I MOSTRI OGGI Curiosità sul film con Sabrina Ferilli e Diego Abatantuono su Rete 4 (oggi, 19 settembre 2017)

- Cinzia Costa

I mostri oggi, il film in onda su Rete 4 oggi, martedì 19 settembre 2017. Nel cast: Sabrina Ferilli, Diego Abatantuono e Giorgio Panariello, alla regia Enrico Oldoini. Il dettaglio.

i_mostri_oggi_film il film commedia in seconda serata su Rete 4

Una pellicola di genere commedia che è stata scritta, diretta a sceneggiata da Enrico Oldoini con l’aiuto di Franco Ferrini, Giacomo Scarpelli, Silvia Scola e Marco Tiberi per la realizzazione della sceneggiatura. La produzione del film è stata firmata da Pio Angeletti, Adriano De Micheli e Mauriozio Totti mentre le case di produzione che hanno preso parte a questo progetto sono Colorado Film, Dean Film e Mari Film, la distribuzione del film in Italia è stata curata dalla Warner Bros. Italia. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Mirco Garrone con la fotografia di Federico Masiero e con le musiche scritte da Louis Siciliano, la scenografia è stata ideata e prodotta da Eugenia F. Di Napoli ed i costumi indossati dagli interpreti durante le riprese sono stati firmati da Monica Gaetani. Tra il film ‘I Mostri’ e ‘I Nuovi Mostri’ passarono solo sette anni tra l’uscita dell’uno e l’altro mentre ‘I Mostri Oggi’ è arrivato quasi quarant’anni dopo il secondo episodio. Inoltre, nel 2009 l’Italia stava entrando in uno dei periodi di crisi e recessione più gravi dal secondo dopoguerra. Si è assistito dunque a una forte contrazione dei consumi che inevitabilmente si è riflettuta anche sull’economia cinematografia italiana.

NEL CAST SABRINA FERILLI E DIEGO ABATANTUONO

I mostri oggi, il film in onda su Rete 4 oggi, martedì 19 settembre 2017 alle ore 23.20. Una pellicola di genere commedia che è stata diretta dal regista Enrico Oldoini, è idealmente il terzo capitolo dei due film capolavori comici del neorealismo I Mostri e I Nuovi Mostri. Questa volta, a interpretare il popolo italiano nelle sue varie sfaccettature ci sono Sabrina Ferilli, Diego Abatantuono, Giorgio Panariello, Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Carlo Buccirosso, Neri Marcoré e la bella Anna Foglietta. Uscito nelle sale cinematografiche nel 2009, I Mostri Oggi non ha saputo riscuotere a livello di successo e di incassi i livelli raggiunti dai due predecessori. Probabilmente, ad aver influito sul mancato boom al botteghino della pellicola hanno influito i tanti anni passati tra un episodio e l’altro e il periodo nel quale è stato pubblicato. Ma vediamo insieme nel dettaglio la trama del film.

I MOSTRI OGGI, LA TRAMA DEL FILM

La pellicola è divisa in sedici episodi che rappresentano ognuno nel suo spazio, vizi e virtù degli italiani del terzo millennio. Si inizia dunque da alcuni equivoci creati durante una partita di golf, passando poi per un tifoso romanista che farà di tutto per entrare allo stadio gratis, una coppia in crisi e un uomo che vuole abbandonare il suo cane sull’autostrada. C’è spazio anche per un padre che scopre l’omosessualità del figlio, un episodio sul surriscaldamento globale, la voglia di fama, stratagemmi per sopravvivere alla crisi, il tema delicato delle foto hot e dei ricatti ad esse collegati. Molto spassoso l’episodio tra Angela Finocchiaro e Claudio Bisio, rispettivamente psicologa e paziente, nel quale la donna convince l’uomo che nella sua natura c’è la strada che porta al suicidio. Si termina con tre episodi che toccano tre temi molto d’impatto, la camorra (con Carlo Buccirosso nei panni di un boss di una cosca), l’attaccamentro delle madri italiane ai loro figli, oltre che alla voglia di protagonismo di fronte alle telecamere delle persone comuni, e infine l’attuale tema dell’accoglienza dei migranti e delle persone che sfruttano i traffici umani per i loro loschi affari, intepretato ancora una volta da Diego Abatantuono a braccetto con Carlo Buccirosso. Il film è stato l’ultimo lavoro cinematografico dell’attore Enzo Cannavale.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Trama e Streaming

Ultime notizie