BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Regina Elisabetta II/ Compie 91 anni: ora è la monarca più anziana ancora al potere, la foto di gioventù

Regina Elisabetta II, la regina compie 91 anni: compleanno in sordina dopo i festeggiamenti dello scorso anno in occasione dei 90? Il regno è pronto a far festa

Regina Elisabetta II Regina Elisabetta II

Sua maestà la regina Elisabetta II d’Inghilterra ha compiuto oggi 91 anni e al momento è la monarca più anziana tutt’ora al potere. Negli anni scorsi erano circolate voci sul fatto che potesse abdicare in favore del figlio Carlo ma a quanto mare la Regina intende continuare a guidare il suo Paese finché avrà vita. Un impegno che Elisabetta assunse nel lontano 1952 a soli 26 anni. In occasione del suo compleanno la pagina Twitter della Royal Family ricorda il suo personale record e ci mostra la regina quando era ancora una principessa, nel 1947: a soli 21 anni Elisabetta compì la sua prima visita ufficiale oltremare e durante un discorso radiofonico indirizzato al Commonwealth Britannico e all'Impero Britannico dichiarò che si sarebbe impegnata a dedicare la propria vita al servizio della gente del Commonwealth e dell'Impero. Una promessa che Elisabetta II mantiene ancora oggi: clicca qui per vedere la foto.

La pagina Twitter della Royal Family accoglie oggi gli utenti che la visitano con dei colorati palloncini che fluttuano dal basso all’alto dello schermo per celebrare il novantunesimo compleanno della Regina Elisabetta II. La sovrana continua a tenere le redini della monarchia britannica e oggi Irish Guards Band l’ha omaggiata suonando le note del tradizionale “Tanti auguri a te” a Buckingham Palace, la residenza della famiglia reale. Il “concerto” è avvenuto durante il cambio della guardia e sulla pagina della famiglia reale troviamo il video con il ringraziamento ai musicisti, che hanno suonato indossando il tradizionale completo che prevede pantaloni neri, giubba rossa e il caratteristico colbacco nero di pelliccia famoso in tutto il mondo. Clicca qui per vedere il video che ha conquistato oltre 800 like.

Dopo i festeggiamenti sfarzosi e altisonanti dell'anno scorso in occasione dei novant'anni, Elizabeth Alexandra Mary Windsor compie gli anni e superare la soglia dei novanta con buona pace dei suoi eredi e dei "sudditi". Il 21 aprile di 91 anni fa nacque la più longeva regina d'Inghilterra che quest'anno si prepara a festeggiamenti un po' in sordina sempre all'insegna del risparmio e di meno sprechi. Di fatto la stessa Regina aveva anticipato questo giorno allo scorso Maundy Money in cui, il giovedì santo, ha preso parte alla cerimonia in cui monete speciali vengono donate ai poveri in base all'età del sovrano. In quell'occasione la Regina consegnò monete a 91 donne e 91 uomini.

La Regina è nata a Londra il 21 aprile del 1926 e fino all'età di dieci non pensava che sarebbe diventata sovrana tantomeno la più longeva della storia britannica. La Regina non abdicherà e aspetta il momento della sua morte per cedere lo scettro al suo erede, che per molti dovrebbe essere proprio il nipote William e non il figlio Carlo. La Regina abita ancora Buckingham Palace con 700 stanze a disposizione, guida senza patente, viaggia e compie ancora i suoi doveri, molto meno degli anni passati ma sempre in prima linea. Il "regno" si prepara a festeggiare la sua sovrana, quali saranno i suoi impegni di oggi?

© Riproduzione Riservata.