BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

PINO DANIELE - IL TEMPO RESTERÀ / Rai 3, il regista: non è una biografia ma un'emozione (oggi, 17 settembre)

Pino Daniele - Il tempo resterà, il film in onda su Rai 3 oggi, domenica 17 settembre 2017. Nel cast: Pino Daniele e Clementino, alla regia Giorgio Verdelli. Il dettaglio della trama.

il film documentario in prima serata su Rai 3il film documentario in prima serata su Rai 3

La regia del docu-film ''Pino Daniele - Il tempo resterà'' è stata affidata a Giorgio Verdelli che ha commentato con toni entusiasti il suo lavoro e l'amore per un artista veramente indimenticabile. In un'intervista a SoundBlog.it questi ha sottolineato: "Non si tratta di una biografia, ma di un percorso emozionale. Attraverso le canzoni di Pino Daniele e la città di Napoli sono co-protagonisti insieme ad un autobus. La biografia di Pino Daniele è dentro alla canzoni. Sono queste che guidano il percorso. Poi di certo ci sono anche pezzi biografici per raccontare la storia di Napoli. I fan più accaniti, ma gli amanti della musica e dello spettacolo in generale, si troveranno dunque tutti d'accordo di fronte a questo docufilm che ripercorre la storia di uno degli artisti più importanti della storia del nostro paese. Staremo poi a vedere quello che accadrà dopo la proiezione della pellicola. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL DOCU-FILM IN DIRETTA STREAMING

Su Rai Tre sta andando in onda Pino Daniele - Il tempo resterà docufilm sulla figura dell'indimenticabile cantautore partenopeo. Sicuramente è un evento a cui non potranno mancare gli appassionati di musica e anche gli amanti dell'arte in generale. Questo perché Pino Daniele è stato una figura importantissima nel panorama dello spettacolo italiano e le sue canzoni sono un insegnamento anche per le nuove generazioni. Portatore di sentimenti sani è stato uno che tutti hanno saputo amare dai più grandi ai chi era giovanissimo quando è esploso il suo fenomeno. Il film è diretto da Giorgio Verdelli e vede nel cast anche la partecipazione di Clementino. Sarà possibile seguire quindi Pino Daniele - Il tempo resterà su Rai 3 e anche in diretta streaming, grazie a RaiPlay, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA

Una pellicola di genere documentario che è stata diretta dal regista Giorgio Verdelli ed è stata prodotta in Italia nel 2017 con la durata di circa 108 minuti ed è stata distribuita dall'azienda Nexo Digital. Pino Daniele è stato un grande cantautore e musicista italiano nato a Napoli il 19 marzo del 1955 e scomparso prematuramente il 4 gennaio del 2015 a Roma. A cavallo tra gli anni settanta e ottanta, è stato un chitarrista di formazione blues, uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano, con oltre quarantanni di carriera alle spalle, Pino, ha potuto collaborare con molti artisti prestigiosi tra cui Franco Battiato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ralph Tower, Yellowjackets, Mike Mainieri, Danilo Rea e Mel Collins. In quegli anni ha anche suonato su palcoscenici di spessore come al Festival di Varadero a Cuba e al teatro Olympia di Parigi, nella sue esibizioni dal vivo ha addirittura collaborato con artisti internazionali come Pat Metheny, eric Clapton, Chick Corea, Robert Randolph e Joe Bonamassa. la sua tecnica strumentale è stata molto influenzata dalla musica rock, dal jazz di Louis Armstrong e dal chitarrista George Benson. Con la sua passione per i vari generi musicali, Pino Daniele, ha dato origine ad un nuovo stile che lui stesso ha chiamato "tarumbò". Il cantautore ha anche coposto alcune colonne sonore tra cui per tre film di Massimo Troisi (Ricomincio da tre, Le vie del Signore sono infinite e Pensavo fosse amore.. invece era un calesse), La mazzetta di Sergio Corbucci, Se lo scopre Gargiulo di Elio Porta, Amore a prima vista di Vincenzo Salemme e Opopomoz di Enzo D'Alò.  

LA VOCE NARRANTE

Questa sera, Rai Tre celebrerà il mito di Pino Daniele con il docu-film dal titolo Il tempo resterà, un documentario dedicato all'artista partenopeo, che verrà ricordato attraverso interviste, spezzoni ed eventi che hanno segnato la sua lunga carriera. Il compito di narrare la sua storia, nel corso della proiezione, è stato affidato a Claudio Amedola, che in occasione della pubblicazione del film ha svelato la sua passione per la musica del cantante napoletano: "Mi considero uno dei fan più scatenati della musica di Pino, da quando l’ho sentito per la prima volta, nel ‘77, da un juke-box a Fregene. Allora siamo tutti impazziti. Pino ha gettato un ponte che ha permesso ai non-napoletani di apprezzare e amare quel popolo e quella città", ha detto infatti l'attore romano, che ha così sottolineato come Pino Daniele, nel suo percorso artistico, si astato un cantante molto amato non solo nella sua città, ma anche nel resto del paese. (Agg. di Fabiola Iuliano)

GIORGIO VERDELLI ALLA REGIA

Pino Daniele - Il tempo resterà, il film in onda su Rai 3 oggi, domenica 17 settembre 2017 alle ore 20.30. Emozioni a non finire con la messa in onda del toccante docufilm sulla vita e le opere musicali del compianto e prematuramente scomparso cantautore napoletano. La pellicola si pone un obiettivo ben preciso, percorrere un viaggio tramite la musica, i concerti e la vita di Pino Daniele, affiancando a musiche d'eccezione, una straordinaria serie di immagini, molte delle quali rimaste inedite prima dell'uscita del film, testimonianze di chi lo ha conosciuto e ha avuto la fortuna di lavorarci insieme. Ampio spazio anche per le performance musicali in cui il cantautore è stato coinvolto. C'è posto dunque per una pletora di artisti che nel corso della sua lunga carriera hanno affiancato Pino Daniele sul palco e che hanno voluto ricordare l'amico e collega. Tra i più noti spiccano i nomi di Joe Amoruso, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, James Senese, Renzo Arbore, Lorenzo Jovanotti , Eric Clapton, Clementino, Francesco De Gregori, Giorgia, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Massimo Ranieri, Ron, Vasco Rossi, Giuliano Sangiorgi, Daniele Sanzone e gli attori comici Alessandro Siani e Massimo Troisi. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.

PINO DANIELE - IL TEMPO RESTERA', LA TRAMA DEL FILM

La maggior parte del materiale raccolto e selezionato per comporre Pino Daniele – Il Tempo Resterà, è assolutamente inedito ed ha richiesto un lungo e paziente lavoro di ricerca, svolto appositamente dal regista Giorgio Verdelli. Ad aiutarlo ci ha pensato Alessandro Daniele, figlio d'arte sempre lontano dalle luci della ribalta ma che per oltre quindici anni è stato uno stretto collaboratore artistico del padre. Grazie al lavoro svolto è stato possibile fare in modo che la voce narrante del docu-film fosse quella inconfondibile di Pino Daniele, supportato da alcuni interventi dell'attore Claudio Amendola. Il docu-film è stato diretto da Giorgio Verdelli ed è stato rilasciato nelle sale cinematografiche solamente per tre giorni: rispettivamente il 20, 21 e 22 marzo 2018 L'idea era quella di offrire ai fan di Pino Daniele un prodotto cinematografico che consetisse di rivivere e scoprire nuovi aspetti della vita dell'artista, coniugando a questo intento anche l’opportunità di ritrovarne su grande schermo la musica e il percorso artistico di Pino Daniele dagli anni ’70, gli esordi, fino agli ultimi concerti prima della sua tragica scomparsa. Come il regista ha voluto precisare fin dai primi momenti, la pellicola non è affatto una biografia di Pino Daniele, ma è piuttosto un percorso emozionale ed emozionante da rivivere tramite le musiche e le immagini del maestro.

© Riproduzione Riservata.