BELFAGOR, IL FANTASMA DEL LOUVRE / Curiosità sul film con Sophie Marceau su Iris (13 agosto 2017)

- Bruno Zampetti

Belfagor - Il fantasma del Loubre è il film, di genere horror, che va in onda oggi, 13 agosto, su Iris. La trama e il cast della pellicola con Sophie Marceau

Belfagor_2001_web Una scena del film

COME VEDERE IL FILM IN STREAMING IL FILM HORROR

Iris manda in onda un film horror molto interessante dal titolo Belfagor – il fantasma del Louvre. Lietta Tornabuoni su La Stampa sottolinea come sia difficile imaginare una bellezza solida e carnale come Sophie Marceau posseduta da uno spirito malvagio. Fabio Ferzetti invece a Il Messaggero sottolinea che il film ha qualche incertezza nel format e cioè ”commedia alla francese o effetti speciali”. Mauro Gervasini a Film Tv sottolinea come il film sia scritto malissimo e che lasci davvero diversi dubbi perché pervaso da uno spirito che è vagamente demenziale e indeciso tra il voler far ridere oppure spaventare. Il pubblico di Imdb (Internet Movie Database) risponde con un pesantissimo 4.4 su 10 grazie a circa quattromila giudizi. Belfagor – il fantasma del Louvre sarà disponibile in prima serata su Iris, ma potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE CURIOSITÀ

Il film Belfagor – Il Fantasma del Louvre rappresenta la prima produzione cinematografica a cui venne concesso di effettuare le riprese dentro al Louvre dopo che il museo era stato ristrutturato. In precedenza vi erano stati girati solo documentari. Nel film fa una breve apparizione l’attrice Juliette Gréco, che aveva fatto parte anche del cast dello sceneggiato degli anni Sessanta (era lei a impersonare Belfagor). Nella pellicola si possono notare alcune inesattezze, soprattutto rispetto ai termini che vengono usati per spiegare l’età e l’epoca di appartenenza della mummia. Inoltre, anche la tecnica che viene usata per sbendare e analizzare la mummia è decisamente poco attinente con il reale. Ci sono inoltre molte scene in cui si possono vedere le attrezzature: le più eclatanti sono quelle in cui appare Belfagor perché è ben visibile il carrello con le ruote che lo fa muovere come se fluttuasse.

IL CAST

Il film horror Belfagor – Il Fantasma del Louvre è stato girato nel 2001 dal regista Jean-Paul Salomé. L’ispirazione di base per il soggetto risale a una novella del 1927 dal titolo Belphégor scritta da Arthur Bernède da cui fu tratto un film già in quell’anno. Seguì uno sceneggiato televisivo degli anni Sessanta che fu trasmesso anche in Italia ed ebbe un grande successo; il film del 2001 è quindi il terzo adattamento cinematografico e televisivo del racconto originale. Il nome Belfagor è mitologico e nel cristianesimo è stato assimilato al Demonio. Il cast del film è formato da Sophie Marceau (Lisa Anderson), Michel Serrault (Verlac), Julie Christie (Glenda Spender) e Frédéric Diefenthal (Martin). La pellicola è ambientata a Parigi e molte location sono state girate all’interno del museo del Louvre.

LA TRAMA DEL FILM

Lisa possiede un piccolo negozio di souvenir a Parigi, vicino al celebre Louvre. Un giorno al museo arriva una cassa misteriosa: contiene un antico manufatto egizio che dovrà essere esaminato dalla professoressa Glenda Spender. La studiosa scopre che all’interno del sarcofago è celata una mummia, la quale non attende altro che di risvegliarsi. Ben presto infatti nel museo iniziano a verificarsi fatti strani e misteriosi, con la scomparsa di alcuni reperti molto preziosi. Lisa un giorno entra per caso di notte nel museo ed è lei stessa testimone della presenza oscura che si aggira tra le sale del Louvre. Per cercare di far luce sulla vicenda viene chiamato il detective Verlac, che è ormai prossimo alla pensione, ma proprio in virtù della sua esperienza potrebbe riuscire a scoprire il modo di placare la furia che è stata risvegliata dall’uomo.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie