BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Daniele Piombi/ Oggi i funerali: il legame con Alghero e l'amore per Porto Conte (ultime notizie)

Daniele Piombi, oggi i funerali: ultime notizie, 20 maggio 2017. L'ultimo saluto al conduttore e giornalista tv, il dolore della moglie Mirella e l'amore per la musica e il "Cantagiro"

Oggi i funerali di Daniele Piombi (LaPresse) Oggi i funerali di Daniele Piombi (LaPresse)

Daniele Piombi, storico presentatore della tv italiana, è morto a causa di una grave malattia contro cui lottava da tempo e per la quale si era dovuto operare più volte. Non lo piange solo il mondo televisivo, ma anche Alghero, terra d'adozione durante l'estate: Piombi aveva, infatti, acquistato una villetta nel buen retiro di Pischina Salida a Capo Caccia. Lì trascorreva regolarmente le vacanze con la moglie Mirella e i suoi amati barbonicini. Come riportato da La Nuova Sardegna, Piombi si era integrato perfettamente nel tessuto algherese: partecipava a eventi e, infatti, insieme a Nicola Nieddu presentò a lungo il Gran Prix del Corallo. Ad Alghero, però, aveva raccolto soprattutto tante amicizie, che si ritrovano a piangere la sua scomparsa. Piombi aveva Alghero nel cuore e non perdeva occasione per farlo presente. Trascorreva molto tempo in mare, con la sua barchetta, a pescare probabilmente per godersi la natura incontaminata della rada di Porto Conte. (agg. di Silvana Palazzo)

Mentre si stanno svolgendo i funerali di Daniele Piombi, il conduttore televisivo morto all'età di 84 anni lo scorso 18 maggio, continuano ad alternarsi i tributi e le dediche da parte dei colleghi del compianto giornalista. Ultimo in ordine di tempo, su Twitter, è stato Fabrizio Frizzi, che proprio pochi minuti fa ha voluto rendere omaggio all'inventore degli Oscar della Tv, cinguettando:"Un pensiero e una preghiera per l’ amico Daniele Piombi, gran signore della Tv e persona profondamente perbene". Un ritratto, quello di Daniele Piombi fatto da Fabrizio Frizzi (clicca qui per il suo tweet) che sembra coincidere alla perfezione con quello fornito da diversi altri colleghi di Piombi, tutti concordi nel descrivere il presentatore come un grande professionista sì, ma come un uomo onesto ed elegante prima di tutto. (agg. di Dario D'Angelo)

Si terranno oggi alle 11, presso la Sala Funeraria San Siro, i funerali di Daniele Piombi, il signore della tv scomparso due giorni fa all'età di 84 anni. E sono tanti, in queste ore, i colleghi del mondo dello spettacolo che hanno deciso di dedicare almeno un messaggio all'emblema del piccolo schermo italiano. Ha iniziato Milly Carlucci, parlando su Twitter di Daniele Piombi come "grande protagonista della nostra TV , grande amico, grande signore sul palco e nella vita". Ha proseguito Ezio Greggio che, come riporta Il Corriere della Sera, ha detto:"Addio Daniele, se ne va un pezzo della storia della tv.Hai accettato sempre col sorriso le mie battute quando venivo a ritirare l’OscarTV". Anche Federica Panicucci ha voluto sottolineare le qualità umane e professionali di Daniele Piombi:"Era il 1997 quando ho presentato con te e @antoclerici il #premioregiatelevisiva, e tu Daniele mi richiamasti anche l'anno dopo, nel 1998. Ero giovane e fu per me quella un'esperienza pazzesca e bellissima. Eri un vero gentiluomo ed è così che ti ricorderò". (agg. di Dario D'Angelo)

Questa mattina si terrà l’ultimo ed estremo saluto a Daniele Piombi con tutto il mondo dello spettacolo e della tv che parteciperà a Milano ai funerali del noto conduttore e giornalista tv, come amava definirsi lo stesso Daniele. «I funerali del nostro amato Daniele verranno celebrati sabato 20 maggio alle ore 11.00, presso la Sala Funeraria San Siro, in Via Corelli 120 a Milano. Grazie a tutti per la vostra affettuosa presenza», è apparso ieri sulla pagina Facebook ufficiale di Daniele Piombi, con la famiglia che invita tutta la città all’ultimo saluto presso la Sala Funeraria in zona San Siro.

In un brevissimo colloquio con Tv Sorrisi e Canzoni, l’amata moglie Mirella - fedele e inseparabile compagna di Piombi dagli Settanta fino all’ultimo giorno di vita del conduttore - ha raccontato questi ultimi tempi difficili, tra cliniche e malattie. «È morto il 18 maggio alle 13 alla clinica San Giorgio a Milano.

Era caduto un anno e mezzo fa (ottobre 2015) sul terrazzo perché era bagnato. Da lì sono iniziati i guai. Ha girato 11 cliniche e fatto 4 interventi, l'ultimo soltanto un mese fa», racconta un’affranta Mirella, che trova però il tempo e il la volontà di raccontare come sono stati questi ultimi giorni difficili. «Fino a settimana scorsa era lucido, ma da alcuni giorni era sedato per i dolori insopportabili. La figlia Caterina e il figlio Marco lo hanno assistito negli ultimi giorni. Come ultime volontà ha voluto avere un necrologio sul Corriere della Sera con scritto: Daniele Piombi, giornalista».

Se n’è andato Daniele Piombi, purtroppo, dopo 84 anni di grande esperienza in tv al fianco dei più grandi conduttori della televisione italiana, sia in Rai che in Mediaset. Ma oltre alla politica è stata la musica ad aver lasciato un grosso solco su Piombi che nella sua carriera televisiva ha sempre avuto un particolare debole per l’area musicale, forse dovuto a quel debutto a teatro nel mondo dello spettacolo.

Tra i più famosi suoi progetti a metà tra tv e musica, ha condotto molte edizioni del Cantagiro e del Festival di Napoli: incredibile come nacque il suo “ingresso” in tv, come racconta la sua ricca biografia. «Il suo ingresso nel mondo dello spettacolo è avvenuto in modo casuale, grazie all’incontro con un impresario modenese che gli ha offerto di presentare una tournée dei sei cantanti in gara al Festival di Sanremo 1956», si legge nello speciale dedicato a Daniele Piombi sul Corriere della Sera.

© Riproduzione Riservata.