ANNA TATANGELO/ La cantante si esibisce in Essere una donna, il pezzo arrangiato per lei da Mogol e D’Alessio

- Susanna Sala

Anna Tatangelo questa sera canterà a Una serata...bella per te, Mogol. Tributo al famoso paroliere. La cantante in tour ha smentito le voci di crisi con Gigi D'Alessio

anna_tatangelo_fb_2017 Anna Tatangelo

ANNA TATANGELO CANTA ESSERE UNA DONNA

Anna Tatangelo torna sul palco per esibirsi in Essere una donna, composta e arrangiata per lei da Mogol e Gigi D’Alessio. Il brano, presentato in occasione del cinquantaseiesimo Festival di Sanremo, riscosse un enorme successo commerciale, classificandosi primo nella categoria “Donne” e terzo in classifica generale. Essere una donna è inoltre il singolo di maggior successo nella carriera della Tatangelo. Il brano entrò nella top 20 FIMI il 9 marzo 2006, per poi guadagnarsi la quarta posizione solo la settimana seguente. Essere una donna è contentenuta nella prima riedizione di Ragazza di periferia, uscita all’indomani della sua seconda partecipazione al Festival nel 2006. Esiste anche una versione riarrangiata del brano, eseguita nel corso della manifestazione al fianco di Alberto Radius e Ricky Portera. (agg. di Rossella Pastore)

L’OMAGGIO A MOGOL

È Anna Tatangelo la prima a omaggiare Mogol, esibendosi nella dolcissima E penso a te. La canzone, composta da Mogol per l’amico e sodale Lucio Battisti, vede un uomo combattuto tra il pensiero nostalgico di un amore appena finito e quello di un altro appena sbocciato, forse ancora acerbo. Il protagonista cerca di dimenticare il passato, con scarso successo: gli basta chiudere gli occhi per “pensare a lei”. L’effetto emotivo è amplificato dalla ripetizione del motivo “E penso a te” e dal coro finale, che si chiude con un malinconico diminuendo. Il testo della canzone nacque nel tempo record di 19 minuti, durante un viaggio in automobile sull’autostrada Milano-Como in compagnia di Battisti. Curiosità: il brano venne censurato in Argentina, insieme ai testi di artisti noti a livello internazionale come John Lennon, Queen, Joan Baez, The Doors, Pink Floyd, Donna Summer e Eric Clapton. (agg. di Rossella Pastore)

Emergono nuove indiscrezioni in merito alla crisi tra Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio. Nelle ultime ore l’annuncio che ha sorpreso i fan, ma sono mesi ormai che fanno vita separata. Lo ha rivelato SPY, il nuovo settimanale di gossip, secondo cui più che di una crisi si può parlare già di addio. La svolta sensuale di lei alla base della gelosia di lui e quindi della rottura? Sta di fatto che i due cantanti non vivono più sotto lo stesso tetto: «Sembra che la cantante abbia già lasciato casa per trasferirsi dai suoi genitori», ha scritto il settimanale. La coppia, che nell’annuncio social ha chiesto silenzio in questo momento delicato della loro relazione, potrebbe aver già messo la parola fine alla loro storia. Sono tanti i punti oscuri di una vicenda che sta facendo discutere i fan di Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio, che stanno anche commentando le voci sul possibile interesse di Christian Vieri per la cantante. (agg. di Silvana Palazzo)

ANNA TATANGELO E GIGI D’ALESSIO: LA CRISI E’ UFFICIALE

BOOM DI COMMENTI SUI SOCIAL

Un periodo no: così Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio hanno definito la crisi della loro relazione, ufficializzata sui social network. In realtà da tempo si parlava di una crisi sentimentale. Sul profilo Facebook della cantante c’è stato un boom di commenti dopo la pubblicazione del post. In poche ore ha raccolto quasi 1.500 commenti, nonostante la richiesta ai fan di rispettare questo momento della loro vita. Proprio scorrendo i post sui social si nota che tra i due c’era già qualcosa che non andava: da settimane ormai Anna Tatangelo pubblica foto in cui è sola o in compagnia del figlio Andrea. Da tempo non c’è traccia di Gigi D’Alessio sulle sue pagine social. E ora si scopre il motivo. Le pagine della cronaca rosa già da tempo riportavano indiscrezioni sui problemi all’interno della coppia, questa notizia è destinata a riempirle ulteriormente. Sarà il tempo a dire se si tratta di una crisi passeggera o se la rottura sarà definitiva. (agg. di Silvana Palazzo)

