BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

Poirot: Sfida a Poirot/ Su Rete 4 il film con David Suchet: le curiosità

Poirot: Sfida a Poirot, il film in onda su Rete 4 oggi, sabato 20 maggio 2017. Nel cast: David Suchet e Olivia Grant, alla regia Charles Palmer. La trama del film nel dettaglio

Il film è in onda su Rete 4 alle 16.30Il film è in onda su Rete 4 alle 16.30

È il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, sabato 20 maggio 2017. Una pellicola di genere giallo che è stata diretta da Charles Palmer nel 2011 tra Gran Bretagna e Irlanda nel 2011. Gli adattamenti di questa serie per la televisione dei romanzi della Christie sono in generale abbastanza fedeli ai romanzi originali, con alcuni episodi riadattati in modo più evidente. Nel libro il personaggio di Colin Race è Colin Lamb ed è il protagonista per quasi tutto il percorso delle indagini, rivolgendosi a Poirot solo in fase avanzata del racconto, tirando fuori l'amico investigatore da uno dei suoi periodi di depressione durante il quale divorava libri polizieschi, uno dei quali proprio quello col particolare dei quattro orologi attorno alla vittima. L'intera serie nel corso degli anni si è aggiudicata diversi premi e nominations (come Primetime Emmi Awards, OFTA Television Awards, OFTA TV Hall of Fame) ed in particolare l'attore David Suchet ha conquistato, con questa sua ventennale interpretazione, il cuore del pubblico affezionato al personaggio di Poirot. Suchet aveva interpretato prima del 1989 l'ispettore capo Japp accanto a Peter Ustinov nei panni di un altro amatissimo Poirot del grande schermo. La serie è ormai un classico appuntamento della programmazione di Rete 4.

- Poirot: Sfida a Poirot è il film in onda su Rete 4 oggi, sabato 20 maggio 2017 alle ore 16.30, il classico appuntamento con uno dei detective più amati del genere giallo. Nato dalla fantasia della scrittrice Agatha Christie, il geniale ed eccentrico Hercule Poirot è magistralmente interpretato da David Suchet. "Sfida a Poirot" è parte della fortunata serie "Agatha Christie's Poirot" costituita da film-episodio andati in onda dal 1989 al 2013, tutti con Suchet protagonista. La regia dell'episodio "Sfida a Poirot", del 2011, è di Charles Palmer e accanto a David Suchet compaiono Olivia Grant, Anna Skellern e Tom Burke, rispettivamente nei panni dei personaggi di Annabel Larkin, Fiona Hanbury e Colin Race. Ma vedianmo nel dettaglio la trama del film.

Il titolo originale dell'episodio è "The Clocks" ed è proprio dai quattro orologi fermi alle 16.13 ritrovati attorno al cadavere di un uomo ucciso nell'abitazione al numero 19 di Wilbraham Crescents, a nord di Londra, che parte l'indagine di Poirot. Ma facciamo un passo indietro, Colin Race sta seguendo a Londra una delicata indagine di spionaggio recandosi al numero 61 di Wilbraham Crescents. Si imbatte però per la strada in una donna che esce gridando dall'abitazione al numero 19, avendo scoperto il cadavere di un uomo. La giovane donna è Sheila Webb che dichiara di trovarsi sul posto essendo stata convocata per servizi di copisteria dalla padrona di casa, la signorina Pebmarsh. La Pebmarsh, una signora non vedente che non si trovava in casa al momento del ritrovamento del corpo, nega però di aver convocato Sheila Webb che viene indiziata come principale sospetta per l'omicidio dall'ispettore Hardcastle. Poirot interviene nelle indagini convocato dall'amico Colin Race ed intuisce una connessione tra l'indagine per spionaggio e l'omicidio, Race aveva sbagliato a trascrivere il numero dell'abitazione dove doveva recarsi capovolgendo il numero 19 e scrivendolo come 61. La casa giusta è quindi proprio quella del luogo dell'omicidio. Poirot focalizza le sue indagini sui vicini di casa della signorina Pebmarsh, che si scoprirà essere vittima di una truffa da parte della signora Martindale. L'assassina aveva progettato il dettaglio degli orologi proprio per depistare le indagini, facendo riferimento ad un episodio di un libro giallo ormai quasi introvabile. Ma Poirot è un vorace consumatore di libri gialli e ricorda il dettaglio impostando correttamente l'indagine senza farsi fuorviare e smascherando come sempre il colpevole, mentre Colin Race conquisterà un punto di svolta per la sua indagine di spionaggio e il cuore della signorina Sheila Webb.

© Riproduzione Riservata.