele Placido, alla regia Giuseppe Tornatore. La trama del film nel dettaglio

Il film è in onda su Iris in prima serataIl film è in onda su Iris in prima serata

Stasera Iris propone uno degli ultimi film di Giuseppe Tornatore e cioè La sconosciuta del 2006. La pellicola vede nel casta diversi attori molto importanti del panorama italiano come Michele Placido, Claudia Gerini, Pierfrancesco Favino e Alessandro Haber tra gli altri. La sconosciuta è ambientato a Velarchi, una città veneta immaginaria e non veramente esistente. In realtà è stato girato per gran parte della sua lunghezza in provincia di Trieste. Il film ha ricevuto inoltre un gran numero di premi. Ai David di Donatello sono infatti ben cinque le statuette vinte tra cui quella come migliore colonna sonora a Ennio Morricone. Tre i premi vinti ai Nastri d'Argento e uno sia agli European Film Awards e al Festival cinematografico internazionale di Mosca. (agg. di Matteo Fantozzi)

È il film che verrò trasmesso su Iris oggi, giovedì 20 aprile 2017. Una pellicola prodotta in Italia nel 2006 dalla casa cinematografica Medusa Film in collaborazione con la Manigold Film e Sky mentre la distribuzione ai botteghini e nel mercato dell’Home Video è stata curata in maniera esclusiva dalla Medusa. Il montaggio è stato realizzato da Massimo Quaglia, le musiche della colonna sonora sono state scritte dal maestro Ennio Morricone, la fotografia è stata gestita da Fabio Zamarion mentre la regia è del celebre cineasta siciliano Giuseppe Tornatore che si è anche occupato del soggetto e dell’adattamento della sceneggiatura. Il film ha riscosso un enorme successo riuscendo peraltro a conquistare una serie infinita di premi. Ben 5 David di Donatello tra cui il Miglior Film ed il Miglior Regista con l’aggiunta di altre 7 nomination. 4 Nastri d’argento e il Premio del pubblico al miglior film europeo agli European Film Awards. La principale protagonista è l’attrice russa Ksenia Rappaport che prima di questa pellicola non aveva mai parlato in italiano. Molti la ricordano per essere stata nel 1997 grande protagonista nel film di Bernard Rose, Anna Karenina. Dopo la collaborazione con Tornatore ha potuto lavorare tantissimo in Italia recitando in Italians di Giovanni Veronesi, La doppia ora di Giuseppe Capotondi, Il padre e lo straniero di Ricky Tognazzi, Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores e La foresta di ghiaccio di Claudio Noce senza dimenticare due apprezzati film televisivi stranieri come Sissi, l’imperatrice ribelle e Il caso Rasputin di Josèe Dayan.

La sconosciuta è il film in onda su Iris oggi, giovedì 20 aprile 2017 alle ore 21.00. Una pellicola di genere drammatica e thriller realizzata in Italia nel 2006 dalla casa cinematografica Medusa Film in collaborazione con la Manigold Film e Sky mentre la regia è del celebre cineasta siciliano Giuseppe Tornatore che si è anche occupato del soggetto e dell’adattamento della sceneggiatura. Nel cast figurano Ksenia Rappaport, Michele Placido, Claudia Gerini, Pierfrancesco Favino, Alessandro Haber e Piera Degli Espositi. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

Il film narra la storia di una ragazza di nome Irena (Kseniya Rappoport) arrivata in Italia un po’ di tempo fa dall’Ucraina. La povera Irena come è accaduto a molte sue connazionali nonché a tutte le giovani ragazze provenienti dai Paesi dell’Est è caduta immediatamente in un brutto giro fatto di violenza e di umiliazioni di vario genere per mano di uomini cattivi e senza scrupoli. Purtroppo anche se questo oramai fa parte di un lontano e triste passato, Irena non è mai riuscita a dimenticare tutto il male subito e lo conserva infatti sempre vivo nella propria mente. Oggi Irena si è trasferita a vivere all’interno di un appartamento e vive grazie al proprio lavoro come signora delle pulizie. Tuttavia però questa vita e questo lavoro non le basta, così decide di escogitare qualcosa per cambiare per sempre la propria esistenza. Si accorge che proprio all’interno del palazzo dove fa le pulizie abita una ricca e possidente famiglia di orafi, molto nota in città, gli Adacher composta dal capofamiglia di nome Donato, la moglie Valeria (Claudia Gerini) e la loro figlia Tea (Clara Dossena). L’obiettivo di Irena è quindi riuscire a lavorare per questa importante famiglia e così decide di iniziare a stringere amicizia con l’anziana governante, una bravissima donna di nome Gina (Piera Degli Espositi) che sta per andare in pensione. Irena infatti vuole assolutamente prendere il suo posto e così in un freddo calcolo inizia a farsi conoscere dagli Adacher fino ad entrare inevitabilmente nelle loro grazie e nella loro fiducia. Irena ora è felice, ha a suo modo anche acquistato potere, ma il tutto si complica quando riappare nella sua vita una sua vecchia conoscenza, l’aguzzino Muffa (Michele Placido).

© Riproduzione Riservata.