PER GLI AMICI LA GELOSIA NON È LA CAUSA PRINCIPALE

Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio sono ufficialmente in crisi: lo hanno annunciato sui social network con una nota congiunta. Questo il preludio della fine della loro lunga storia d’amore? Anche l’inizio della loro storia non è stato affatto facile… L’innamoramento risale al 2005, quando per il cantante era sposato con Carmela Barbato, madre dei suoi primi tre figli. La relazione venne prima smentita, poi annunciata nel 2006. Dopo quattro anni la nascita del figlio Andrea. In una recente intervista Anna Tatangelo ha comunque mostrato i segnali di un rapporto diventato complicato: «Ci sono stati momenti in cui ci siamo mandati a quel paese e non ci siamo parlati per giorni». Qualcuno attribuisce la crisi alla gelosia del cantante prima per il calendario e poi per le foto sexy pubblicate dalla cantante, ma – stando a quanto riportato dall’Ansa – chi conosce bene la coppia, garantisce che non è questa la causa principale dell’ennesimo momento di crisi. (agg. di Silvana Palazzo)

ARRIVA LA STOCCATA DI SELVAGGIA LUCARELLI

Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio stanno vivendo un periodo di forte crisi. La notizia giunge ufficialmente anche attraverso i loro canali social e in attesa di vederli (lei in replica su Rete4 e lui ospite di Battiti Live) in televisione, la coppia si sta prendendo un periodo di pausa. Nonostante l’amore ed il piccolo Andrea, c’è voglia di silenzio e di tutelarsi dalla cronaca rosa che da oggi li investirà. “Se voi non aveste scritto all’ansa i cazz* vostri noi non saremmo qui a commentare i cazz* vostri”, ha scritto su Facebook Selvaggia Lucarelli. Una crisi nell’aria per la coppia, pareva esserci da tanto tempo. Anche in televisione infatti, Anna e Gigi sembravano non avere la forza di mettere da parte le loro vicende personali. Lei è stata criticata al fianco di Carlo Conti durante l’ultima stagione de “I Migliori Anni” mentre non è andata meglio a lui conducendo una disastrosa edizione di Made in Sud che chiuderà definitivamente i battenti. Ancor prima poi, non dimentichiamo il Festival di Sanremo e l’eliminazione di D’Alessio che pare averlo fatto litigare anche con Conti. Staremo a vedere se entrambi avranno voglia di confidarsi o se pure – di contro – non faranno più parola della spinosa quanto dolorosa faccenda. Nel frattempo, cliccate qui per leggere le parole di Selvaggia Lucarelli. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

IL SORDO SILENZIO SOCIAL

Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio erano stati fotografati dai paparazzi di Novella 2000 proprio i primi giorni di luglio. Al mare accanto al piccolo Andrea, stavano tentando di spazzare via la crisi facendo un giro sulla moto d’acqua guidata proprio dal cantante napoletano. Fotografati a Porto Rotondo in Sardegna, Anna scherzava perfino facendo le linguacce a favore di camera. “Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole”, aveva scritto di recente la cantante su Instagram e questo, aveva allertato ancora una volta gli amanti del gossip. Di seguito poi, alternava fotografie al mare con scatti decisamente sexy mentre di Gigi non vi era traccia da un poco di tempo. Novella 2000 però, aveva regalato ai fan lo scoop che stavano cercando: la coppia condivide il suo tempo insieme. “La nostra storia vive un periodo no. Vi preghiamo di rispettare il momento e la nostra privacy. Poi, saranno la vita e il futuro a decidere la strada con serenità”, hanno invece scritto ieri. L’annuncio è arrivato ufficialmente e non è piaciuto ai fan: e adesso? Il silenzio sarà il prossimo step da affrontare. Cliccate qui per visualizzare lo scatto della cantante in attesa di vederla in replica questa sera, su Rete4. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

ARRIVA IL TERZO INCOMODO?

