50 MODI PER FAR FUORI PAPÀ/ Roby e Francesco Facchinetti. Diretta: la gioia di padre e figlio (25 aprile 2017)

- Maria Ravanelli

50 modi per far fuori papà, anticipazioni: Francesco e Roby Facchinetti nel loro primno viaggio insieme, direzione Lapponia. Prove e sfide in vista (oggi, 25 aprile 2017)

50_modi_uccidere_papa_Rai2_Facchinetti 50 modi per far fuori papà, i viaggi dei Facchinetti

Per i Facchinetti arriva il momento di una gara sui kart su una pista ghiacciata. Con la sua andatura prudente Roby passa in testa mentre il figlio finisce continuamente in testacoda. E alla fine il cantante batte sonoramente il dj. I due raggiungono poi un vasto lago ghiacciato. Qui noleggiano un motoslitta che Francesco affida alla guida del padre, mentre lui fa da navigatore. Dopo 45 minuti, però, Roby capisce che il figlio non sa dove sia. Raggiunta la destinazione, i due vengono accolti da un lappone che spiega loro come pescare facendo un buco sulla superficie ghiacciata del lago con una trivella manuale. Dopo due ore però non prendono nulla. Roby poco dopo scopre che dovrà passare la notte lì e non la prende bene. Francesco lo lascia poi da solo a scavare nella neve. Dopo aver acceso il fuoco, i Facchinetti restano da soli e Roby confessa al figlio di essere stato contento dell’esperienza passata insieme. Anche se non hanno visto l’aurora boreale per cui erano partiti dall’Italia. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

I Facchinetti devono passare la notte in una tenda con il fuoco acceso, ma Roby non vuole nemmeno entrarci, per via delle fiamme. Litiga quindi con il figlio, che se la ride, mentre lui torna a piedi verso l’abitazione dei Sami. L’indomani il padre si scusa con il figlio, che da parte sua gli promette una giornata più rilassante. In realtà lo porta a fare un giro su un girocottero e Roby ha paura di poter precipitare. In effetti il pilota spegne il motore in volo, dando quella sensazione al cantante. Che però non ha ancora terminato le “prove” cui il figlio lo sottopone. Una lo vede costretto a essere trainato sugli sci da una renna attaccato a una corda. E uno degli animali gli rifila una zampata sul naso, facendolo sanguinare. Per fortuna non viene colpito all’occhio. La notte i due la passano in una piccola baita che ha anche il tetto con una vetrata. Così da poter vedere l’aurora boreale. Che però arriva quando i due dormono. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

I Facchinetti devono accendere la stufa, anche perché all’interno della baita la temperatura è sotto zero. Durante la cena i due parlano molto e tra loro riscoprono un bel rapporto che mancava da tempo. Alle sei del mattino i due partono alla ricerca di un locale dove fare colazione: Roby si rifà, mangiando molto. Poi arriva il momento di salire in sella a delle biciclette con le gomme adatte alla neve. Il tutto per raggiunge un nuovo luogo, dove trascorreranno due giorni in compagnia di persone di etnia Sami. Francesco lascia solo il padre, con il compito di caricare una slitta di mangime per renne e legna da portare nella foresta. A cena i Facchinetti portano degli ingredienti per cucinare italiano, ma Roby si è dimenticato la pasta. Per fortuna gli ospiti ne hanno un po’. A fine pasto arriva il “dolce della casa”, a base di sangue di renna: Roby non può rifiutare lo mangia. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

Fa molto freddo a Ivalo all’arrivo dei Facchinetti: è ormai buio e ci sono 25 gradi sotto zero. I due raggiungono un paesino di poco più di 300 persone e vanno in un locale dove si esibiscono al karaoke con “Piccola Katy”. Trovano persino un fan dei Pooh. Roby è un po’ contrariato nello scoprire che dovrà dormire nella stessa stanza con il figlio. Inizia il secondo giorno e i due devono calzare degli sci da fondo e Francesco attacca al padre la slitta da trascinare. Dopo due ore Roby è esausto, ma il figlio non vuole farlo fermare. Finalmente i due arrivano da un addestratore di cani da slitta, con cui proseguiranno il viaggio. Francesco fa guidare il padre, mentre lui si rilassa sulla slitta. A un certo punto Roby “resta a piedi” e deve intervenire l’addestratore per fermare il mezzo lanciato. I due arrivano in una baita dove trascorreranno la notte e Facchinetti senior non è molto contento: non aveva capito che non avrebbe dormito in albergo. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

Su Rai 2 ha preso il via il programma 50 modi per far fuori papà, che vede protagonisti stasera Francesco e Roby Facchinetti. Il primo giorno vediamo padre e figlio nelle rispettive case, che stanno preparando i bagagli per fare una vacanza insieme, visto che, complice la carriera dei Pooh, non ne hanno mai fatte molte insieme. Sono pronto a partire alla volta della Lapponia per vedere l’aurora boreale. Francesco ha in mente comunque qualcosa di “speciale” per il padre. I Facchinetti partono da Malpensa e in aereo il figlio fa tante domande a Roby sul suo lavoro e sulle rinunce che ha dovuto fare. Dopo l’atterraggio a Helsinki, i due ripartono in aereo per Ivalo (aggiornamento di Bruno Zampetti)

L’avventura dei Facchinetti è pronta per sbarcare sul piccolo schermo di Rai 2, proprio come loro sono sbarcati – carichi di energie – in Lapponia: quali sono state le ‘facce da partenza’ del mitico duo? Francesco, con un post pubblicato ieri sulla sua pagina Facebook ufficiale, ha voluto svelarle in anteprima ai telespettatori della seconda rete nazionale. Il figlio del cantante dei Pooh ha anche aggiunto un messaggio diretto ai followers, per spiegare nel dettaglio la situazione: “Ecco il momento in cui mio papà credeva di andare a fare una bella vacanza con suo figlio Francy.” ha scritto “Guardate come era felice e elettrizzato. Non si immaginava niente di quello che gli sarebbe accaduto…”. Nell’immagine, Francesco e Roby guardano verso il cellulare, intenti a farsi un selfie con i fiocchi sotto la pioggia, già coperti di tutto punto: questo entusiasmo iniziale verrà smorzato dalla paura o perdurerà? Clicca qui per vedere il post di Francesco Facchinetti direttamente dalla sua pagina social ufficiale. (Aggiornamento di Maria Ravanelli) 

Il video promo che Rai 2 ha diffuso sui social network per 50 modi per far fuori papà è tutto un programma: le immagini sono accattivanti, e si parte proprio con un brevissimo spezzone di un concerto dei Pooh. In sottofondo, la voce di Francesco che ammette: “quando tuo padre lo vedi solo il giorno del tuo compleanno perché è sempre in giro a riempire gli stati di tutti il mondo, cresci con un pensiero fisso: vendicarti della sua assenza”. È proprio qui che inizia l’avventura di padre in figlio tra il freddo e la neve dalla Lapponia: non mancheranno incidenti e esperienze adrenaliniche, come il calcio in faccia da parte di una renna per Roby e un giro su quello che sembra un elicottero molto particolare. Ma non solo: ci sarà anche un’escursione in motoslitta (ci siamo persi?, si domanderà Roby mentre Francesco è impegnato a scrutare la mappa), buche da scavare nel terreno e tende da montare. Come andrà a finire? Clicca qui per vedere il video promo di 50 modi per far fuori papà direttamente dalla pagina Facebook di Rai 2. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Che cosa succede quando è il figlio ad organizzare le vacanze? Il docu-reality che vede protagonisti i Facchinetti – padre e figlio, Roby e Francesco – è pronto per sbarcare sul piccolo schermo di Rai 2: oggi, martedì 25 aprile, a partire dalle 21.20 circa prenderà infatti il via 50 modi per far fuori papà, con il racconto di un viaggio davvero straordinario (realizzato da Toro). Scordatevi però spiagge caraibiche, caldo, agi e comodità: Francesco Facchinetti – lui l’organizzatore, a completa insaputa del padre – ha scelto tutt’altro tipo di meta per l’avventura a due che vedremo in onda più tardi sulla seconda rete nazionale. Padre e figlio si sono imbarcati nientemeno che per la Lapponia, fronteggiando temperature decisamente fuori dalla norma e paesaggi poco famigliari, vere e proprio distese di neve e foreste. Come reagirà Roby Facchinetti quando scoprirà finalmente dove ha deciso portarlo il figlio per il loro primo viaggio in due?

La meta dei Facchinetti non sarà l’unica cosa che potrebbe mettere in difficoltà l’ex cantante dei Pooh: durante il percorso, infatti, Francesco ha disseminato diverse sfide e qualche piccolo scherzo per il genitore. 50 modi per far fuori papà – e il titolo ironico lo sottolinea in modo ottimale – avrà dunque modo di rivelarsi davvero spassoso: naturalmente, i due viaggiatori entreranno in contatto con le popolazioni locali, con le loro tradizioni e culture, che si legano indissolubilmente all’ambiente e alle condizioni del clima. Ed è anche per questo che l’occasione sarà buona per imparare a pescare tra i ghiacci, a guidare una slitta condotta da cani, a utilizzare delle biciclette molto particolari, che permettono di muoversi sul ghiaccio, e molto altro ancora. Come mai, però, Francesco ha deciso di partire con il padre? Si tratta del loro primo vero viaggio in due, e il motivo è presto detto. Quando Francesco era piccolo, Roby era in piena attività insieme al gruppo. “La verità è che volevo anche vendicarmi per tutto il tempo che papà ha dedicato ai Pooh e non mane. L’ho messo in situazioni…. cattivelle”, ha ammesso in esclusiva sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni il più giovane dei Facchinetti.

Francesco e Roby Facchinetti sono stati ospiti a Che fuori tempo che fa la scorsa domenica, e Fabio Fazio – in studio – ha domandato loro di raccontare qualche dettaglio in più in merito a 50 modi per far fuori papà. Francesco è partito proprio dal presupposto che, a causa degli impegni musicali del padre, non è mai riuscito a fare una vacanza in due: ha colto l’occasione al volo, dunque, per portarlo a vedere l’autore boreale. Roby Facchinetti era stato informato che sarebbe stato un posto davvero freddo, e poco prima di partire era riuscito ad inquadrare anche il nome della Lapponia: non allo stesso modo, però, aveva immaginato le sfide che gli sarebbero toccate una volta sul posto, e che scopriremo in prime time. Francesco Facchinetti, in seguito, ha postato su Facebook un selfie insieme al presentatore del varietà di Rai 3: per ascoltare tutto quello che hanno raccontato a Che fuori tempo che fa, clicca qui (da RaiPlay).





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie