BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

INDIANAPOLIS - PISTA INFERNALE/ Su Rete 4 il film con Paul Newman: le curiosità (oggi, 17 settembre 2017)

Indianapolis - Pista infernale, il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 17 settembre 2017. Nel cast: Paul Newman e Joanne Woodward, alla regia James Goldstone. Il dettaglio.

il film drammatico nel pomeriggio di Rete 4 il film drammatico nel pomeriggio di Rete 4

CURIOSITA' SULLA PELLICOLA E PAUL NEWMAN

Una pellicola di genere drammatica che è stata affidata alla regia di James Goldstone mentre la sceneggiatura è stata estesa da Howard Rodman ed il montaggio è stato realizzato da Edward A. Biery e Richard C. Meyer con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Dave Grusin, la fotografia è stata sviluppata da Richard Moore e la produzione è stata invece firmata da Jennis Lang. La pellicola è nata in USA nel 1969 ed è stata distribuita in Italia dall'azienda Universa e Cic Video. Una delle maggiori curiosità di Indianapolis pista infernale riguarda innanzitutto i due protagonisti. Come abbiamo visto, Paul Newman e Joanne Woodward, interpreteranno una coppia di sposi ed all'epoca delle riprese erano già marito e moglie da diversi anni. La star di Hollywood incontrò infatti la donna della sua vita appena 12 anni prima, grazie ad un altro lavoro cinematografico. I due si conobbero sul set de La lunga estate calda, diretto da Martin Ritt nel 1958. Il loro matrimonio proseguì inoltre fino al 2008, anno in cui Newman esalò l'ultimo respiro. Anche se meno conosciuta rispetto al marito, Joanne fu una cantante ed attrice di primo piano di quell'epoca. Nella sua fiorente carriera è riuscita infatti a vincere un Oscar nel 1958 grazie al ruolo di protagonista ne La donna dai tre volti di Nunnally Johnson. (Fonte Wikipedia)

NEL CAST PAUL NEWMAN

Indianapolis - Pista infernale, il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 17 settembre 2017 alle ore 16.50. Una pellicola che appartine al genere drammatico ed è stata affidata alla regia di James Goldstone, che ha affidato la sceneggiatura ad Howard Rodman, per un lavoro realizzato nel 1969. Il cast accende i riflettori sul protagonista che è stato interpretato dal celebre Paul Newman che nel film vedremo al fianco della moglie Joanne Woodward e di attori del calibro di Richard Thomas, Robert Wagner, David Sheiner, Barry Ford, Tony Hulman, Clu Gulager ed altri ancora. Va sottolineato che il regista può essere considerato a tutti gli effetti un figlio d'arte, dato che il padre Jules fu uno dei primi produttori televisivi americani e primo agente di Hollywood, e nella sua carriera ha potuto guidare star importanti del cinema, come Sidney Poitier e Robert De Niro. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

INDIANAPOLIS PISTA INFERNALE, LA TRAMA DEL FILM

Il giovane pilota d'auto Frank Capua riesce ad accendere su di sé i riflettori dell'ambiente delle corse grazie ad una fiorente carriera su pista. Ha infatti la nomea di riuscire a raggiungere il traguardo con una tempistica inferiore rispetto ai suoi rivali, grazie ad uno studio approfondito di tecnica e strada in cui usa cimentarsi prima di affrontare ogni nuova sfida. Durante i festeggiamenti per una nuova vittoria, Capua si unisce al resto del suo team per una cena in un ristorante di lusso, dove conoscerà Elora, una donna divorziata e madre di un ragazzino. Il feeling fra i due è immediato e capiranno in fretta che le loro vite potrebbero unirsi per un futuro radioso. Frank e Elora decidono infatti di sposarsi e di formare con il piccolo Charlie una nuova famiglia. Il figlio della donna sembra inoltre accettare di buon grado il nuovo marito di Elora, riuscendo anzi ad affezionarsi in modo particolare al pilota. Tuttavia, la donna dovrà fare molto presto i conti con il carattere scostante di Frank e con la sua tendenza a mettere la famiglia in secondo piano rispetto alla sua carriera. Lo studio necessario per raggiungere la vittoria lo spinge infatti a impiegare diverso tempo nella professione e quindi a trascurare i suoi obblighi coniugali. Elora è inoltre una donna affascinante e piena di ammiratori, che non faranno che riempirla di lusinghe, fino a farla cedere. Frank scoprirà il tradimento della moglie il giorno prima di una gara importante che potrebbe permettergli di portare ad un gradiso superiore la sua brillante carriera.

© Riproduzione Riservata.