Stasera Anna Tatangelo sarà tra le protagoniste indiscusse di “Una serata… bella per te, Mogol”, in onda in replica su Rete4. Attualmente però, la cantante di Sora è al centro della cronaca rosa per via della sua crisi amorosa con il compagno Gigi D’Alessio, comunicata sui social tramite un tweet comune che conferma la crisi e richiede rispetto per il momento. Anna e Gigi sono tra le coppie più amate del mondo dello spettacolo e dopo tante notizie di rotture e separazioni fin troppo complesse, l’ufficialità è arrivata anche dai diretti interessati. Secondo ciò che riporta il settimanale Spy inoltre, pare che tra loro possa esserci anche un “terzo incomodo” famoso. Lui sarebbe Christian Vieri e secondo la rivista diretta da Alfonso Signorini, tra l’ex calciatore e la cantante, ci sarebbero stati degli scambi di like social abbastanza sospetti. Staremo a vedere come si evolverà questa spinosa questione. Proprio sul social network fotografico, la coppia è stata invitata dai fan a pensarci bene specie per amore del piccolo Andrea, nato dalla loro relazione d’amore. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

LA COPPIA VERSO LA ROTTURA?

“Una serata… bella per te, Mogol” radunerà grandi del passato e del presente della musica italiana, e tra di essi ci sarà anche Anna Tatangelo, che resta sicuramente una delle voci melodiche più apprezzate delle generazioni più giovani di artisti e cantanti in Italia. Conosciuta anche per essere la compagna di Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo ha sempre saputo comunque costruirsi una carriera autonoma di grande successo, anche grazie a diverse partecipazioni al Festival di Sanremo, col palco dell’Ariston che è sempre stata una casa che ha permesso alla cantante sorana di dare il meglio di sé. Marcella Bella l’ha dunque voluta per omaggiare con la sua straordinaria vocalità alcune delle canzoni più belle scritte da Mogol, nella serata che andrà in onda su Rete 4 questa sera 23 luglio 2017. Marcella Bella l’ha voluta per interpretare “Se penso a te”, uno dei grandi classici scritti da Mogol, e la voce di Anna Tatangelo è sicuramente stata perfetta per lo scopo, rappresentando ormai una garanzia assoluta nel panorama della musica italiana. 

Certo per lei questo non è un momento facile. Alla fine, infatti, è arrivata la conferma ufficiale anche da parte dei diretti interessati: Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio sono in crisi. I due, attraverso una nota congiunta rilasciata all’Ansa, hanno dichiarato:”La nostra storia vive un periodo no. Vi preghiamo di rispettare il momento e la nostra privacy. Poi, saranno la vita e il futuro a decidere la strada con serenità”. Era stata la rivista “Spy”, nata da un’idea di Alfonso Signorini, a scrivere che la bella cantante era stata lasciata da D’Alessio in ragione della di lui gelosia. L’interprete, secondo la ricostruzione fornita dal mensile, avrebbe mal sopportato i diversi scatti in pose sexy pubblicati sui social dalla compagna, giungendo così alla decisione di troncare il loro rapporto. Inutile dire che dietro alla rottura potrebbe esserci anche dell’altro, ma la notizia che sconvolge migliaia di fan è la seguente: Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio non stanno più insieme. (agg. di Dario D’Angelo)

LA CARRIERA

Sette le partecipazioni di Anna Tatangelo nella città dei fiori, una nella sezione giovani all’esordio nel 2002, quando si presentò con “Doppiamente fragili” prima di veder uscire il suo primo disco di inediti in assoluto, intitolato “Attimo per Attimo”. Conquistò con quel brano la vittoria finale tra gli emergenti. Quindi, sei esperienze tra i cosiddetti Big, con sei partecipazioni e il secondo posto nel 2008 con il pezzo “Il mio amico”, mentre l’ultima partecipazione di Anna Tatangelo al Festival della Canzone Italiana risale al 2015, con la canzone “Libera” con la quale però non riuscì a conquistare l’accesso in finale. La quarta partecipazione di Anna Tatangelo in ordine cronologico al Festival di Sanremo è però particolarmente importante riguardo la sua partecipazione a “Una serata… bella per te, Mogol”, visto che la canzone con la quale si presentò fu “Essere una donna” scritta proprio dal grande paroliere di Terni per lei assieme a Gigi D’Alessio. Segno che Mogol ha saputo collaborare attivamente e scrivere grandi classici anche per artisti di generazioni molto diverse. Anna Tatangelo a quindici anni dal suo esordio sul palco dell’Ariston è ancora tra le artiste italiane più apprezzate in assoluto, e grande successo sta riscuotendo il suo “Anna Tatangelo Tour 2017”, che la sta portando in giro per l’Italia questa estate in tutte le principali località della penisola. Nel tour oltre ai suoi più grandi successi Anna Tatangelo reinterpreta alcuni classici della musica italiana, una formula che fa capire come mai sia stata particolarmente adatta per il format di “Una serata… bella per te, Mogol”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie