PAOLA TURCI/ La cover di Non insegnate ai bambini (Un, due, tre… Fiorella!)

- Alessandra Pavone

Paola Turci ritorna in tv questa sera, sabato 23 settembre, su Rai 1 nel programma musicale Uno, due, tre Fiorella. Canterà il suo brano Fatti bella per te?

paola_turci_cs_2017 Paola Turci, in uno scatto (Archivio)

FIORELLA MANNOIA NELLO SHOW UN, DUE, TRE… FIORELLA! DIRETTA SECONDA PARTE

Secondo monologo della serata, incentrato sull’infanzia e la spensieratezza in genere: “Tra le tante cose difficili della vita c’è quella di comportarsi in modo lecito senza destare sospetti. Non possiamo più permetterci di vivere ingenuamente: se al lunedì sto poco bene, preferisco non assentarmi perché il mio capo potrebbe pensare che io l’abbia fatto di proposito per allungare il week-end. Per non parlare di quando hai un volume sottobraccio in libreria. Ti senti alla stregua di un ladro”. Si prosegue sulla medesima scia con Paola Turci e la sua personale reinterpretazione di Non insegnate ai bambini. La Turci non è all’altezza, e banalizza il testo. La Mannoia le dà man forte con il suo solito sguardo truce e il suo essere melenso. Rimane comunque il momento più alto della serata. Non è la prima volta che un artista italiano ne azzarda una cover: la prima fu Alice, subito imitata da Laura Pausini che la presentò alla quinta edizione del Festival Teatro Canzone di Viareggio. Si ricordano poi Morgan, Ruggeri, Jovanotti, Grignani, Cristicchi e Covatta. [agg. di Rossella Pastore]

LA RINASCITA DOPO SANREMO 2017

Per la cantante romana Paola Turci questa stagione può essere senza dubbio definita quella della rinascita come del resto confermano l’ottima partecipazione al Festival di Sanremo e l’esperienza al Festival di Venezia nelle vesti di giurata del premio Soundtrack Stars Award. Su questa esperienza ha rivelato alla rivista Vanity Fair: “Ho sempre guardato i film con gli occhi. Farlo partendo dalla musica, doverli soprattutto ascoltare è un punto di vista nuovo, un’esperienza totalmente inedita per me. Come ho vissuto questa esperienza? Come il resto che mi sta capitando: con una sorprendente innocenza. Ho avuto fasi altalenanti, nella mia carriera. Momenti di silenzio, di successo, di buio, di quasi fine. E se nei momenti scuri so stare in piedi, nei momenti di successo ho sempre un po’ barcolato: mi viene come un’inquietudine, un malumore, un’insofferenza. Ma stavolta c’è pace”.

IL RITORNO IN TV 

La prima serata di Rai Uno sarà allietata dal programma Un, due,tre…Fiorella, tra gli ospiti Paola Turci. La cantautrice romana ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo col brano “Fatti bella per te”, tornando sotto i riflettori dopo diverso tempo. Nel marzo del 2017 è stata ospite della trasmissione domenicale condotta da Barbara D’urso, Domenica Live, dove ha avuto modo di raccontare al pubblico alcuni particolari dell’incidente stradale di cui rimase vittima nel 1993. Il terribile evento ha cambiato per sempre la sua esistenza. Così come raccontato dalla stessa Paola Turci, l’incidente l’ha costretta a sottoporsi ad una lunga serie di interventi chirurgici al viso. La sera del sinistro stradale doveva recarsi ad uno suo concerto e per controllare il cellulare, la macchina è sbandata sfondando il guardrail. In tutto si è sottoposta a ben dodici interventi all’occhio ed uno alla guancia. Per quanto riguarda il suo ritorno sulla scena musicale italiana, Paola Turci dopo la partecipazione a Sanremo ha pubblicato altri due singoli intitolati rispettivamente La vita che ho deciso e Un’emozione da poco. Quest’ultima è, in realtà, una rivisitazione del brano portato al successo diversi anni fa dall’amica e collega Anna Oxa.

LA CARRIERA ARTISTICA DI PAOLA TURCI

Paola Turci nasce a Roma nel 1964. Esordisce nel 1986 con il brano L’uomo di ieri sul palco del Festival di Sanremo. Nel 1991 vince il Cantagiro e sempre nello stesso anno porta al successo il brano E mi arriva il mare, cantato assieme a Riccardo Fogli. Nel 1993, dopo il brutto incidente stradale, tornò ai suoi impegni professionali entro pochissime settimane dal terribile evento. Il 2017 è stato per lei una vera e propria rinascita, con ben tre singoli attivo.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie