BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

ASSISI CON MONICA BELLUCCI/ Il racconto della città serafica: i frati del Sacro Convento seguiranno su Twitter

Monica Bellucci sarà una delle ospiti della seconda puntata di Meraviglie - La penisola dei tesori, programma di Rai 1 condotto da Alberto Angela, che farà tappa ad Assisi.

Monica Bellucci a Meraviglie (Web)Monica Bellucci a Meraviglie (Web)

Il viaggio di Alberto Angela questa sera farà tappa ad Assisi, dove una madrina d'eccezione, Monica Bellucci, racconterà al pubblico di Rai Uno le "Meraviglie" della città serafica. Il racconto partirà dal centro storico, precisamente nella Piazza del Comune, centro culturale dell'intera comunità dove si affaccia uno dei palazzi più importanti della città, il Tempio di Minerva. Nel corso delle riprese, il conduttore ha avuto anche modo di scoprire le bellezze legate al patrimonio religioso incontrando la comunità dei frati del Sacro Convento di Assisi, che, come rivela una nota diffusa dal direttore della Sala Stampa del Sacro Convento, padre Enzo Fortunato, questa sera saranno tutti sintonizzati su Rai Uno: "I frati del Sacro Convento di Assisi seguiranno, questa sera alle 21,25 su Rai1, a suon di tweet il programma di Alberto Angela sui tesori del nostro Paese. La seconda puntata avrà come protagonista la città di Assisi. Alla scoperta dei magnifici affreschi della Basilica di san Francesco con i suoi colori e i suoi intensi silenzi. Un viaggio da San Francesco a Giotto, due figure che sono all'origine della lingua e dell'arte italiana. Seguiremo con le pagine ufficiali Facebook e Twitter di San Francesco d’Assisi l’intera puntata per scoprire le emozioni e le suggestioni che lascerà agli utenti e agli amanti di arte e fede". (Agg. di Fabiola Iuliano)

IL RACCONTO DELL'ATTRICE

Monica Bellucci sarà una delle ospiti della seconda puntata di Meraviglie - La penisola dei tesori, il programma condotto da Alberto Angela, in onda su Rai 1, dedicato ai siti Unesco presenti in Italia. Monica Bellucci, attrice nata a Città di Castello, provincia di Perugia, ovviamente, interverrà durante la parte della seconda puntata che sarà dedicata ad Assisi. Per la precisione, Assisi sarà la terza tappa della seconda puntata che andrà in onda domani, mercoledì 10 gennaio 2018, in prima serata su Rai 1. L'attrice umbra racconterà nel dettaglio cosa ha significato per lei essere nata in questa regione. Per quanto concerne il suo rapporto con Assisi, invece, la Bellucci parlerà soprattutto degli anni della propria adolescenza e di cosa ha rappresentato per lei la città di Assisi. Insieme a Monica Bellucci, interverrà anche Vincenza Lomonaco, ambasciatore d’Italia presso l'Unesco che parlerà dell’importanza di proteggere il patrimonio culturale.

LA BASILICA DI SAN FRANCESCO E I RESTI DELL'ASSISI ROMANA

Alberto Angela, come di consueto, si concentrerà sul patrimonio culturale di Assisi. La città umbra, ad esempio, è strettamente legata a San Francesco e a Giotto, due figure storiche che si trovano all'origine sia della nostra lingua che della storia dell'arte nel nostro paese. Nella puntata che andrà in onda domani sera si parlerà, ovviamente, della Basilica di Assisi dedicata a San Francesco dove sono presenti proprio gli affreschi di Giotto. Alberto Angela, inoltre, porterà i telespettatori di Rai 1 alla scoperta di una parte di Assisi che, fino ad ora, era rimasta un po' nell'ombra. Stiamo parlando dei resti dell'Assisi romana. Gli altri luoghi di Assisi dei quali Alberto Angela parlerà saranno il Sacro Convento di San Francesco, Piazza del Comune, dove si svolgeva la vita politica e culturale di Assisi, e l’Eremo delle Carceri, luogo in cui San Francesco e i suoi seguaci si ritiravano per pregare.

© Riproduzione Riservata.