BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

UMBERTO TOZZI/ Medley pieno di ricordi: da Io camminerò a Donna amante mia (Una serata bella per te, Bigazzi)

Umberto Tozzi, il cantante partecipa all'evento musicale dedicato al paroliere italiano Giancarlo Bigazzi questa sera su Rete 4 (Una serata bella per te, Bigazzi)

Umberto Tozzi a Una serata bella per te, BigazziUmberto Tozzi a Una serata bella per te, Bigazzi

UMBERTO TOZZI, UN MEDLEY PIENO DI RICORDI (UNA SERATA BELLA PER TE, BIGAZZI) -

Dopo averlo visto parlare all'inizio di Una serata Bella per te, Bigazzi torna sul palcoscenico ancora una volta Umberto Tozzi e stavolta lo fa per cantare. Ci ripropone il successo del 1976 ''Io camminerò'' scritta insieme proprio a Bigazzi. Il brano era presente nell'album Donna amante mia del 1976 ed è stata cantata anche da Fausto Leali che compose nel 1976 proprio un album con il titolo ominimo della canzone. Sicuramente è un brano storico questo che è uno dei grandi successi nell'album d'esordio di Umberto Tozzi. Chitarra elettrica in spalla e grande voglia di dimostrare tutta la sua voglia di fare questo splendido artista poi va avanti con Donna amante mia in un medley che davvero commuove per la presenza di pezzi storici che hanno segnato la sua carriera e che non sentivamo da diverso tempo. (agg. di Matteo Fantozzi)

UMBERTO TOZZI, DA GLORIA A TI AMO, QUEL ANEDDOTO SULLA SUA CARRIERA (UNA SERATA BELLA PER TE, BIGAZZI) -

Tra pochissimo a Una serata bella per te, Bigazzi vedremo anche Umberto Tozzi, autore di tantissimi successi della musica italiana. L'uomo, ricordiamo visto che è una replica, racconterà un aneddoto interessante proprio sulla sua vita artistica sottolineando che lui non voleva cantare per fare il calciatore fino all'incontro, da giovanissimo, proprio con Bigazzi. Sicuramente non finiremo mai di ringraziare proprio Bigazzi di averci donato un così grande artista che ha regalato musica speciale e anche grandissimi momenti di spettacolo. Sicuramente Umberto Tozzi è uno dei cantanti più amati della musica nostrana all'estero, ovviamente ci si commuove ogni volta a rivederlo sul palcoscenico cantare grandissimi successi del passato. Staremo a vedere stasera il pubblico come commenterò la sua presenza. (agg. di Matteo Fantozzi)

UMBERTO TOZZI, DA GLORIA A TI AMO, I TESTI PIU' BELLI SCRITTI DAL PAROLIERE (UNA SERATA BELLA PER TE, BIGAZZI) -

A cinque anni di distanza dalla morte di uno dei più grandi parolieri italiani, Rete 4 decide di omaggiare il grande Giancarlo Bigazzi con un concerto evento interamente dedicato a lui. Questa sera, domenica 16 luglio l'appuntamento è con lo spettacolo musicale di Una serata bella per te...Bigazzi. Tra i tanti artisti che si esibiranno tra i più attesi c'è senz'altro Umberto Tozzi, per il quale Bigazzi ha scritto i suoi brani di maggior successo. Singoli come Gloria e Ti amo sono stati infatti composti proprio dal paroliere toscano. Come dichiarato dallo stesso Bigazzi in un'intervista rilasciata nel 2010, tra i due non c'erano più contatti da diverso tempo, nonostante non ci fossero stati screzi o litigi. Nel marzo del 2017, Umberto Tozzi, in occasione dei quarant'anni del brano Ti Amo, ha pubblicato una raccolta speciale che contiene alcuni dei suoi singoli di maggior successo, come Gloria e Gli altri siamo noi. Ti amo è diventata una delle canzoni italiane più famose al mondo.

Il brano ha infatti venduto oltre otto milioni di copie a livello internazionale. La nuova versione di Ti Amo, realizzata in collaborazione con Anastacia, è già trasmessa da diverse emittenti radiofoniche ed ha registrato un discreto successo. Per via di diversi impegni lavorativi i due artisti non hanno inciso il brano assieme. Anastacia ha inviata la sua traccia da Stoccolma, dove si trova attualmente per motivi di lavoro. Tozzi, in un'intervista ad Io Donna, ha ammesso di essersi emozionato dopo aver sentito la parte vocale realizzata da Anastacia. Ha inoltre parlato di come nacque il brano originale. Si trovava a casa di Bigazzi e la canzone prese vita improvvisamente ed in maniera naturale. Il successo che riuscì a riscuotere sorprese entrambi. 

LA CARRIERA SBOCCIATA GRAZIE ALL'INCONTRO CON BIGAZZI

- Umberto Tozzi nasce a Torino nel 1952. Esordisce nel mondo della musica nel 68 con il gruppo Off Sound. Nel 73 incide con Lucio Battisti il brano Incontro d'amore in veste di chitarrista. Nel 75 diventa il chitarrista del gruppo La Strana Società. Il vero successo viene raggiunto proprio quell'anno grazie alla collaborazione con Giancarlo Bigazzi.

© Riproduzione Riservata.