Andrea Griminelli/ Il flautista prodigio già presente all’evento nel 2011 (Andrea Bocelli Show)

- Dario Ghezzi

Andrea Griminelli sarà uno dei cantanti che si esibirà durante la Celebrity Fight Night. L'artista ha avuto una particolare amicizia con Luciano Pavarotti, a cui deve molto. 

andrea_bocelli_lapresse_2016 Andrea Bocelli (LaPresse)

Andrea Griminelli è tra i protagonisti del Andrea Bocelli Show che va in onda su Rai Uno e che potremo vedere anche in diretta streaming su Rai Play. L’evento però non è il primo nel quale questo splendido artista si avvicina alla musica italiana e anche ad Andrea Bocelli. Per il cantante lirico ha preso parte al concerto One night in Central Park nel 2011 con un pubblico di ben settantamila persone. Sarà molto interessante vedere come si comporterà anche nella speciale cornice del Colosseo a Roma. In passato il flautista è stato protagonista dell’album Andrea Griminelli’s Cinema Italiano: A new interpretation of italian film music del 2001 con musiche riarrangiate da Ennio Morricone e Bacalov con la presenza anche di Luciano Pavarotti e Lucio Dalla tra gli altri. (agg. di Matteo Fantozzi)

ENFANT PRODIGE

Andrea Griminelli è uno degli artisti che prenderanno parte all’evento Celebrity Fight Night, promosso dalla Fondazione Bocelli e che devolverà parte del ricavato a enti benefici. Griminelli è un flautista italiano che ha iniziato il suo studio all’età di dieci anni. Jean-Pierre Rampal e James Galway sono stati i suoi maestri ha iniziato prestissimo la sua carriera concertistica, suonando nei più famosi teatri del mondo con numerose orchestre e direttori di prestigio. Nel 1984 si è esibito con Luciano Pavarotti all’Opera di Chicago e la sua fama si deve proprio ai concerti col celebre tenore al Madison Squadre Garden di New York, col quale intraprese una vera e propria collaborazione. Nel 1991 ha ottenuto l’onorificienza di Cavaliere delle Repubblica e nel 2003 u quella di Ufficiale al merito della Repubblica italiana.

ANDREA GRIMINELLI, L’AMICIZIA CON LUCIANO PAVAROTTI

Andrea Griminelli è stato grande amico di Luciano Pavarotti e ha collaborato con lui in numerose occasioni. La collaborazione con il tenore si è prolungata a lungo e resta nella memoria il concerto all’Hyde Park di Londra nel 1990. Anche sotto la Torre Eiffel, Griminelli ha appassionato il pubblico così come nella Piazza Rossa di Mosca. Nel 2001 è uscito il suo album Andrea Griminelli’s Cinema Italiano: a new interpretation of italian film music, dove le musiche sono reinterpretate con Sting, Luciano Pavarotti e Lucio Dalla. Molto toccante il suo concerto del 2008 a Petra, in Giordania, che è stato trasmesso a Retequattro.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie