BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

FRANCESCO GABBANI / La finta Fiorella Mannoia prende di mira il cantante (Facciamo che io ero)

Francesco Gabbani, il cantante sarà ospite nel varietà, in onda questa sera su Rai 2. Condotto da Virginia Raffaele (Facciamo che io ero, 18 maggio 2017)

Francesco GabbaniFrancesco Gabbani

Francesco Gabbani fa il suo ingresso sul palco di "Facciamo che io ero" per esibirsi con uno dei suoi brani più celebri, ma a interromperlo arriva Fiorella Mannoia, che ricorda i momenti passato con lui sul palco del Festival di Sanremo e la sensazione di essere a un passo dalla vittoria. La cantante, magistralmente interpretata da Virginia Raffaele, ha chiesto all'ospite informazioni sulla sua presenza a Kiev, cercando di sminuire i suoi ultimi trionfi e il carattere nazional-popolare del suo grande successo. La Fiorella Mannoia che si è rivolta a Francesco Gabbani, non ha nascosto una punta di invidia nei confronti dei tanti traguardi raggiunti dal cantante, che alla fine del divertentissimo siparietto ha avuto la possibilità di confrontarsi con Fabio De Luigi, prima di esibirsi con il suo nuovo brano dal titolo "Tra le granite e le granate". Stavolta niente karma per lui, che dovuto fare i conti con un'avversaria particolarmente agguerrita.

"Ommm... Calma! Anche Francesco Gabbani vi invita stasera a seguire #FacciamoCheIoEro con Virginia Raffaele! Alle 21.20 tutti su Rai2!". Con queste parole la fan page ufficiale della seconda rete Rai ha dato appuntamento a tutto il pubblico di Francesco Gabbani per l'appuntamento di stasera dedicato all'ironia di Virginia Raffaele. Il cantante, a pochi giorni dalla sua partecipazione all'Eurovision Song Contest, raggiungerà infatti l'attrice comica in qualità di ospite, per supportarla e accompagnarla in alcuni dei suoi tanti sketch. "Ci vediamo questa sera su Rai due", assicura il cantante sulla sua pagina Facebook e il video, condiviso nel primo pomeriggio di oggi, ha già scatenato una marea di commenti. "Ti seguirò di sicuro...", "Forza Gabbani", "Facciamo che io ci sono sicuramente, sono già incollata alla tv", scrivono i tanti fan di Francesco Gabbani sui social. Ma riuscirà il cantante a tenere a bada la dissacrante ironia dei personaggi di Virginia Raffaele? (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)

Francesco Gabbani ospite a Facciamo che io ero: il vincitore del Festival di Sanremo live su Rai Due insieme a Virginia Raffaele. Conto alla rovescia per il debutto del nuovo show satirico della Raffaele, in onda con un programma che abbina comicità, spettacolo e musica dal vivo: per la prima puntata, prevista per oggi giovedì 18 maggio, l'ospite di eccezione è Francesco Gabbani, trionfatore sull'Ariston con il tormentone Occidentali's Karma e reduce dall'Eurovision song contest. Gabbiani, pare stavolta senza la sua ormai celebre scimmia, si esibirà a Facciamo che io ero per la gioia di tutti i fan. L'appuntamento è su Rai Due dalle 21.20. 

E' stata una settimana intensa per Francesco Gabbani, reduce dalla contestatissima presenza all'Eurovision song contest e dalla rottura artistica con la proverbiale scimmia nuda che balla. Ma andiamo con ordine. Al festival della musica europea Gabbani è finito al centro di una brutta polemica: la Bbc in un tweet dopo la sua esibizione lo ha accusato di essersi esibito ubriaco, pregiudicandone la vittoria finale che è andata a Salvador Sobral.

Ma Francesco non ha polemizzato e ha incassato un sesto posto che male non fa. Subito dopo l'addio alla scimmia: Filippo Ranaldi, il coreografo che si celava dietro il costume del gorilla ha infatti liquidato Gabbani. Parole dolcissime ma amare, quelle di Filippo Ranaldi, chiamato da altre star italiane: ora Gabbani dovrà inventarsi qualcosa di nuovo per stupire il suo pubblico. 

Francesco Gabbani è nato a Carrara nel 1982, è fidanzato con una tatuatrice, è un cantante e un polistrumentista, il suo genere è il pop, in particolare l'elettropop e l'indie pop, in carriera ha pubblicato già tre album ma è da due anni che è sulla cresta dell'onda. Nel 2016 ha vinto il Festival di Sanremo da esordiente con la canzone Amen nella categoria giovani: il brano si è anche aggiudicato il premio Emanuele Luzzati, oltre al Premio della Critica Mia Martini e al riconoscimento come miglior testo Sergio Bardotti. L'anno dopo nel 2017, l'ultima edizione, Gabbani è salito sull'Ariston per la categoria Big e ha sorpreso tutti con la sua Occidentali's Karma, giunta a 100 milioni di visualizzazioni su Youtube: per Francesco è arrivata la seconda vittoria al Festival di Sanremo e anche il premio Tim Music. Con questi riconoscimenti, Gabbani diventa il primo cantante nella storia dell'Ariston ad aver vinto le due rassegne Nuove Proposte e Big in due concorsi consecutivi: davvero un primato per l'uomo della scimmia nuda che balla.

© Riproduzione Riservata.