BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

I CANNONI DI NAVARONE/ Diretta streaming e trailer del film su Rai Movie con G.Peck (oggi, 16 settembre 2017)

I cannoni di Navarone, il film in onda su Rai Movie oggi, sabato 16 settembre 2017. Nel cast: Gregory Peck e Anthony Quinn, alla regia J. Lee Thompson e Alexander Mackendrick. Il dettaglio.

il film bellico in prima serata su Rai Movieil film bellico in prima serata su Rai Movie

I cannoni di Navarone è un film del 1961 con Gregory Peck che narra le vicende di un commando alleato che, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, deve far saltare i canoni di un’isoletta greca in prossimità di uno stretto. Il trailer del film, che presenta tutti i protagonisti impegnati nella pellicola, racconta la travolgente storia diretta da J. Lee Thompson, girata nei luoghi più suggestivi del mar Egeo. Soldati, esplosioni e anche un messaggio da parte di Gregory Peck, che nel trailer si lascia andare a un annuncio per tutti i suoi fan: “è il film più straordinario in tanti che ne ho interpretato. Io impersono la figura di Melory, il cui ingrato compito era di condurre sei tecnici della violenza e del delitto in una missione disperata e mortale”. Se non volete perdervi il trailer ufficiale della pellicola, potete cliccare qui, mentre a questo link è possibile seguire il film in diretta streaming. (Agg. di Fabiola Iuliano)

CURIOSITÀ

Il film di guerra e avventura che è stato affidato alla regia di J. Lee Thompson che si basa su un soggetto scritto da Alistar Maclean. La produzione del film è stata gestita dall'azienda Columbia Pictures mentre la distribuzione in Italia è stata eseguita dalla Columbia del 1961. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Alan Osbiston con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Dimitri Tiomkin. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d'America nel 1961 con la durata che si estende per ben 158 minuti. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Alistair MacLean, autore noto soprattutto per i suoi thriller di ambientazione storica, che nel mondo hanno venduto oltre 150 milioni di copie. La lavorazione del film è iniziata sotto la direzione del regista Alexander Mackendrick, che ha però abbandonato il lavoro dopo una sola settimana di riprese. A completare la pellicola è stato quindi il regista e sceneggiatore J. Lee Thompson.

GREGORY PECK NEL CAST

I cannoni di Navarone, il film in onda su Rai Movie oggi, sabato 16 settembre 2017 alle ore 21.20. Una pellicola di genere bellica del 1961 che è stata diretta da J. Lee Thompson (Il promontorio della paura, 1999 - Conquista della Terra, L'oro di McKenna) e Alexander Mackendrick (Piombo rovente, La signora omicidi, Ciclone sulla Giamaica) ed interpretata da Gregory Peck (Il buio oltre la siepe, Vacanze romane, Romantico avventuriero), Anthony Quinn (Zorba il greco, Lawrence d'Arabia, Viva Zapata) e Irene Papas (Il messaggio, Anna dei mille giorni, Il leone del deserto). Il film I cannoni di Navarone, è tratto dall'omonimo romanzo di Alistair MacLean e ha ottenuto un buonissimo successo di critica e ha vinto un Premio Oscar per i migliori effetti speciali. Il film ha ottenuto anche alter 6 nomination agli Oscar e ha vinto i Golden Globe come miglior film drammatico e come migliore colonna sonora. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

I CANNONI DI NAVARONE, LA TRAMA DEL FILM

Seconda Guerra Mondiale. La marina britannica deve evacuare la piccola isola di Keros prima dell'arrivo dei tedeschi, ma per farlo gli inglesi dovranno passare per uno stretto protetto da una potentissima batteria di cannoni, posta sulla vicina isola di Navarone. La Royal Air Force fallisce però nel tentativo di bombardare e distruggere i cannoni. La missione viene quindi affidata al capitano Keith Mallory (Gregory Peck) e al colonnello greco Andreas Stavros (Anthony Quinn). Questi, alla testa di un piccolo commando, dovrà raggiungere l'isola di Navarone e scalare un'alta scogliera che, proprio perché impenetrabile, non è controllata dalle sentinelle tedesche. Il piano prevede che a questo punto il commando penetri nella struttura che ospita i cannoni e faccia saltare in aria tutto. Già durante l'avvicinamento le cose cominciano ad andare male, il peschereccio che ospita il commando viene infatti intercettato da una pattuglia tedesca, che riesce a dare l'allarme. I soldati britannici riescono ad arrivare alla scogliera, ma proprio in quel momento scoppia una terribile tempesta che rende ancora più difficoltosa la scalata. I britannici riescono comunque, nonostante le difficoltà, a raggiungere la cima della scogliera e incontrarsi con i partigiani greci della zona guidati da Maria Pappadimos (Irene Papas). La parte più dura della missione deve però ancora arrivare, perchè il commando deve ancora raggiungere ed assaltare i cannoni, guardati a vista da un'intera compagnia di soldati tedeschi.

© Riproduzione Riservata.